Quantcast

Coldiretti, un corso gratuito per riconoscere il vero olio extravergine

olio 1' di lettura 23/11/2010 -

Un corso gratuito per imparare ad assaggiare l’olio e riconoscere il vero extravergine dai “falsi”. E’ l’idea del Mercato di Campagna Amica di Jesi come regalo per i cittadini che in questi dodici mesi hanno sostenuto il farmers market degli agricoltori della Vallesina.



L’iniziativa, promossa dalla Coldiretti Ancona e dall’Aprol marche, l’Associazione regionale dei produttori olivicoli, si terrà venerdì 26 novembre alle ore 20.45 nei locali di via Trieste 26. Chi è interessato si deve obbligatoriamente prenotare presso il mercato che è aperto tutti i giorni dalle 16 alle 19.30, con chiusura il mercoledì, oppure chiamando l’Aprol Marche allo 071 200613 o al 335 311361. La lezione spiegherà come riconoscere le caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva e come distinguerlo dai prodotti industriali che si trovano al supermercato.

Un aspetto che tra i marchigiani sta assumendo sempre più importanza, come dimostrano i risultati di una ricerca realizzata dalla professoressa Adele Finco, dell'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Coldiretti Ancona e Aspea, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona. I cittadini della nostra regione che acquistano olio risultano, infatti, più attenti alla provenienza delle olive e alla qualità che al prezzo. Il 64% degli intervistati preferisce portare in tavola un prodotto della regione Marche rispetto ad un prodotto nazionale, perché lo considera di maggior qualità, grazie alla fiducia accordata ai produttori locali e alla possibilità di valorizzare il territorio e l'economia regionale. E un marchigiano su due acquista l'olio che porta in tavola direttamente dal produttore agricolo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2010 alle 17:21 sul giornale del 24 novembre 2010 - 906 letture

In questo articolo si parla di attualità, agricoltura, olio, coldiretti, gastronomia, filiera olio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/eGv





logoEV
logoEV