Quantcast

Convegno sull'educazione in occasione dei 20 anni dell'Oikos

convegno Oikos 2' di lettura 26/10/2010 -

Nell’ambito delle celebrazioni per i venti anni di attività, l’Oikos Onlus ha organizzato diversi convegni sui temi della droga, della cultura e della formazione dei giovani, dell’educazione, dei minori e del volontariato.



Il prossimo incontro, tenuto dal prof. Sergio Belardinelli, professore ordinario di Sociologia di Processi culturali all’università di Bologna, si terrà sabato 6 novembre a Jesi presso il Centro Docens del Centro Direzionale Zipa (Viale dell’Industria, 5 - Jesi) alle ore 17.30. Il convegno, dal titolo “La sfida educativa”, è organizzato con il patrocinio della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi. Il tema scelto vuole sollecitare una riflessione sullo stato dell’educazione promuovendo la consapevolezza che ci vuole una pratica educativa e ci vogliono maestri capaci d’insegnare. Per le società del passato era quasi scontato che una generazione si facesse carico dell’educazione dei nuovi venuti secondo la tradizione ereditata dai padri. Oggi assistiamo ad una vera e propria emergenza educativa per la dissoluzione di questo automatismo, abbandonando i giovani alla loro solitudine, in balìa della violenza e della volgarità. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.

“La presenza del Prof. Belardinelli ci onora” - spiega il Presidente dell’Oikos, Don Giuliano Fiorentini. - Riteniamo dunque cosa importante condividere questo incontro formativo con chiunque si spenda nella prevenzione e nell’educazione dei giovani. Sergio Belardinelli è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e presidente del Corso di Laurea Magistrale in Mass Media e Politica nell’Università di Bologna. E’ autore di un centinaio di articoli pubblicati in riviste e volumi collettanei italiani e stranieri; dal 2002 al 2006 ha fatto parte del Comitato Nazionale per la Bioetica; dall’ottobre 2008 è coordinatore scientifico del Comitato per il Progetto Culturale della CEI; è direttore della collana “Come se Dio fosse” dell’Editore Cantagalli.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2010 alle 18:52 sul giornale del 27 ottobre 2010 - 779 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, droga, jesi, oikos, educazione, formazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dKw





logoEV
logoEV