Quantcast

Costruzioni, convegno Cna e Confartigianato per il rilancio del settore

edilizia 2' di lettura 18/11/2010 -

Edilizia e impiantistica mai in difficoltà come oggi. Gli artigiani fanno il punto della situazione al convegno “Ristrutturiamo il tessuto urbano” organizzato dalle sigle provinciali Confartigianato e CNA per sabato 20 novembre ore 9.30 al Centro Docens della Zipa di Jesi. Sarà presente l’assessore regionale Luigi Viventi. Sul tavolo di lavoro: dati sull’andamento del comparto, le criticità del Piano Casa, strategie per il rilancio del settore.



Un settore strategico che ora annaspa tra le difficoltà. Il comparto costruzioni (edilizia e impiantistica) da sempre è un elemento chiave per la salute del tessuto economico locale perché traina con sé una miriade di ulteriori attività produttive, gli infissi, l’arredamento, servizi vari e imprese professionali correlate.

CNA e Confartigianato sono seriamente preoccupate per la situazione di crisi che sta interessando il settore e per questo organizzano un convegno aperto alle aziende e alle autorità per promuovere il rilancio del comparto. Un bilancio dell’andamento attuale, una scrupolosa analisi delle criticità sperimentate e una panoramica dell’evoluzione normativa (Piano Casa in primis) e del futuro delle categorie edile e impiantistica: il convegno organizzato da Confartigianato e CNA dal titolo “Ristrutturiamo il tessuto urbano in efficienza, risparmio, qualità. Le PMI e l’artigianato protagonisti della ripresa” si terrà sabato 20 novembre presso il Centro Docens della Zipa di Jesi alle ore 9.30. Interverranno per le categorie Giovanni Dini del Centro Studi CNA Marche con una ‘Presentazione dei dati economici aggiornati relativi al settore’ e Paolo Picchio, responsabile Edilizia Confartigianato Ancona su “Le gare d’appalto espletate nella provincia di Ancona: andamento statistico”. Quindi seguiranno le relazioni tecniche dell’ing. Moreno Binci con “Le criticità emerse nell’efficacia della prima versione del Piano casa Regionale” e dell’ing. Davide Vitali sulla “Certificazione energetica degli edifici”.

L’assessore regionale all’urbanistica Luigi Viventi relazionerà sulle politiche intraprese dalla Regione a sostegno del settore. Le conclusioni sono affidate a Stefano Bastianoni, responsabile nazionale Confartigianato Edilizia e Guido Pesaro, responsabile Nazionale CNA Unione Impianti. Il convegno organizzato dalle sedi provinciali di CNA e Confartigianato -oltre a fare il punto sulla situazione del comparto costruzioni- vuole essere anche un’occasione per lanciare un appello alla Regione Marche e alle Istituzioni locali affinché mettano in atto provvedimenti in grado di sostenere le imprese e ridare slancio all’intero settore e al vasto indotto a esso collegato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2010 alle 15:50 sul giornale del 19 novembre 2010 - 1071 letture

In questo articolo si parla di attualità, edilizia, CNA e Confartigianato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/euu





logoEV
logoEV