IN EVIDENZA









19 gennaio 2011





...

Fatti di cronaca recente: a Jesi, anche nei pressi di Porta Valle dove dilaga la prostituzione condita da pestaggi, rapine, risse, ripetute. Per maggioranza e Giunta si tratta evidentemente solo di una percezione di insicurezza e di piccoli fatti di normale .... quotidianità.


...

Il Direttivo degli Ecologisti Democratici Vallesina riunitosi sabato 15 gennaio ha eletto le cariche sociali dell'associazione per il biennio 2011-2012. Sono stati nominati: Gianluca Fioretti (Presidente); Simona Fava (vice Presidente); Leonello Negozi (Direttore) e Antonino Alberici (Tesoriere).



...

Il P.D.L. di Monte San Vito, in occasione del ballottaggio elettorale del 13 e 14 febbraio pp.vv., pur non essendo direttamente coinvolto nelle elezioni, propone un “Confronto Politico – Programmatico” ai cittadini e a chi, tra le forze politiche in competizione, vorrà condividere tre punti che il Popolo delle Libertà ritiene fondamentali per l’intera Comunità Monsanvitese.


...

I Diritti negati, dalla guerra, dalle leggi, dal mercato, dagli stati. La storia di Samson, profugo dalla guerra infinita tra Etiopia ed Eritrea. Una storia simile a quella di tanti e tante uomini e donne in cerca di un futuro da costruire, da vivere dignitosamente, Samson è un ragazzo eritreo-etiope di 24 anni, fuggito dalla guerra, rifugiato politico.



...

Il Centro Sociale “TNT” e la Fiom Marche sono gli organizzatori dell’incontro con Maurizio Landini che si terrà Giovedì prossimo a Jesi alle ore 21.00 presso la sede del Centro in Via Politi. Oltre al Segretario Generale Nazionale FIOM, interverrà Paolo Cognini firmatario dell’appello nazionale di“UNITI CONTRO LA CRISI”.


...

Il prossimo 13 febbraio i cittadini di M.S. Vito saranno chiamati a votare. Dopo un lungo iter giudiziario la salomonica scelta del ballottaggio. Il dato politico, inequivocabile, resta tuttavia quello del maggio 2009.


...

Il Lions Club di Jesi assieme alla Direzione della Pinacoteca e Musei Civici, Dott. Loretta Mozzoni, nell'ambito delle proprie iniziative culturali destinate a valorizzare il tessuto sociale locale, ha deliberato di presentare alla Cittadinanza oltre che a tutti gli Amici Lions il grande Pittore Lorenzo Lotto le cui opere sono presenti in maniera significativa nella nostra Regione.



18 gennaio 2011

...

Oltre ogni più rosea aspettativa. E’ questa la sintesi dei primi giorni della mostra “Oltre la neve” di Patrizia Balducci, definita la naif del terzo millennio, organizzata dall’associazione culturale Marche Atipica.



...

Alla presenza del consigliere Regionale Daniele Silvetti e del coordinatore prv.le di FLI Nicola Malerba è stato ufficializzato l'ingresso in FLI dell'Avv. Massimo Montaruli – assessore all'Urbanistica del Comune di Belvedere Ostrense – come coordinatore del movimento per la Città di Jesi e per la Vallesina. Montaruli seguirà in maniera dettagliata le problematiche del territorio affiancando Marco Barattini (Consigliere comunale di Mergo) già presente nella struttura come coordinatore per la Vallesina Alta.





17 gennaio 2011

...

Controllare la nostra bolletta per le utenze domestiche di energia elettrica e gas è importante perché ci rende consapevoli di quanto spendiamo per dei servizi che noi comunque “dobbiamo” utilizzare e quindi … pagare. Ma spesso la mancanza di tempo, di voglia e la poca chiarezza delle bollette stesse ci distoglie dal verificare.


...

E' iniziata anche quest'anno la trafila ai saldi di fine stagione...o meglio di mezza stagione, come ironicamente hanno commentato alcuni negozianti del centro storico di Jesi, alludendo al fatto che i saldi inizino sempre più presto.



...

Organizzato dai Comitati Jesini Asse Sud, San Giuseppe, Tutela Salute Ambiente Vallesina e Viale della Vittoria si è tenuto mercoledi' 12 gennaio u.s. in Jesi, sala della II Circoscrizione, l'incontro “Inquinamento da PM10: chi sono i responsabili?” nel quale è stata presentata ed ufficialmente aperta la vertenza contro la regione Marche sulla questione PM 10.


...

E in atto il più grave attacco ai diritti e alle libertà del mondo del lavoro dal 1945 ad oggi. Con il diktat di Marchionne, gli accordi separati firmati da FIM e UILM, tutto è in discussione, il contratto nazionale, gli orari di lavoro, il salario, i diritti e le libertà dentro il posto di lavoro garantiti dalla costituzione repubblicana. Si impongono invece consultazioni capestro come quella di Mirafiori fondate sulla minaccia della perdita del posto di lavoro.



...

Sabato a Jesi in Piazza della Repubblica e domenica a Chiaravalle al banchetto di Corso Matteotti sono state diverse centinaia le sacchette di arance provenienti dalle cooperative che in Sicilia coltivano le terre confiscate alla mafia, acquistate ai nostri banchetti. Metà del ricavato sarà devoluto dal PRC a sostegno delle vertenze per la difesa dei posti di lavoro e a sostenere le lotte e l’iniziativa sociale del nostro territorio.


15 gennaio 2011



...

Con lo sfondo del suggestivo Palazzo Balleani in Piazza Federico II a Jesi, si è svolta giovedì 13 gennaio la presentazione del calendario da tavolo federiciano, strumento attraverso il quale la Fondazione Federico II porge i migliori auguri per l'anno appena iniziato ai suoi soci e simpatizzanti.


...

Prosegue intensa l’attività della Fondazione Pergolesi Spontini sul fronte della formazione professionale: l’Ente è agenzia formativa riconosciuta dalla Regione, ed ha avviato nel 2010 tredici corsi di alta formazione con fondi europei per le arti e i mestieri dello spettacolo dal vivo.




14 gennaio 2011

...

A San Paolo di Jesi, l’anno nuovo si apre con gusto: parte venerdì il corso di cucina organizzato dall’Amministrazione comunale nell’ottica di valorizzare e tramandare le ricette legate alla enogastronomia marchigiana. Un’iniziativa che ha da subito suscitato grande curiosità ed entusiasmo tra i cittadini e non solo, al punto che le domande di iscrizione hanno superato di molto il numero di posti disponibili.


...

Venerdì 14 gennaio, con inizio alle ore 10, il Road-Show del nuovo bando del Prestito d'Onore regionale fa tappa a Jesi al Centro Direzionale Fontedamo di Banca Marche in via Ghislieri, 6. L'occasione per tutti i potenziali imprenditori è quella di conoscere i dettagli del progetto dalla viva voce dei partner così da fugare ogni dubbio o curiosità prima di avviare le pratiche per ottenere il finanziamento.


...

Assemblea con Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom, giovedì 20 gennaio a Jesi presso il centro Sociale TNT.


...

Un progetto per contenere i consumi e migliorare la competitività delle imprese artigiane delle Marche. Si chiama ARCO e vi partecipano Confartigianato, Cna e le altre associazioni artigiane delle Marche insieme a Italia Lavoro, società del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed è finalizzato a favorire lo sviluppo territoriale sostenibile.