8 febbraio 2011



...

L'Associazione Turistica PRO JESI in collaborazione con la PRO LOCO di Chiaravalle, la ONLUS "Il Leone che ride", la Fondazione Pergolesi Spontini e con il patrocinio del Comune di Jesi/Assessorato alla Cultura e lieta di presentarvi il concerto del duo "Spiriti Pagani" che si svolgerà Sabato 12 Febbraio alle ore 21.30 al Teatro Moriconi in Piazza Federico II.




...

Armando Priori, investito sabato pomeriggio intorno alle 18 mentre attraversava la strada in via Baldeschi Baleani da una Fiat Panda 4x4 condotta da P.S., 71 anni di Jesi, è morto nella notte stessa nell'ospedale cittadino.







7 febbraio 2011

...

Nel febbraio 2008 è nato Orto Antico in forma amatoriale. Dopo due anni di attività e sperimentazione, il progetto si è evoluto, tanto che è stato necessario, fondare nel maggio 2010, l’Associazione Culturale Orto Antico con sede a Chiaravalle in Via Podesti, 9 presso l’Azienda Biologica “La casa sull’albero”, che ha messo a disposizione sia la sede che il terreno.


...

Nella tarda serata di ieri, uno jesino di 66 anni, ha rinvenuto passeggiando lungo Corso Garibaldi nel capoluogo dorico, un portafogli marcato Valentino che conteneva la somma di più di 5 mila euro in contanti, senza contare gli assegni del valore di altri 5 mila euro. Inoltre le carte di credito e il bancomat erano facilmente fruibili grazie ai codici segreti trovati nello stesso portafogli.





...

Si è chiuso sabato mattina a Jesi il primo ciclo di lezioni del Corso di Formazione Politica per le Nuove Generazioni sui temi del Lavoro, Economia, Relazioni Industriali. Ben 103 gli iscritti al Corso, promosso dall'Associazione Lavoro&Welfare, presieduta dall’On. Cesare Damiano, dal PD della provincia di Ancona, dal Gruppo consiliare PD provincia di Ancona, dai GD e dalla Fondazione Primo Maggio.






5 febbraio 2011

...

Radio Duomo appena confluita insieme a La Voce Misena ed al cinema Gabbiano nella neonata Fondazione Gabbiano apre la strada a novità interessanti. Radio Duomo sarà d'ora in poi, una volta finite le procedure burocratiche, Radio Gabbiano. Radio Duomo, che trasmette programmi nazionali di InBlu, andrà a coprire gli spazi lasciati vuoti dall'informazione locale.



...

Invece di chiedere scusa ai cittadini per non averli informati sulla reale situazione degli edifici scolastici l’Assessore nel rispondere in Consiglio Comunale ad una nostra interpellanza ha comunicato che si appresta a querelarci per diffamazione.


...

La Diocesi celebra la Giornata della Vita il 6 febbraio. Alle ore 15,30 presso la chiesa di San Nicolò si svolge una tavola rotonda sul tema “Educare alla pienezza della vita”: sarà un dialogo tra genitori, nonni, insegnanti, educatori che raccontano la loro esperienza. Le testimonianze si alterneranno alla musica proposta dal coro Shalom di Castelplanio. È prevista l’assistenza e l’animazione per i bambini.


...

Esce in questi giorni nelle librerie della nostra città il secondo volume della collana “Piccola biblioteca jesina”, dedicato ad un’attività che per oltre cinque secoli è stata una delle colonne portanti dell’economia locale, quella dei cordai. “Gira gira fai la roda…”, questo il titolo del libro; e come sottotitolo: “del cordaro jesino nel suo tempo e nel suo spazio”.


...

Un’altra occasione persa per Jesi: per l’insipienza, la non decisione ed il poco peso politico, ed a tacere delle dubbie capacità, di questa Amministrazione, e dopo altre “sconfitte” di Jesi, anche il coordinamento dell’Area vasta n. 2 (Ancona, Jesi, Fabriano e Senigallia) è finito a Fabriano, o meglio Spacca, novello “imperatore”, ha così deciso a favore della propria città, e Belcecchi ha subìto, prono alle volontà superiori.


...

Nella giornata del 3 febbraio presso il Centro direzionale ZIPA di Jesi si è tenuto il Consiglio generale del Consorzio ZIPA che, all’unanimità degli Enti consorziati presenti rappresentanti il 99% delle quote, ha provveduto alla nomina dei componenti del nuovo Comitato direttivo nelle persone di: Ennio Coltrinari, presidente; Massimo Pacetti, vice presidente; Simone Clementi, Giuseppe Fiorini ed Elisabetta Grilli consiglieri.


...

Dal 05 al 20 febbraio, presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni di Jesi, si terrà la mostra di fotografia naturalistica “Immagini dalla Natura” organizzata dall’AFNI Marche e dalla Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi. La mostra esporrà le fotografie scattate dagli allievi del corso 2010 di fotografia naturalistica organizzato dalla AFNI Marche presso la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi.


...

Mi sento di condividere le osservazioni dei sindacati in merito alla riorganizzazione della macchina comunale, mai di fatto avvenuta, che ha comportato il persistere dei problemi amministrativi provenienti dal passato, l'impossibilità di intervenire sulla spesa corrente e il declassamento dell'offerta dei servizi sociali comunali.


...

"Con il voto di oggi la maggioranza di centrosinistra al governo della Provincia torna a ribadire che l'acqua rappresenta un diritto umano e sociale, individuale e collettivo, che necessita di politiche di intervento volte a garantirne universalmente l'accesso. Per quanto ci riguarda, a nessuno è concessa la facoltà di appropriarsene a titolo di proprietà privata o renderla oggetto di scambio commerciale".


4 febbraio 2011




...

“Educare alla pienezza della vita”. Il messaggio del Consiglio permanente Cei per la 33^ Giornata per la vita, prevista domenica 6 febbraio, sarà raccolto e rilanciato anche a Jesi.


...

Radice di due, commedia di Adriano Bennicelli e interpretata da Edy Angelillo e MicheleLa Ginestra per la regia di Enrico Maria Lamanna, è in scena venerdì 4 febbraio al Teatro Battelli di Macerata Feltria (Pu), sabato 5 febbraio al Teatro Municipale di Morrovalle (Mc) e domenica 6 febbraio al Teatro Comunale Valle di Chiaravalle (An), nei cartelloni teatrali predisposti dall’AMAT con le tre amminisrazioni comunali e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


...

Appuntamento di prestigio a Jesi, domenica 6 febbraio, con l’opera lirica e in particolare con il grande compositore a cui la Città ha dato i natali 300 anni or sono: con inizio alle 17.30 è infatti in programma presso la sede della Fondazione Federico II, nel Salone della musica di Palazzo Baldeschi Balleani, “La serva padrona”, intermezzo buffo di Gennarantonio Federico con musica di Giambattista Pergolesi.