Quantcast

Dal 2011 stop alle buste di plastica per la spesa

Senza la sporta usa solo quella compostabile 1' di lettura 19/11/2010 -

Da quanto si evince dall'articolo 1 comma 1130 della Legge Finanziaria varata nel 2007, dalla data del primo Gennaio 2011 sarà vietata la commercializzazione dei sacchi non biodegradabili. Eliminate dunque le buste di plastica da negozi e supermercati, sostituite da sacchetti riutilizzabili compostabili o in stoffa.



Il CIR33 (Consorzio Intercomunale 'Vallesina-Misa'), in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ha voluto contribuire con la distribuzione di sacchetti di stoffa a piccoli e grandi commercianti dei comuni aderenti. A Jesi si potranno reperire presso l'Eurospin, il Supermercato Oasi, il Supermercato SMA via Erbarella e presso il Supermercato SMA viale della Vittoria.

E' stato stimato che evitando l'utilizzo di sacchetti in plastica e di imballaggi superflui si potrebbe ridurre, solo in Italia, di 360mila tonnellate i rifiuti prodotti ogni anno. Inoltre la vita media di una busta in plastica è 20 minuti e la stessa busta può rimanere nell'ambiente fino a 1000 anni prima di degradarsi, causando inquinamento dei mari e la morte di numerose specie animali. "Evitare l'uso della plastica-fa sapere Laura Filonzi, direttrice del CIR33-fa sì che si abbiano meno problemi a livello di trasformazione del rifiuto organico in un compost di qualità."

Ecco allora che i negozianti che hanno aderito all'iniziativa 'Senza la sporta usa solo quella compostabile', rientreranno in un circuito di commercianti virtuosi e potranno rendere pubblico il proprio impegno a tutela dell'ambiente. Da lunedì 22 Novembre gli esercizi commerciali esporranno il materiale informativo della campagna e consegneranno le shopper in cotone per una spesa eco-sostenibile.








Questo è un articolo pubblicato il 19-11-2010 alle 16:11 sul giornale del 20 novembre 2010 - 2252 letture

In questo articolo si parla di attualità, cir33, laura filonzi, ilaria cofanelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/exS





logoEV
logoEV