IN EVIDENZA









12 gennaio 2011




...

Sorpresi a rubare rame, alluminio e metalli nella vecchia sede della Maip a Jesi dai Carabinieri tre uomini ed un minorenne finiscono nei guai. I quattro, colti in flagranza di reato, dovranno ora rispondere del reato di furto aggravato in concorso.


...

Gli effetti della crisi stanno mettendo in grande difficoltà soprattutto le piccole e piccolissime imprese della produzione manifatturiera e nell'ambito delle aziende di questo settore si è accentuato un ulteriore fenomeno destabilizzante, che si ripercuote negativamente sull'intera tenuta del sistema produttivo ed occupazionale: la delocalizzazione.



...

Ormai insostenibile il clima tra il personale della zona 5, in particolare quello destinato all’assistenza. La progressiva interruzione dei contratti del personale precario iniziata nel mese di dicembre, e che sta continuando senza sosta anche nel mese di gennaio, ormai ha provocato la sospensione di 15 operatori e altri 7 termineranno in questo bimestre e oltre 50 nel primo semestre del 2011. La situazione sta producendo gravissime conseguenze sull’organizzazione del lavoro nei reparti e nei servizi sanitari della zona territoriale 5.


...

Trovo stupefacente come nel Pd permanga questa capacità di autolesionismo frutto di continue e costanti polemiche sulla stampa, tra l'altro su temi che sono distanti anni luce dai problemi reali dei cittadini che, dal canto loro, chiedono chiarezza su servizi, opere pubbliche, tasse e tributi e, più in generale, su come il Comune intende far fronte ai pesantissimi tagli decisi dal governo contro gli enti locali.



11 gennaio 2011



...

“Sulla Sadam ho sbagliato”. Questa l’uscita del Sindaco di Jesi a fine anno. L’Annus Horribilis della crisi, non solo economica, ma anche sua e della piccola cerchia di amministratori che lo hanno mandato avanti, dicendo di appoggiarlo.



...

Chi sale e chi scende. Sono stati resi noti oggi i dati di IPR Marketing, la società che ha stilato la classifica degli amministratori più amati per Il Sole 24 Ore. In testa, al 67% Matteo Renzi, con un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni, subito dietro al secondo posto con il 66%, Sergio Chiamparino. Tante le sorprese nelle Marche, ecco quali.


10 gennaio 2011

...

Ecco il posto giusto per vendere quello che non serve più, ma può aiutarci a mettere in tasca qualche soldo in più, o per risparmiare qualcosa acquistando l'oggetto dei nostri sogni usato, ma in buono stato. La bella notizia è che tutto questo da oggi possiamo farlo senza spostarci dal nostro giornale preferito.





...

E' mia convinzione che la politica non debba interferire sull'operato degli amministratori e che in democrazia ognuno debba svolgere il compito che gli è stato affidato dagli elettori. Quindi la maggioranza deve governare per il bene della comunità, tenendo conto oppure no delle istanze proposte dalla minoranza, ma ognuno si deve assumere le proprie responsabilità senza avere la pretesa di dare lezioni a nessuno!


...

L’Udc di Filottrano da seguito a quanto preannunciato nei giorni scorsi e per mano del suo Coordinatore Doriano Carnevali venerdì 7 gennaio ha presentato una mozione per una equa ripartizione degli eventuali risparmi sulla gestione delle mense scolastiche tra famiglie e Comune.


...

Nella situazione socio – economica in cui versa la nostra città sentiamo il bisogno di un’amministrazione comunale il più possibile forte e capace di affrontare le difficoltà che, ormai, quotidianamente si presentano.


8 gennaio 2011

...

Ultimo fine settimana di eventi per Moie on ice, la rassegna organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che ha portato artisti, musicisti, ma anche giocolieri e clown come momenti di attrazione e spettacolo per fare da cornice alla pista di pattinaggio su ghiaccio, l’iniziativa di maggiore successo delle feste natalizie in Vallesina.


...

Il Comune di San Marcello, domenica 16 gennaio, festeggia il Santo Patrono. Per la giornata di Santo Marcello l’Amministrazione Comunale sta mettendo a punto il programma di festeggiamenti, che andrà ad integrarsi con gli appuntamenti puramente religiosi.


...

Venerdì 28 e Sabato 29 gennaio, al teatro G. B. Pergolesi di Jesi, nella ressegna di dialetto “Lo Sberleffo! 2011”, ZapJuice presenterà “I Filetti Rossi Sperluccicosi” nella loro nuova commedia “Scusa, ma a me non me ce conta’!”; uno spettacolo a sostegno del progetto “Volere Volare” dell’associazione “L’albero di Pina – dalla parte dei ragazzi”.


...

Torna il “Montalto Uffugo Pop Rock Festival”, kermesse della canzone organizzata dall’associazione musicale Astralmusic di Castelplanio in collaborazione creativa con il Comune di Montalto Uffugo (Cs). Un concorso riservato ai talenti della musica, a cantanti singoli e gruppi che vogliano misurarsi con brani editi o inediti davanti a una giuria tecnica composta da professionisti.


...

Un pomeriggio dedicato alla musica e alla solidarietà, quello di domenica 9 gennaio presso il Teatro Valeria Moriconi di Jesi. Un pomeriggio in cui la cultura si sposa con l'associazionismo e mette in scena la bravura degli allievi della Scuola musicale Gian Battista Pergolesi che si esibiranno con musica e canto dalle ore 17.




...

Se è condivisibile quanto scritto recentemente su “Corriere della Sera” da E. Galli Della Loggia, con l’analisi non settaria (o precipuamente di parte) fatta, e cioè che “…. qualche tempo fa – quando? Nel ’92-’93? Un decennio dopo con l’adozione dell’euro? – si è chiuso un lungo capitolo della nostra storia.


7 gennaio 2011

...

Un inizio dell’anno entusiasmante per Giovanna Fioretti, protagonista di un vero e proprio “exploit” a Trento, nel primo grande appuntamento dell’anno del tennis italiano, l’Open Nazionale Trofeo “Star Trading”. La quindicenne tennista monsanese, proveniente dalle qualificazioni, ha scalato ben tre tabelloni, per approdare al 1° turno della “player list” principale.


...

Ritorna la tradizione popolare a Monsano, sabato 8 e domenica 9 gennaio, con la 8° edizione di “A Monsano la Pasquella”, organizzata dal gruppo folk “Vincanto” con il contributo e patrocinio del Comune di Monsano e la collaborazione dell’associazione “L’albero del maggio”, la locale Pro Loco, il Circolo Cittadino Fenalc, l’Avis Monsano e la Protezione Civile.