Il Partito della Rifondazione Comunista ricorda il dottore e scienziato argentino Alberto Granato morto a Cuba il 5 marzo scorso, all'età di 88 anni. Personaggio storico entrato nel mito del Che i suoi ricordi sono stati alla base del documentario di Gianni Minà 'In viaggio con Che Guevara' e del film 'I diari della motocicletta' di Walter Salles. Alberto Granato era stato a Jesi 3 anni fa, ospitato al teatro Valeria Moriconi.
I furti di rame, un po’ per la crisi economica un po’ per i prezzi elevatissimi a cui è arrivato l’oro rosso, sono sempre più frequenti e creano un allarme sempre più diffuso sul territorio. L’ultimo episodio verificatosi nel territorio della Vallesina riguarda un uomo originario di Catania che è stato arrestato per tentato furto aggravato dai Carabinieri della Stazione di Castelplanio in collaborazione con i colleghi della Stazione di Serra San Quirico.
Il Comitato San Giuseppe dopo aver partecipato al Consiglio Comunale aperto del 4 Marzo 2011, in cui è anche intervenuto con una relazione del suo presidente, intende informare i cittadini non presenti sui comportamenti a dir poco discutibili di molti consiglieri della maggioranza.
Il Segretario della CNA nord Ancona con il gruppo di presidenza locale ha incontrato giovedì 03 marzo presso il comune di Chiaravalle il Sindaco Daniela Montali e l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Moscatelli, per fare il punto della situazione e confrontarsi sulle strategie da mettere in campo per sostenere le imprese del territorio.
I dati ARPAM dei superamenti il limite delle PM10 consentito dalla legge, relativo ai mesi di gennaio e febbraio, nella provincia di Ancona collocano il Comune di Jesi al terzo posto nella classifica degli sforamenti, con 29 sforamenti dopo Ancona Torrette, 35 sforamenti, e Montemarciano, 34 sforamenti.
da Circolo Legambiente "Azzaruolo"
Non saranno premiati coloro che si classificheranno ai primi posti nelle competizioni e gare sportive, bensì i cosiddetti Campioni di Comportamento che si distingueranno per lealtà, impegno, amicizia, rispetto delle regole e solidarietà. Sono queste le qualità che andranno premiate nell'ambito del Premio Nazionale "l'Amico Atletico", giunto alla sua sesta edizione e proposto dalla Fondazione 'Gabriele Cardinaletti' Onlus con il main sponsor Ubi Banca Popolare di Ancona.
In questo mese gli italiani celebrano due importanti ricorrenze: il 17 marzo il 150° dell’Unità d’Italia e l’8 marzo la ricorrenza della Festa della Donna. E’ nostra intenzione accostare queste due celebrazioni nella linea indicata da Antonio Gramsci quando (al comma 65 del quaderno 7: sulla partecipazione delle donne alla vita politica nel risorgimento dei Quaderni del Carcere) riprende una riflessione di Gioberti che esalta il ruolo della donna nella partecipazione alla causa nazionale come uno dei sintomi più atti a dimostrare maturità civile e coscienza come nazione e rilancia: “ogni movimento storico innovatore è maturo solo in quanto vi partecipano non solo i vecchi ma i giovani e i maturi e le donne..”.
Spiace che non sia stata data notizia o particolare rilievo, o che comunque pochi lo abbiano evidenziato, ma mentre la maggioranza cincischia e nessuno vuole decidere sulle ordinanze anti-smog, con un continuo rimpallo di responsabilità fra Sindaco, Assessore, Giunta e Consiglio Comunale, il PDL ha presentato questa risoluzione, mettendo poi a disposizione dell’Ass. Maiolatesi anche copia di varie ordinanze di città italiane, con la previsione di espresse deroghe per gli operatori economici e per situazioni particolari, e chiedendo l’impegno dell’Amministrazione Comunale a far sì che l’adozione di ogni misura restrittiva o comunque prevedente limitazioni o divieti in tema di “riduzione della concentrazione di polveri sottili PM 10” debba essere necessariamente preceduta da:
Due appuntamenti sono previsti per rendere omaggio alle donne da parte del Centro Italiano Femminile (Cif), sezione di Jesi. Il primo momento è con la celebrazione religiosa presieduta dal vescovo Gerardo Rocconi domenica 6 marzo alle ore 10,30 presso il santuario della Madonna delle Grazie.
Gentilissimo Sindaco, Presidente del Consiglio, Assessori e Consiglieri, cittadini il Comitato San Giuseppe ringrazia per avere concesso un Consiglio Comunale Aperto riguardo la questione dell’inquinamento della nostra città. In riferimento al provvedimento emanato dalla Regione Marche con la procedura del blocco del traffico in certe zone, in certi orari e alcuni mezzi, non siamo d’accordo.
Belcecchi ci riprova.
Al Consiglio Comunale di venerdì 4 Marzo, Belcecchi, stavolta incredibilmente, pare, con l’appoggio del segretario del suo partito, ha dato uno spettacolo politico indecoroso cercando di forzare contro la volontà del Consiglio o meglio dei suoi capigruppo.
Il gruppo di volontariato Carmelo nel Mondo propone la festa di Carnevale, al centro comunale 6001 di Moie, nel pomeriggio del Martedì Grasso, l’8 marzo dalle ore 15 alle 19. Coriandoli e caramelle per tutti i partecipanti. Il Carnevale al 6001 viene organizzato da diversi anni per proporre un pomeriggio di divertimento per i bambini e le famiglie.
Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro: - Maltempo, la Provincia fa il punto sugli eventi calamitosi - Welfare to Work, 580 mila euro di incentivi per le assunzioni - Il consiglio provinciale celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia - "Atletico Scuola" per promuovere pari opportunità e integrazione attraverso lo sport.
Il consigliere comunale del PDL, Daniele Massaccesi, ha presentato una proposta di risoluzione con la quale si impegna il Comune di Jesi ad adempiere una serie di doveri ed effettuare le dovute analisi dell'aria e delle sorgenti di inquinamento prima di emettere ordinanze di limitazione del traffico. Di seguito il testo della proposta.
Ricca e sontuosa cerimonia quella celebrata a San Pietroburgo per rendere onore al Governatore della Città-Regione, signora Valentina Matvenko, alla quale è stata consegnata ufficialmente, da Alessandra Corradini, una targa di riconoscimenti dei valori amministrativi e diplomatici, rilasciata dalla Fidapa (la federazione internazionale delle donne imprenditrici ed artiste) di Jesi.