24 gennaio 2011

...

Dopo i 706 mila euro recuperati nel 2010 dall’Ufficio Tributi del Comune di Jesi nell’ambito delle azioni di contrasto all’evasione dell’Ici e della tassa rifiuti solidi urbani, positivi risultati giungono anche sul fronte dei controlli per l'imposta sulla pubblicità e sulla tassa occupazione del suolo pubblico (Tosap), servizi svolto dalla Corit in qualità di concessionaria del Comune di Jesi.







...

Dell'istituzione delle “Zone Franche Regionali” sono convinto sostenitore tanto che ho presentato in Regione un'apposita mozione che: ” impegna la Giunta Regionale ad istituire quattro Zone Franche Regionali nelle aree già certificate dal Ministero per lo Sviluppo Economico come “aree ad elevata crisi industriale” della Regione Marche (le aree sono quelle coincidenti con i Sistemi Locali del Lavoro di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Fabriano e Jesi).


22 gennaio 2011


...

Torna l'appuntamento con la musica jazz della Provincia di Ancona. La dodicesima edizione della rassegna Le strade del jazz, realizzata in collaborazione con l'associazione SpazioMusica, si articolerà in 12 date che, dal 23 gennaio al 27 marzo coinvolgendo i comuni Ancona, Castelfidardo, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Montecarotto, Montemarciano, Offagna, Osimo, San Marcello, Serra de' Conti e Senigallia.


...

Nell’assunzione corale di responsabilità sulla introduzione della Z.T.L. di Corso Matteotti (e vie limitrofe), peraltro anche da me condivisa, bisogna onestamente ammettere alcuni errori fatti, in primis la fretta e la non piena condivisione (od informazione) con gli interessati.


...

Diminuiscono gli incidenti stradali, 51 nel 2010 rispetto ai 71 dell’anno precedente, e sono minori anche le sanzioni accertate dalla Polizia locale, 1.285 rispetto alle 1.370 del 2009. E cala anche l’importo complessivo delle multe, che si attesta sui 98.586 euro rispetto ai 121.356 dell’anno precedente.


...

Il provvedimento con il quale è stata resa più rigida la Ztl di corso Matteotti e piazza della Repubblica è a carattere sperimentale e segue una decisione assunta praticamente all'unanimità dal Consiglio comunale. Ci siamo dati tre mesi di tempo per verificare benefici e criticità di questa decisione.




21 gennaio 2011

...

Mercoledì 19 Gennaio 2011 alle ore 17, presso le Salette Giacconi del Teatro Comunale Valle, si è svolta la cerimonia conclusiva del Corso di Lingua Italiana per donne straniere alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità, dott.ssa Michela Verdenelli che ha consegnato gli Attestati di frequenza alle 18 partecipanti al Corso 2010.



...

In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2011 l'Associazione Bimbo Aquilone presenta a Jesi la mostra fotografica “Ruanda: memorie di un genocidio” del fotoreporter Livio Senigalliesi. La collezione è costituita da circa 30 foto a colori, in un alternarsi di intensi primi piani e immagini documentaristiche.


...

Sta terminando la prima settimana della mostra “Oltre la neve” di Patrizia Balducci, la naif del terzo millennio, organizzata dall’associazione culturale Marche Atipica a Palazzo dei Convegni. Oltre al grande interesse di pubblico e critica per le opere proposte dalla Balducci, forti consensi sono rivolti all’allestimento eco-compatibile realizzato dall’architetto Riccardo Bucci con il partner tecnico Digitall.


...

La crisi generale del momento richiama l’attenzione sul problema del lavoro. Per approfondire i diversi aspetti della questione con particolare attenzione alle Marche, il settimanale diocesano Voce della Vallesina, il circolo “Contardo Ferrini” e il Movimento ecclesiale di impegno culturale propongono una occasione pubblica di riflessione. L’incontro gode del patrocinio del comune di Jesi.


...

Andrà in scena Venerdì 21 gennaio 2011 ore 21.15 presso il Teatro Comunale “Valle” Chiaravalle (AN), lo spettacolo teatrale tragi-comico “E’ UNA TRAGEDIA!”, del gruppo teatrale “Gli infiltrati”, presentati dall'Associazione Culturale Acchiappasogni. La data recupera la precedente del 16 Dicembre, annullata per le abbondati nevicate.



20 gennaio 2011


...

L'Associazione Lavoro&Welfare, presieduta dall’On. Cesare Damiano, in collaborazione con il Partito Democratico Regionale delle Marche, il Partito Democratico Provincia di Ancona, il Gruppo consiliare PD provincia di Ancona, i Giovani democratici della Provincia di Ancona e la Fondazione Primo Maggio, organizzano un Corso di Formazione Politica per le Nuove Generazioni sui temi del Lavoro, Economia, Relazioni Industriali.


...

Nuovo concerto della Fondazione Pergolesi Spontini nell’ambito delle attività di formazione delle attività del Progetto Sipario con gli allievi dei 13 corsi di alta formazione per le arti e i mestieri dello spettacolo dal vivo. Da questa esperienza sono nate nuove formazioni tra cui L’Orchestra Giovanile del Progetto Sipario, ed inoltre giovani cantanti e giovani maestri collaboratori pronti a confrontarsi con il pubblico.


...

I Sindaci dei Comuni della bassa Vallata dell’Esino e più precisamente Senigallia, Montemarciano, Falconara, Chiaravalle, Monte San Vito e Camerata Picena si sono dati appuntamento, mercoledì 19 gennaio, con l’obiettivo di condividere azioni comuni coerenti ed omogenee per le limitazioni dell’inquinamento da polveri sottili, cosiddette PM10.





19 gennaio 2011





...

Fatti di cronaca recente: a Jesi, anche nei pressi di Porta Valle dove dilaga la prostituzione condita da pestaggi, rapine, risse, ripetute. Per maggioranza e Giunta si tratta evidentemente solo di una percezione di insicurezza e di piccoli fatti di normale .... quotidianità.


...

Il Direttivo degli Ecologisti Democratici Vallesina riunitosi sabato 15 gennaio ha eletto le cariche sociali dell'associazione per il biennio 2011-2012. Sono stati nominati: Gianluca Fioretti (Presidente); Simona Fava (vice Presidente); Leonello Negozi (Direttore) e Antonino Alberici (Tesoriere).



...

Il P.D.L. di Monte San Vito, in occasione del ballottaggio elettorale del 13 e 14 febbraio pp.vv., pur non essendo direttamente coinvolto nelle elezioni, propone un “Confronto Politico – Programmatico” ai cittadini e a chi, tra le forze politiche in competizione, vorrà condividere tre punti che il Popolo delle Libertà ritiene fondamentali per l’intera Comunità Monsanvitese.


...

I Diritti negati, dalla guerra, dalle leggi, dal mercato, dagli stati. La storia di Samson, profugo dalla guerra infinita tra Etiopia ed Eritrea. Una storia simile a quella di tanti e tante uomini e donne in cerca di un futuro da costruire, da vivere dignitosamente, Samson è un ragazzo eritreo-etiope di 24 anni, fuggito dalla guerra, rifugiato politico.