Scacchi: Luigi Ramini vince il torneo

luigi ramini 2' di lettura 02/12/2010 -

Nei giorni 20-21/11/2010 e 27-28/11/2010 si è svolto a Porto Sant’Elpidio, l’importante Torneo Internazionale di Scacchi denominato “VILLA BARUCHELLO” . Il Torneo, giunto alla sua XIII° edizione ha visto la presenza di un buon numero di scacchisti provenienti dalla nostra regione e da altre parti d’Italia, attratti dal ricco montepremi offerto.



Questi giocatori si sono affrontati in una Sede di gioco davvero suggestiva, la stupenda Villa Storica di proprietà del Comune da cui prende nome la manifestazione. Proprio uno Jesino è salito sul gradino più alto del podio. Il nostro concittadino, LUIGI RAMINI, infatti ha concluso il Torneo, ottenendo un risultato molto importante, si è classificato 1° assoluto con l’indiscutibile punteggio di 5 partite vinte e una pareggiata (“pattata” per usare un termine scacchistico) sulle 6 sfide disputate!

“La mia fortuna” (se si può parlare di fortuna negli scacchi!) ci dice Luigi Ramini “..è stata quella di riuscire a vincere in extremis la prima partita, dopo essermi trovato in una posizione davvero compromessa, …questo risultato insperato mi ha dato grande fiducia nelle mie possibilità e mi ha permesso di giocare a viso aperto contro tutti gli avversari e di “infilare” altre 4 vittorie consecutive , giungendo all’ultima gara, dove bastava pareggiare per avere la matematica certezza di vincere il Torneo!” La manifestazione si è distinta per la precisa organizzazione offerta da parte del Circolo Scacchi di Porto Sant’Elpidio e soprattutto per l’invidiabile apporto tecnologico presentato. Basti pensare che 7 scacchiere durante tutto il Torneo sono state costantemente collegate tramite internet al sito della Federazione Italiana Scacchi.

Questa novità ha permesso ad ogni appassionato di Scacchi di seguire in diretta, una intera partita comodamente dalla propria abitazione Anche il Tg3 Marche ha voluto essere presente all'evento. Il giorno 21/11, durante lo svolgimento del torneo, il Dott. Maurizio Blasi, giornalista della RAI, ha realizzato un ampio servizio sulla manifestazione. Il servizio è stato trasmesso sul tg3 marche delle 14.00 e replicato nell’edizione serale. Luigi Ramini in seguito alla vittoria del Torneo e quindi alla variazione positiva del suo punteggio ELO (punteggio numerico con cui è valutato ogni singolo giocatore) può aspirare alla promozione all’ambita Categoria di 1° Nazionale. Ma per avere la certezza dell’importante traguardo dovrà aspettare l’elaborazione di tutti i conteggi da parte della Federazione Scacchi Italiana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2010 alle 13:34 sul giornale del 03 dicembre 2010 - 2397 letture

In questo articolo si parla di Organizzatori