Quantcast

Anpi: eletto il nuovo comitato direttivo

ANPI 2' di lettura 22/11/2010 -

Domenica 21 novembre 2010, presso il centro sociale “L’incontro”, si è svolto il 15° Congresso della Sezione ANPI di Jesi.



All’assemblea, presieduta da Bianchini Alessandro, hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni, di partiti e associazioni, oltre agli iscritti. Dopo la lettura della relazione del Presidente uscente, Daniele Fancello, si è aperto il dibattito incentrato soprattutto sul nuovo ruolo dell’ANPI e sulle strategie per la difesa e l’attuazione della Costituzione, sia a livello nazionale, sia che locale. Numerose sono state le indicazioni emerse nell’assemblea, e in primo luogo quella di rilanciare una proposta culturale sia di stimolo che di critica, vista la situazione di inadeguatezza in cui si trova la città di Jesi.

Riguardo alla mostra "Jesi e il 900" pur rispettando le scelte altrui, è stato sottolineato, ad esempio, che tra i molti personaggi jesini proposti, mancano completamente i partigiani iesini, perfino la medaglia d’oro Libero Leonardi. Il compito del nuovo comitato direttivo sarà quello di individuare personalità dell’antifascismo, della cultura, della politica, dell’economia, della scienza che compongano insieme agli ex partigiani, un Comitato d’onore locale con il compito di tener viva la discussione riguardante le tematiche della difesa della Costituzione.

Si cercherà di attivare e stimolare ricerche storiche sui Partigiani jesini, al fine di creare una bibliografia su di essi che ancora oggi, purtroppo, manca. L’assemblea ha approvato il documento nazionale ed eletto all’unanimità, il nuovo Comitato Direttivo composto da: Bosi Giuseppe, Cecchini Federica, Fancello Armando, Fancello Daniele, Fancello Luciano, Fiordelmondo Massimo, Mengucci Franco, Lucarini Piergiorgio, Natalini Giustino, Pasquinelli Massimiliano, Ruggieri Sergio, Santoni Raffaella. Inoltre è stata approvata all’unanimità la proposta di nominare componenti d’onore dell’associazione tutti i Partigiani iscritti alla nostra sezione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2010 alle 18:11 sul giornale del 23 novembre 2010 - 977 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, assemblea, anpi, Anpi Jesi, partigiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/eEi





logoEV
logoEV