contatori statistiche

1 marzo 2011


...

L’Aurora Basket Jesi vuole evidenziare che la grave crisi economica che ormai da molti mesi colpisce il nostro Paese, pertanto anche Jesi ed il suo indotto, sta creando seri problemi alla nostra Società sportiva.


...

In questi giorni di crisi acuta dei paesi del Maghreb (dall’arabo Al Maghirb, il “tramonto”, ovverosia la parte occidentale delle nazioni arabe) moltissime imprese che hanno visto chiudersi improvvisamente (e in certi casi inaspettatamente) i mercati del nord-Africa stanno pensando di indirizzarsi verso aree commerciali diverse tra cui quella russa è la più gettonata. Ragion per cui l’attività del Consolato russo di Ancona (che ha la propria sede presso l'interporto di Jesi, ndr) già di per sé intensa, in queste ore lo è diventato ancora di più.



...

E' molto soddisfatta la segretaria di Circolo del Partito Democratico di Castelbellino, Gilda Stacchiotti : "E' stata una bellissima giornata di partecipazione civica, un momento di incontro pubblico e politico con tanti cittadini di Castelbellino che dimostra, ancora una volta, come il Partito Democratico sia percepito sempre più come il nucleo di una forte richiesta di alternativa che sta maturando nella coscienza civile e politica del Paese; amministratori PD, iscritti e volontari presentano in piazza un'altra idea di Italia, ed in questi territori dove il PD è forza di governo, i cittadini accolgono la sfida al Governo indecente di Berlusconi, potendo ben notare la differenza; hanno firmato anche numerosi elettori di altri partiti di opposizione"




...

Si comunica che, come richiesto nella seduta del 15 febbraio u.s dalla 1^ Commissione Consiliare "Regolamenti - Affari istituzionali - Risorseumane e strumentali - Partecipazione e decentramento - Finanze e Sviluppo economico" del Comune di Jesi, sono stati presentati i pareri/indirizzi per la stesura del Regolamento Comunale per l’Accesso agli Atti, per altro già enunciati e descritti in tale sede dal rappresentante del Comitato Tutela Salute e Ambiente Vallesina e sui quali era emersa una convergenza dei presenti.


...

Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro: 670 mila euro per la manutenzione straordinaria della Sp 11 "dei Castelli" - Stanziati 550 mila euro per l'adeguamento sismico dell'istituto Salvati - Un progetto per il recupero di pc obsoleti - Nasce il sito provinciale della filiera corta agroalimentare


28 febbraio 2011


...

Venerdì 4 marzo, alle ore 21.00, con il patrocinio del Comune di Maiolati Spontini - Assessorato alla Cultura, il Teatro Comunale di Maiolati Spontini vestirà di Tango tutta la Vallesina con lo spettacolo “Tangos, Memorias y Olvidos”, la rappresentazione ideale di un viaggio attraverso il mondo affascinante del Tango, una delle massime espressioni di spirito sensuale che accomuna i popoli latini.


...

Fuga di cervelli, taglio alle risorse, riforma universitaria. La scienza italiana potrà tornare ai tempi di Fermi o Marconi?


...

Continuano le prevendite per il musical “Rocky horror il grande show”, tributo al celebre film cult degli anni ’70. Inserito all’interno del cartellone della rassegna “A teatro con noi”, promossa dal Comune di Chiaravalle, c’è grande attesa per uno spettacolo unico nel suo genere che fa dell’interattività con il pubblico il suo ingrediente principale.


26 febbraio 2011

...

È Monica Guerritore l’artista a cui andrà quest’anno il Premio Internazionale Valeria Moriconi “Protagonista della scena” in riconoscimento della sua forte personalità artistica, della passionalità delle interpretazioni teatrali e cinematografiche nelle diverse declinazioni delle arti della recitazione e insieme della sua idea di teatro come forma di impegno civile.




...

Al via lunedì 28 febbraio alle 17,30 un ciclo di dieci incontri gratuiti per assistere e conoscere i malati di Alzheimer, promosso dalla onlus Alzheimer Marche presso l'U.o. Formazione dell'Ospedale di Jesi


...

