x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il progetto 'Adriatic' nello jesino

2' di lettura
843
da GAL Colli Esini S. Vicino

zara

Da lunedì prossimo, 15 novembre, sarà nelle Marche una delegazione di operatori privati della Croazia per una visita di studio e scambio di esperienze nel settore turistico, nell'ambito del Progetto di cooperazione “Adriatic: micro and local economic development – Dubrovnik” sostenuto dalla Regione Marche in partenariato con la Ong Cospe – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti, l'associazione croata Desa Dubrovnik, ICIP, la Provincia di Ancona ed il Consorzio Turismo Piceno.

Lunedì mattina, in particolare, il gruppo sarà ospite del GAL - Colli Esini S. Vicino. Nella suggestiva cornice di Palazzo Luminari, a Rosora, dopo un saluto del sindaco Marchetti, il Presidente del Gal Riccardo Maderloni illustrerà l'evoluzione delle politiche dell'Unione Europea in materia di sviluppo rurale, l'esperienza ormai ventennale del Gal Colli Esini nelle tre edizioni dell'Iniziativa Comunitaria Leader e la particolare esperienza sul Distretto Rurale di Qualità "Colli Esini". Successivamente ci sarà una visita alla cantina sociale Colonnara, a Cupramontana.

Nei giorni successivi la delegazione, ospite presso l'agriturismo “I Mori” di Cingoli, visiterà alcuni interessanti esempi di strutture ricettive ed enogastronomiche del territorio jesino. E' previsto inoltre un incontro-degustazione legato all'olio con alcuni produttori di San Paolo di Jesi presso l'Enoteca Comunale, alla presenza dell'assessore alle attività produttive del Comune di San Paolo di Jesi Angelo Zannotti e guidato dalla dott.ssa Barbara Alfei di Assam - Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche.

E' previsto infine per venerdì 19, ultimo giorno della visita, un incontro in Provincia con la dott.sa Smeralda Tornese, che illustrerà il Sistema Turistico della Marcanconetana come esempio di promozione integrata del territorio volta alla valorizzazione e alla diffusione delle sue eccellenze. All'incontro parteciperà l'assessore al turismo della Provincia di Ancona Carlo Pesaresi.



zara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2010 alle 18:46 sul giornale del 12 novembre 2010 - 843 letture