La Fondazione Pergolesi Spontini con tre opere in scena a Fermo, Brindisi e Genova

Giovanni Battista Pergolesi 03/12/2010 -

La Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi con tre opere è presente in questo fine settimana al Teatro dell’Aquila di Fermo (Trovatore), al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi (Madama Butterfly), e al Teatro Carlo Felice di Genova (La traviata). Per Genova arriva dalle Marche un gesto importante di solidarietà.



Dopo il successo al Teatro Pergolesi di Jesi di Madama Butterfly con la regia di Fabio Ceresa, opera inaugurale della stagione lirica, e del Trovatore con la regia di Cristina Mazzavillani Muti, le due opere del cartellone jesino 2010 sono ospitate questo fine settimana da due teatri importanti, collegati alla Fondazione Pergolesi Spontini grazie alle coproduzioni. Sabato 4 dicembre e domenica 5 dicembre Madama Butterfly è rappresentata al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, nell’allestimento della Fondazione del Teatro Comunale di Bologna coprodotto con Jesi; sempre sabato e domenica si tengono le recite del Trovatore al Teatro dell’Aquila di Fermo, un allestimento del Ravenna Festival 2003 coprodotto con Jesi.

Appuntamento importante anche al Teatro Carlo Felice di Genova: l’ente lirico volta pagina dopo le tensioni e i tanti problemi degli ultimi mesi, proprio con la Traviata (in scena dal 3 al 16 dicembre), la celebre ‘Traviata degli specchi’ per la regia di Henning Brockhaus e le scene di Josef Svoboda, nell'allestimento originale dello Sferisterio di Macerata ripreso lo scorso anno dalla Fondazione Pergolesi Spontini nel quadro della Stagione Lirica 2009 del Teatro Pergolesi. Le scene che vedrà il pubblico del Carlo Felice sono le stesse che lo scorso anno furono realizzate a Jesi nei Laboratori scenografici della Fondazione Pergolesi Spontini, ed arrivano a Genova con notevoli agevolazioni per consentire al prestigioso ente lirico di poter programmare l’opera nonostante le grandi difficoltà economiche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2010 alle 18:37 sul giornale del 04 dicembre 2010 - 694 letture

In questo articolo si parla di musica, teatro, jesi, spettacoli, fondazione pergolesi spontini, Giovanni Battista Pergolesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/e7V