Una notte desolata che segue un suicidio di massa annunciato dalla televisione. Solo tre sono i superstiti. Che cosa si dicono? Che cosa può accadere in una notte così? Sabato 26 febbraio, al Teatro Studio San Floriano “Valeria Moriconi” di Jesi (Marche - AN), va in scena “Decadence” con la regia di Cristina Cirilli (anche autrice insieme a Michele Ceppi). Interpreti Cristina Cirilli (nel ruolo di Abir), Gianluigi Savini (Drao) e Monica Porcellato (Satia). Inizio alle 21.
Secondo appuntamento, giovedì 24 febbraio (ore 18) alla biblioteca La Fornace di Moie, della rassegna “Scrittori leggono scrittori”, promossa dall’assessorato comunale alla Cultura e curata da Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi, con letture di Giorgio Sebastianelli.
La settimana scorsa, come è noto, il settimanale L’Espresso ha pubblicato stralci ampi di un importante relazione ispettiva della Banca d’ Italia sull’ attività della Banca Marche dalla quale emergevano la presenza di irregolarità e attività opache tali da mettere in dubbio la credibilità dell’ istituto e del suo management.
I nuclei familiari che sono stati colpiti dalla crisi economica possono contare su alcuni aiuti da parte del Comune di Jesi che ha erogato interventi assistenziali per ottenere voucher per l'acquisto di carne, generi alimentari o pannolini per i bimbi e per l'esonero dal pagamento dei servizi scolastici per l'anno in corso.
Alla presenza del Sindaco di Jesi, nonchè Presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, Fabiano Belcecchi, dell'Amministratore Delegato della Fondazione, William Graziosi e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Jesi, Leonardo Lasca, è stata inaugurata lunedì 21 febbraio la piattaforma mobile per le operazioni di carico e scarico del palcoscenico del Teatro G. B. Pergolesi di Jesi.
Il Consolato Onorario Russo di Ancona si pone sempre più al centro delle relazioni tra imprese dell’Italia Centrale e il mercato della Federazione Russa. Come si sa recentemente la rappresentanza diplomatica marchigiana (uno degli otto Consolati russi operanti in Italia) ha ampliato la propria area di azione anche in Romagna, in Umbria ed in Abruzzo con la nomina di Incaricati del Console per le relazioni con le istituzioni territoriali.
"È urgente che Confesercenti incontri il sindaco Belcecchi e l’assessore alle Attività Economiche Olivi, per discutere dei problemi causati agli operatori dalla spostamento del mercato: vorremmo poter discutere con l’amministrazione il nostro punto di vista per trovare una soluzione comune pur non avendo espresso pareri prima".
La parola chiave è: sul campo. Si vince e si perde solo e assolutamente, sempre e così sarà per sempre sul campo, dentro a quel rettangolo da gioco. Gli onori e le legnate, gli squilli di tromba e il rumore dei cannoni, gli allori e le cadute dai carri, il putiferio e lo stupore, tutto, sempre lì dentro. Una gara quasi perfetta. Una squadra che non conosce limiti; e, là dove li incontrasse saprebbe come superarli.
Mattatoio: quanto abbandono e quale gusto traspare nella scelta di lasciar andare al macero una struttura esistente e quanto c’è invece di utilizzabile e di sfruttabile a Jesi, da parte dell’Amministrazione Comunale, e proprio in quella zona che altri, e magari per altri interessi, vorrebbero recuperare e valorizzare.
“La sostenibilità ambientale è uno stile di vita da conquistare giorno dopo giorno, con piccole e grandi azioni che superano il vecchio concetto di consumo per orientarsi verso una cultura del recupero e del riuso. Il continuo aggiornamento dei computer comporta un rilevante accumulo di rifiuti speciali da smaltire per cui - sostiene l’assessore all’ambiente Marcello Mariani, - incoraggiare e sostenere attività di recupero analoghe a quella della cooperativa Zanzibar costituisce una tappa importante nel percorso etico-politico intrapreso”.
L’Amministrazione comunale di Filottrano ha da diverso tempo la brutta abitudine di usare lo spazio presente nel sito istituzionale del Comune per effettuare anche propaganda politica a favore della lista di maggioranza.
Festa grande in casa Astralmusic per la vittoria dell’associato Raphael Gualazzi a Sanremo Giovani con la canzone “Follia d’amore”. Il giovane talento, originario di Urbino, trionfa alla sessantunesima edizione del concorso canoro più importante d’Italia, in un’edizione assolutamente speciale che ripercorre i 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’Unione dei comuni della Media Vallesina ha definito lo schema del bilancio di previsione 2011. Le linee di indirizzo della manovra, che si occupa di settori strategici come la Polizia locale, il trasporto sociale, le colonie marine e l’università degli adulti, sono state varate dalla giunta, di cui è presidente il sindaco di Castelbellino Demetrio Papadopoulos, e saranno sottoposte all’approvazione del Consiglio nella seduta del 28 febbraio prossimo.
Martedì 22 febbraio, su iniziativa dell'Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto, presso la sede della Scuola Primaria Mestica, prende il via, con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, il Progetto per mamme straniere a scuola. La proposta vuole sostenere le donne straniere nella costruzione di relazioni e nello scambio comunicativo.
Nel quadro dei controlli del territorio disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Ancona, i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio mediante l’impiego di uomini e mezzi disponendo una fitta rete di posti di controllo nelle principali arterie stradali e una meticolosa vigilanza nei centri abitati, nelle zone industriali e nelle periferie.
Banca Marche ha ottenuto da IMQ/CSQ (Istituto per il marchio di qualità) due importanti certificazioni ISO 9001 per l’implementazione dei sistemi di gestione. La prima certificazione è stata riconosciuta per i risultati ottenuti per la progettazione e l’erogazione dei servizi di tesoreria e cassa degli enti pubblici.
Domenica 20 Febbraio 2011 al Teatro Studio “V. Moriconi” di Jesi alle ore 17.30 è di scena un nuovo appuntamento nella Stagione Concertistica 2011, organizzata dalla Società Amici della Musica “G.B. Pergolesi” di Jesi. Questa volta, sul palcoscenico del Teatro Studio “V. Moriconi” saliranno due giovani interpreti ma con un curriculum artistico di tutto rispetto: la mezzo-soprano Evgeniya Rakova ed il pianista Vladimir Valentinov Valkev.
Dopo oltre 2 anni dall’approvazione da parte del Consiglio Comunale della proposta del consigliere comunale dell’Udc Pentericci sulla pedonalizzazione di Corso Matteotti, tempo trascorso con incontri, scontri, proposte di ogni tipo, la recente attuazione sta suscitando la contestazione di tutte le parti interessate: residenti, commercianti, frequentatori di bar e negozi vari, pedoni.
Si sono conclusi oggi i test del Barni Racing Team sul tracciato di Cartagena. Quattro mesi dopo l'ultima trionfale gara del CIV 2010 al Mugello, Alex Polita è tornato in sella alla Ducati 1198RS dalla squadra bergamasca, per una tre giorni di test in preparazione della nuova stagione che prenderà il via il prossimo 10 aprile a Misano.
Dopo i successi fatti registrare al teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, nella piazza di Recanati per il “Musical Festival 2010”, e all’Arena Villa Vitali a Fermo, continua la tourneè dello spettacolo più irriverente e dissacrante della stagione: il musical tributo al Rocky horror picture show, celebre film degli anni ’70 adorato da milioni di affezionati in tutto il mondo.