Maiolati Spontini: nel week end pista su ghiaccio, shopping e gastronomia

Moie on ice: pista di pattinaggio 09/12/2010 -

Fine settimana all’insegna delle eccellenze gastronomiche, del divertimento e dello shopping.



Sabato 11 dicembre, alle ore 17, la biblioteca La Fornace di Moie ospita un evento di grande interesse, organizzato dai Comuni di Maiolati Spontini e di Acqualagna e dalle province di Ancona e Pesaro-Urbino. Si tratta del convegno dal titolo “Il Verdicchio di Maiolati Spontini incontra il tartufo di Acqualagna”. Parteciperanno il sindaco Giancarlo Carbini, il collega della capitale marchigiana del tartufo Andrea Pierotti, l’assessore alla Cultura di Acqualagna Luigi Campanelli, il responsabile regionale della Guida Gambero Rosso Pierpaolo Rastelli, il consigliere regionale enogastronomo del territorio Raffaele Bucciarelli e il direttore dell’Istituto marchigiano di tutela, nonché enologo, Alberto Mazzoni. Seguirà una degustazione gratuita di tartufo, offerto dalla Pro Loco di Acqualagna, e di Verdicchio, offerto dalle aziende di Maiolati Spontini. Nel corso della serata sarà possibile visitare l’esposizione “Astrazione/empatia. La mostra incontra il Verdicchio”.

Protagonista della giornata di domenica 12 dicembre un altro prodotto principe del territorio: l’olio d’oliva. Sempre alle ore 17, stavolta in piazza Kennedy, si svolgerà la manifestazione “Pane e olio”, che sarà inaugurata dagli interventi del sindaco Carbini, del vice presidente della Provincia e assessore all’Agricoltura Giancarlo Sagramola, dal consigliere regionale Raffaele Bucciarelli, che parlerà di “Educazione alimentare come obiettivo delle Politiche sociali”, e dal presidente della facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche Rodolfo Santilocchi, che relazionerà sul tema “C’è pane e pane!”. Chiuderà l’incontro il capo pane Assam Marche Barbara Alfei, che parlerà di “Profumi e sapori dell’olio della Vallesina”. Dalle ore 9 alle ore 20 si svolgerà anche la mostra mercato di prodotti tipici, dal pane all’olio, dal Verdicchio al tartufo di Acqualagna.

Intanto proseguono gli eventi di Moie on ice, organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per festeggiare la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Kennedy. Ogni giorno l’impianto è frequentato da decine e decine di giovani, e non solo, provenienti da tutta la Vallesina. Sabato le iniziative partiranno dalle 16,30 grazie all’animazione garantita dall’associazione “Genitori Insieme”. Alle ore 20,30 cena con wurstel e birra, poi il concerto “X – Ray Tributo”. Ma non solo. Lo shopping natalizio durerà fino a mezzanotte, grazie all’apertura straordinaria dei negozi. Domenica 12 dicembre dalle 9 è in programma la manifestazione “Pane e Olio”, con stand gastronomici aperti dall’ora di pranzo. Alle 16 musica con “L’Esina junior band” di Moie e alle 17,30 il “Centro Danza Spontini” presenterà “Grease”.

Per coprire le spese della pista la Pro Loco ha organizzato anche una lotteria, i cui biglietti sono a disposizione, al costo di 2 euro, in quasi tutti i negozi della Vallesina. Quindici, complessivamente, i premi in palio. I primi tre sono uno Scooter Piaggio Liberty 50 cc, immatricolazione compresa, un televisore LCD 32” e una lavatrice.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2010 alle 14:53 sul giornale del 10 dicembre 2010 - 830 letture

In questo articolo si parla di tartufo, mostra mercato, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, pista di pattinaggio, olio d'oliva, moie on ice

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fgT