Quantcast

Sviluppo e occupazione, la strategia 'Europa 2020' nell'agenda del PD

Sviluppo e occupazione 3' di lettura 25/11/2010 -

Venerdì 26 novembre, alle ore 17,30, presso il Gruppo Loccioni, ad Angeli di Rosora, in via Fiume, 16, si terrà un incontro pubblico promosso dal Gruppo Consiliare PD della Regione Marche, che prevede il fattivo contributo del sistema produttivo e imprenditoriale regionale per la comune ricerca di soluzioni.



L'Assessore al Lavoro e Formazione Regione Marche Marco Luchetti dichiara in proposito che “il settore formativo sarà sempre più strategico per la tutela del lavoro e della sua qualità e per l'aumento dei tassi di occupazione. L'implementazione di politiche per la formazione, in stretto collegamento con l'attivazione di un mercato del lavoro inclusivo, massimizza le opportunità degli individui facilitando l'accesso, il rientro e la permanenza nel mercato del lavoro in un'ottica di flessibilità culturale e di sviluppo economico sostenibile.”. Innovazione imprenditoriale e percorsi di formazione permanente -ovvero lungo l'arco dell'intera vita-, dallo studente al lavoratore anziano, diventano le chiavi di volta per il raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Commissione Europea. I lavoratori devono essere flessibili se vogliono trovare e mantenere un lavoro, oppure se sono costretti a cambiarlo -o se vogliono farlo-, in un'ottica di “sicurezza nella flessibilità”; le aziende devono essere innovative se vogliono sopravvivere, mantenendo e migliorando la propria competitività in un'ottica di sostenibilità e di creazione di nuovi posti di lavoro. Il quadro di “Europa 2020” per un futuro sostenibile fornisce indicazioni per un programma di medio-lungo periodo, coordinato a livello europeo, capace di promuovere uno sviluppo inclusivo, che assicuri parità di genere, e “verde”, ma non considera meno importante superare la crisi nel breve termine.

Nel nostro territorio si sta già osservando una costante riduzione del numero dei disoccupati, che è sceso nel II trimestre 2010 al 5,4%: ben al di sotto della media nazionale. Il mercato del lavoro marchigiano ha visto crescere segnali di fiducia, con un recupero lento ma costante del numero degli occupati e l'aumento del numero di assunzioni, anche se con il ricorso a lavoro di tipo flessibile. Prosegue la flessione per i contratti a tempo indeterminato. Si tratta di un elemento di criticità: la nuova occupazione è sostanzialmente un'occupazione non dipendente, il che indica da un lato una positiva vitalità imprenditoriale ma dall'altro lato una ulteriore precarizzazione del lavoro, essendo le nuove assunzioni regolate in prevalenza da forme contrattuali atipiche. Inoltre, pur essendo la ripresa economica già avviata, il passo avanti compiuto nel secondo trimestre non è sufficiente a riportare il flusso delle assunzioni al periodo pre-crisi: nel 2008 il numero di nuovi contratti di lavoro registrati nelle Marche rappresentava una percentuale superiore del 20% rispetto al dato attuale (“i Quaderni dell'Osservatorio, Regione Marche”, anno IV, n° 13, settembre 2010).

Risulta indispensabile promuovere riforme da parte delle autorità nazionali, ma anche regionali e locali, per il perseguimento degli obiettivi indicati dalla Commissione Europea: prendendo a prestito le parole di Barroso, possiamo dire che “Se agiremo insieme potremo reagire e uscire più forti dalla crisi”. Ai lavori parteciperanno Enrico Loccioni, Presidente del Gruppo Loccioni, il Segretario Regionale PD Marche Palmiro Ucchielli, Il Presidente giovani imprenditori Confindustria Marche Simone Mariani, il Consigliere Regionale PD Gianluca Busilacchi e l'Assessore al Lavoro e Formazione della Regione Marche Marco Luchetti, con la moderazione di Federico Scaramucci, Resp. Giovani amministratori PD Marche; è inoltre previsto l'intervento di giovani che porteranno le loro testimonianze di mobilità europea. Le conclusioni dei lavori saranno affidate a David Sassoli, Capo Delegazione PD al Parlamento Europeo. Si sottolinea che l'incontro si svolgerà in locali privi di barriere architettoniche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2010 alle 19:51 sul giornale del 26 novembre 2010 - 1051 letture

In questo articolo si parla di lavoro, politica, partito democratico, marco luchetti, angeli di rosora, strategia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/eOx





logoEV
logoEV