Quantcast

Natale Pop, al via una kermesse natalizia tutta squisitamente popolare

3' di lettura 27/11/2010 -

Quest'anno il Natale a Jesi sarà Pop, ossia popolare, alla portata di tutti, dai bambini, ai giovani fino agli adulti. Le iniziative pensate dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Jesi, infatti, spaziano da mostre a concerti e spettacoli di animazione con artisti di strada.



"Una rassegna che vuole sollecitare tutti e cinque gli organi di senso di una persona-riferisce l'Assessore allo Sviluppo Economico Daniele Olivi-perchè lo scopo di Natale Pop è pieno di suggestioni da mettere a disposizione di tutti." Si partirà con l'Anteprima di Natale il 4 dicembre quando, dalle ore 17 per le vie del Centro Storico la compagnia del Riciclato Circo Musicale si esibirà in uno spettacolo itinerante con carrello elettrico. Domenica 5 dicembre, invece, sempre a partire dalle 17 in Piazza Federico II si scatenerà una Battaglia di Cuscini, una simpatica lotta con finalità benefiche. I proventi raccolti, un euro per ogni partecipante, verranno devoluti al progetto di accoglienza di Laura Boldrini. Entrambe le iniziative di Anteprima di Natale sono a cura della Pro Loco e dell'Associazione Jesi Centro in collaborazione con il C.A.G., centro di aggregazione giovanile di Jesi.

Le iniziative di Natale Pop continueranno il secondo fine settimana di dicembre, quando venerdì 10 alle ore 18 verranno aperti, in Piazza Federico II, gli stands di Stracibo, una kermesse enogastronomica sul cibo di strada che si concluderà domenica 12 dicembre. Nei pomeriggi di sabato 18 e domenica 19 invece, non mancheranno laboratori creativi per i bambini e il cinema mobile di Cinemamabile in Piazza della Repubblica alle ore 18. Inoltre sabato sera le strade del Centro Storico saranno animate dalle esibizioni degli artisti di strada della Cooperativa Culturale Jesina-Teatrotello di Gian Franco Frelli. Anche domenica 19 non mancherà la musica: in Piazza Spontini alle ore 18,30 si esibirà la rock-band anni '50 The Varnelli's, seguita dal gruppo The Gentelments e da Pinl Dj set. Contemporaneamente in Piazza della Repubblica avrà luogo una coreografia di uno spettacolo di street dance, Hip Hop Xmas, a cura della Scuola di Danza Cinzia Scuppa.

L'Amministrazione Comunale, per godere degli spazi riqualificati di Piazza Federico II, ha voluto quest'anno festeggiare anche il giorno della nascita di Federico II. Il 26 dicembre alle ore 17, infatti, si renderà omaggio alla nascita dello Stupor Mundi con un'iniziativa intitolata Buon Compleanno Imperatore!, che prevede l'esibizione degli alunni delle scuole elementari in una danza curata dalla Scuola di Danza Linea Club. Come ogni festa di compleanno che si rispetti, poi, verrà portata in piazza una gigantesca torta di caramelle. Il tutto sarà allietato da uno spettacolo con artisti di strada in abiti d'epoca.

Natale Pop continuerà anche il 31 dicembre che vedrà l'esibizione del Riciclato Circo Musicale che utilizzerà degli oggetti riciclati per fare musica e del Neil Group in Piazza della Repubblica dalle ore 23, evento promosso dall'Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Pergolesi Spontini.

Il programma della kermesse natalizia jesina verrà illustrato in un depliant realizzato da Toni di Grigio, un opuscolo del tutto particolare e interattivo. Si potrà infatti costruire un albero di Natale con la carta del volantino. Albero che verrà riproposto in Piazza Federico II dalla falegnameria Pigliapoco. Un'opera che sfiorerà i 2,5 metri. Come tradizione vuole, l'8 dicembre si accenderanno anche le luci dell'albero di Natale a led in Piazza della Repubblica.

Luminarie in centro già installate, parcheggio Mercantini gratuito, impianti di risalita al centro storico aperti anche durante i fine settimana, così come gli esercizi commerciali...insomma i presupposti per un Natale Pop ci sono tutti. Non resta che attendere l'Anteprima di sabato 4 dicembre.








Questo è un articolo pubblicato il 27-11-2010 alle 16:14 sul giornale del 29 novembre 2010 - 1118 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, daniele olivi, ilaria cofanelli, leonardo lasca, natale pop

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/eSa





logoEV
logoEV