IN EVIDENZA











9 febbraio 2011

...

Rosanna Banfi ha interpretato al Teatro Alba di Roma il monologo teatrale “Elenco-mania” della marchigiana Chiara Giacobelli, nell’ambito della rassegna Under 30. Presenti anche gli attori Sabrina Paravicini, Jonis Bascir, Matteo Branciamore, Roberto Ciufoli e Donatella Pompadour.



...

La Consigliera provinciale Milva Magnani PDL incassa un’altra votazione all’unanimità dal Consiglio provinciale di Ancona sulla sua mozione che impegna la Presidente e l’Assessore Mariani a richiedere all’ARPAM controlli ambientali specifici sulla qualità del suolo, aria, acqua presso la discarica SOGENUS, chiedendo inoltre che i controlli vengano effettuati con l’affiancamento e la collaborazione della Commissione Tecnica Consultiva per la discarica istituita dal Comune di Moie di Maiolati.



...

Il giorno di San Valentino prende il via un progetto nato in seno all'Amministrazione Comunale e alle associazioni di categoria dei commercianti di Jesi, volto a facilitare il raggiungimento gratuito del centro storico dai parcheggi dei centri commerciali della città, tramite un apposito autobus, il 'Pollicino Verde'.



...

Promossa dalla neonata associazione: "I Popolari per Jesi", giovedì 10 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Maggiore di Palazzo della Signoria vi sarà la presentazione del libro: "Al cattolico perplesso" (Borla, Città di Castello 2010) alla presenza dell'autore Stefano Ceccanti, senatore PD e costituzionalista.


...

Essere genitori oggi ed gli effetti di internet e tv nell’educazione dei figli: saranno questi gli argomenti che si affronteranno domani, alle ore 18,00, presso la Sala consiliare di Monte Roberto, nel forum di discussione “Crescere nell’era della tecnologia. Aspetti e problematiche nell’educazione delle nuove generazioni a scuola e in famiglia”, organizzato dalla redazione della rivista “Password” in collaborazione con il Comune di Monte Roberto.


...

L'Amministrazione comunale di Jesi commemora il “Giorno del Ricordo” istituito dal Parlamento Italiano per la giornata del 10 febbraio al fine di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.




...

Santarelli e Fiordelmondo, ed in parte anche il Sindaco Belcecchi, amano evidentemente passeggiare sull’asfalto di un Corso Matteotti deserto, vuoto di negozi – costretti alla chiusura-, nel nome del sacro rispetto del “loro” programma di mandato, peraltro violato in più occasioni ed in più punti, e più volte modificato, noncuranti se questo corrisponde ai desideri dei cittadini.




...

Prendono il via dalle Marche le iniziative per celebrare il 2011 come “Anno della cultura e della lingua russe in Italia e della cultura e della lingua italiane in Russia”.




8 febbraio 2011



...

L'Associazione Turistica PRO JESI in collaborazione con la PRO LOCO di Chiaravalle, la ONLUS "Il Leone che ride", la Fondazione Pergolesi Spontini e con il patrocinio del Comune di Jesi/Assessorato alla Cultura e lieta di presentarvi il concerto del duo "Spiriti Pagani" che si svolgerà Sabato 12 Febbraio alle ore 21.30 al Teatro Moriconi in Piazza Federico II.




...

Armando Priori, investito sabato pomeriggio intorno alle 18 mentre attraversava la strada in via Baldeschi Baleani da una Fiat Panda 4x4 condotta da P.S., 71 anni di Jesi, è morto nella notte stessa nell'ospedale cittadino.







7 febbraio 2011

...

Nel febbraio 2008 è nato Orto Antico in forma amatoriale. Dopo due anni di attività e sperimentazione, il progetto si è evoluto, tanto che è stato necessario, fondare nel maggio 2010, l’Associazione Culturale Orto Antico con sede a Chiaravalle in Via Podesti, 9 presso l’Azienda Biologica “La casa sull’albero”, che ha messo a disposizione sia la sede che il terreno.


...

Nella tarda serata di ieri, uno jesino di 66 anni, ha rinvenuto passeggiando lungo Corso Garibaldi nel capoluogo dorico, un portafogli marcato Valentino che conteneva la somma di più di 5 mila euro in contanti, senza contare gli assegni del valore di altri 5 mila euro. Inoltre le carte di credito e il bancomat erano facilmente fruibili grazie ai codici segreti trovati nello stesso portafogli.





...

Si è chiuso sabato mattina a Jesi il primo ciclo di lezioni del Corso di Formazione Politica per le Nuove Generazioni sui temi del Lavoro, Economia, Relazioni Industriali. Ben 103 gli iscritti al Corso, promosso dall'Associazione Lavoro&Welfare, presieduta dall’On. Cesare Damiano, dal PD della provincia di Ancona, dal Gruppo consiliare PD provincia di Ancona, dai GD e dalla Fondazione Primo Maggio.