Quantcast

Fiori di poesia e musica per commemorare i defunti

Leonardo Lasca- Stefano Tonelli 2' di lettura 29/10/2010 -

Quest'anno l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Cooperativa Futura che gestisce i servizi cimiteriali e con 'Jesi Servizi' che si occupa delle lampade votive, ha voluto ricordare i defunti in un modo particolare.



Lunedì 1 Novembre dalle 9,30 alle 12,30 presso il Cimitero Monumentale avranno luogo degli incontri di poesia e musica nell'ambito dell'iniziativa 'L'anima e la memoria', pensata dall'Associazione Culturale Baku.

Gratitudine, Smarrimento e Resurrezione, i tre momenti di riflessione sugli affetti e sulla morte che si svolgeranno in alcuni punti degli spazi cimiteriali, dalla Chiesa Principale passando per il Famedio. Qui gli attori e i musicisti reciteranno poesie accompagnate da dolci melodie atte ad accompagnare il dolore per la scomparsa dei propri cari. Alle 9,30 il primo appuntamento, che si articolerà nei tre percorsi. Dopo ogni ora si ripeteranno tutte le cerimonie legate a Gratitudine, Smarrimento e Resurrezione, ripartendo dalla Chiesa Principale del Cimitero. Ogni intervento avrà una breve durata, per non invadere troppo i momenti di intimità di tutti coloro che lunedì affolleranno il Cimitero per rendere omaggio ai defunti. "Non vogliamo dare vita a una rappresentazione teatrale- spiega Simone Guerro dell'Associazione Baku-vorremmo solo creare una riflessione universale sulla vita e sulla morte in questi luoghi che assumono il significato dell'incontro tra l'anima e la memoria".

Il Cimitero Monumentale sarà il palcoscenico di questa iniziativa. Un Cimitero che negli ultimi tre anni ha visto realizzarsi numerosi lavori pubblici di manutenzione, tra cui il recupero di 266 loculi nel vecchio cimitero, con la previsione di recuperarne altri 286 nel 2011. Tra i lavori eseguiti tra il 2009 e il 2010 va inserito anche l'adeguamento ad opera della Cooperativa Futura di un locale destinato a lavori di estumulazione e condizionamento.

In caso di maltempo le celebrazioni 'L'anima e la memoria' avranno luogo martedì 2 Novembre.








Questo è un articolo pubblicato il 29-10-2010 alle 16:15 sul giornale del 30 ottobre 2010 - 1589 letture

In questo articolo si parla di cultura, ilaria cofanelli, lasca- tonelli, associazione baku, cooperativa futura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dRU





logoEV