Si è svolta mercoledì pomeriggio a Jesi, presso i locali della Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ancona, una convention tra i maggiori direttori della Carifac e i funzionari della Confcommercio e della propria cooperativa di garanzia per il credito agevolato Ascomfidi, per condividere una strategia comune sul credito.



...

Il PDL di Jesi organizza per il giorno LUNEDI’ 28 Febbraio 2011 alle ore 21,00 a Jesi presso i locali del Palazzo dei Convegni – Sala Maggiore (g.c.) in Corso Matteotti N. 11 un incontro con la cittadinanza sul tema: "Centro Storico. I problemi - Le risposte: la parola ai cittadini"


...

Presentata dal Consigliere comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, la mozione prevede la sospensione del progetto esecutivo dell'ascensore di via Conce, vista la necessita di approfondimenti a seguito delle polemiche dulle necessità e sulle caratteristiche dell'opera.



...

Dum Romae consulitur Saguntum expugnatur (Tito Livio, scrittore latino). Nel volgare italiano si legge “finché in Comune si parla, le polveri sottili inquinano irrimediabilmente la città”. Eppure, se si volesse passare, una buona volta, dalle riunioni, chiacchiere, enunciazioni e litigi vari, ai rimedi, le soluzioni si troverebbero e rapidamente. Fintanto bisogna partire dalla base. Le polveri sottili hanno tre fonti di origine e cioè il traffico automobilistico, gli impianti industriali e quelli domestici.


...

Si chiama CisinTandem Student il progetto in fase d’attuazione presso 6 classi delle elementari e 6 delle medie del territorio associato a Cis Srl, la società in house composta da 12 Comuni della media Vallesina. Il progetto si richiama al successo riscosso nelle due edizioni di CisinTandem, il concorso di scrittura e illustrazione partecipato da oltre 100 scrittori-illustratori nelle estati scorse provenienti da tutta Italia.


...

Nella Assemblea pubblica al Prato del 26 gennaio, in un incontro “a Palazzo” con l’Assessore Maiolatesi ed, infine, in una nota pubblica, un pezzo di città (ovvero cittadini e commercianti di Asse Sud e Prato) ha rilevato come il provvedimento cosiddetto antismog abbia in buona sostanza una grave carenza di fondo: la mancanza di un quadro serio, concreto, univoco e contestualizzato delle emissioni a Jesi, da cui partire per avviare una reale soluzione del problema. Questo fa venire meno i presupposti primari di efficacia ed equità che un provvedimento del genere DEVE avere. Come si può pensare di tutelare la Salute ed i Diritti con un provvedimento che rischia di essere inefficace e non equo, e quindi, inutile e dannoso per le imprese e per i cittadini più poveri?


25 febbraio 2011

...

Venerdì 25 Febbraio alle ore 21.15 si terrà il convegno “Accendiamo il verde, rinnoviamo il futuro” promosso dal PD Filottrano.



...

Domenica 27 febbraio, alle ore 9,30 presso la sede sociale, l’assemblea ordinaria dei soci dell’Avis Comunale: all’ordine del giorno il bilancio delle attività 2010 e il programma 2011. Il presidente Sandro Brilli “È importante una presenza numerosa, per riflettere insieme sull’andamento delle donazioni”.


...

Il Sindaco Sabrina Sartini ha reso noti i nomi dei prossimi Assessori comunali riservando per sé Affari Generali, Personale, Polizia Municipale, Politiche sociali.




...

Ripartono i corsi SAB della Cna per il conseguimento dei requisiti professionali (per gestire un'attività di somministrazione la normativa prevede il possesso dei requisiti professionali e morali) necessari nella gestione di un bar o un ristorante e tutte le attività di somministrazione alimenti e bevande.


...

“Realtà e futuro dell’agricoltura marchigiana: opinioni a confronto” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 25 febbraio (inizio ore 9) presso il Centro Direzionale Esagono BPA a Jesi.



...

Il Comune di Jesi ha attivato una serie di interventi straordinari finalizzati a sostenere, sotto il profilo socio-assistenziale, i nuclei familiari coinvolti nella situazione di crisi economica. Tali interventi consistono sia in voucher per l'acquisto di carne presso il punto vendita dell'azienda Arcafelice e di generi alimentari e pannolini presso punti vendita convenzionati, sia per il sostegno nel pagamento dei servizi scolastici per l'annualità in corso.