Quantcast

'Blocco del traffico e polveri sottili: chi paga e chi guadagna', assemblea pubblica

1' di lettura 03/11/2010 -

Il Comitato Tutela Salute Ambiente Vallesina organizza una assemblea pubblica dal titolo “Blocco del traffico e polveri sottili: chi paga e chi guadagna” che si terrà il giorno Venerdì 5 novembre 2010 alle ore 21.15 presso la Sala Riunioni della Chiesa di Santa Maria fuori Monsano.



Si parla in questi giorni di sanzioni anche per le Marche da parte dell’Unione Europea a causa dei troppo superamenti da polveri sottili. Ciò comporterà per tutti noi, cittadini, imprenditori, gestori di attività commerciali, ulteriori sacrifici a causa del blocco del traffico e della possibile limitazione del riscaldamento. Dopo i danni alla salute, certificati dall’Arpam, ora anche i disagi o i danni direttamente alle nostre tasche?

Come si può in un contesto del genere, pensare di autorizzare impianti o centrali (Sadam, Api, ecc…) che emetterebbero tonnellate l’anno di polveri sottili, pari a quelle emesse da migliaia di auto? Come si può chiedere di pagare sempre ai cittadini, mentre alcuni grandi Gruppi continuano a emettere coi loro impianti tonnellate di inquinanti, ripartendo, in piena crisi economica, utili e dividendi per milioni di euro?

Perché sempre noi dobbiamo pagare? E soprattutto… come reagire? Cosa possiamo fare per tutelare i nostri diritti? Di questo e di molto altro parleremo nella assemblea del 5 novembre a Monsano. La cittadinanza tutta, i Sindaci della zona, in quanto massime autorità responsabili della salute pubblica, tutti i consiglieri e gli assessori di Comuni, Provincia e Regione, l’ ARPAM, la ASL, l’Autorità Giudiziaria e tutte le Autorità competenti sono invitati a partecipare all’Assemblea.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2010 alle 18:08 sul giornale del 04 novembre 2010 - 2804 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, inquinamento, jesi, Vallesina, Comitato Tutela della salute e dell'ambiente della Vallesina, comitato tutela salute e ambiente vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/d1D





logoEV
logoEV