Dopo i successi dei primi spettacoli in Cartellone per la Stagione 2011 del Teatro “Vallesina” di Monteroberto –promossa per la prima volta in modo istituzionale dal Comune di Monteroberto e dalla Fondazione “Lanari”, per la direzione artistica di Gianni Gualdoni- il programma della variegata proposta artistica apre agli appuntamenti dell’annessa Stagione concertistica, che si tiene nella splendida cornice architettotica di Villa “Salvati”, a Pianello Vallesina.
H.S., marocchino di 29 anni, in Italia clandestinamente, ieri è stato tratto in arresto dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Jesi, a seguito dei controlli antidroga che hanno riguardato in particolar modo le zone basse della città, comprese fra via Garibaldi, via Granita e via Marconi.
Il Consigliere Comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, ha ripresentato una mozione rivolta a sospendere ogni iniziativa riguardo il discusso ascensore di via Conce in attesa che una sua precedente mozione presentata il 25 febbraio scorso venga discussa in sede di Consiglio Comunale.
Ecco i titoli del Tg Pro di questa settimana: - Avviate le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia - Presentato il progetto per il restauro della statua di Cavour ad Ancona - Comune, Provincia e Regione verso l'intesa per lo Iat di Senigallia - ControCanto, dal 26 marzo al 15 maggio la quinta edizione
Tramite un'interpellanza il Consigliere Comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, chiede al comune come mai la bandiera venga esposta, nelle occasioni previste, sul retro del Palazzo Municipale, invece che sulla facciata principale in Piazza Indipendenza.
Scatta la linea dura nei confronti di chi abbandona i rifiuti e non rispetta le regole della raccolta differenziata. Una situazione definita dall’assessore alla Polizia locale dell’Unione dei comuni della Media Vallesina, nonché sindaco di Maiolati Spontini, Giancarlo Carbini come intollerabile, visto che a pagarne le spese sono tutti, con bollette più care.
La parola “crisi” è diventata la password per avviare qualsiasi argomento. E’ in particolare quella della cultura e dei suoi poli formativi che, al di là di quella economica, ne rappresenta lo snodo più significativo. Le università e la loro impostazione diventano quindi oggetto di riflessione perché ogni nazione si doti di cervelli in grado si superare situazioni di stallo.
Il “Premio Vallesina” sta organizzando la prima edizione di “Pentagrammando la Pace insieme”, una iniziativa che coinvolge direttamente le scuole musicali della provincia di Ancona e la scuola di musica Magnificat diretta dal francescano padre Armando Pierucci. Una iniziativa quanto mai di attualità in un momento così delicato per la Pace nel mondo.
Giovedì 24 Marzo alle ore 21,15 al Teatro Comunale di Montecarotto, la compagnia Teatro Invito presenta “Una questione di vita e di morte. Veglia per E. E.”, uno spettacolo sotto forma di veglia laica dedicato al dramma di Eluana Englaro con testi ripresi dal libro di papà Beppino.
Si è riunita mercoledì alla Casa del Popolo di Jesi la Direzione provinciale del Pd di Ancona, convocata dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini, con all’ordine del giorno il Piano socio sanitario 2010/2012 della Regione Marche. Presenti Francesco Comi, Presidente della Commissione specifica e i consiglieri regionali della provincia di Ancona Fabio Badiali, Gianluca Busilacchi ed Enzo Giancarli.
Mentre la Commissione per la sicurezza alimentare UE, dopo dodici anni di embargo, ha dato il via libera alle coltivazioni transgeniche con la superpatata Amflora, a far luce sulle reali conseguenze sanitarie e ambientali degli Ogm arriva in Italia il documentario-inchiesta "Il Mondo secondo Monsanto" di Marie-Monique Robin
E’ una gratificazione enorme quella giunta questa mattina mezzo telegramma all’Aurora Basket Jesi. Il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, ha voluto infatti complimentarsi per l’iniziativa della società aurorina di far giocare alla Fileni Bpa tre gare del campionato di Legadue con la maglia Tricolore, al fine di celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità nazionale.
L’acqua del rubinetto è sicura, controllata, economica e rispettosa dell’ambiente. Ad essa è dedicata la Giornata Mondiale dell’Acqua che Multiservizi S.p.A, gestore del servizio idrico in 45 Comuni, e Legambiente Marche organizzano per incentivare l'utilizzo dell'acqua del rubinetto e ridurre quello di acqua imbottigliata. Ne é già convinto oltre il 61% degli utenti serviti da Multiservizi che dichiara di bere acqua del rubinetto e continua a far crescere i consumi dell’acqua del Sindaco nella provincia di Ancona.
Mercoledì 16 marzo alle ore 10 per le scuole e alle ore 21 per il pubblico, al Teatro Pergolesi di Jesi va in scena lo spettacolo “OGGI, 17 MARZO 1861.. L'Italia s'è desta! 150 anni fa, l'Unità”, spettacolo in parole e musica sul Risorgimento a cura della Prefettura di Ancona.
Originale mostra nell'atrio dell'Anagrafe del Comune di Jesi in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. Da domani (mercoledì 16 marzo) e fino al termine dell'anno saranno esposti, uno alla volta, i primi sei antichi registri di stato civile risalenti al 1800. Inoltre nella giornata di domani e fino ad esaurimento sarà applicato sui certificati rilasciati agli sportelli il logo del Comitato per il 150° dell'Unità d'Italia.
Sabato 19 e domenica 20 marzo prosegue al Teatro Pergolesi di Jesi Scompagina/4 libri in scena con dedica a Valeria Moriconi, rassegna tematica – a cura del Centro Valeria Moriconi - giunta alla quarta edizione che si snoda trasversalmente tra tutti i teatri della Fondazione Pergolesi Spontini
Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di innovazione tecnologica e risparmio energetico per l’illuminazione pubblica anche nell'ultimo tratto di via XXIV Maggio, compreso tra le rotatorie di viale Trieste e di via Ricci. L’intervento - progettato dallo Studio dell’ing. Bruno Stronati e realizzato con punti luce della Ruud Lighting di Firenze - è stato realizzato con lampade a 60 led in sostituzione dei vecchi apparecchi di illuminazione equipaggiati con lampade a vapori di mercurio da 250 e 400 watt, facendo registrare nel primo anno di vita un risparmio energetico, e conseguentemente economico, del 71,5%.
A due anni e mezzo dal suo lancio, il Programma attuativo provinciale del Piano energetico ambientale regionale (Pear) è diventato realtà. Nell'ultima seduta del consiglio provinciale di Ancona, il provvedimento, nato dalla collaborazione tra la Provincia e l'Università politecnica delle Marche, è stato definitivamente approvato dalla maggioranza.
Auguri “tricolori” dal Comune a chi compie gli anni il 17 marzo. Ai diciannove cittadini residenti nel territorio di Maiolati Spontini che spengono le candeline il giorno dell’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, il sindaco Giancarlo Carbini ha inviato una lettera, con allegate una copia della Costituzione e una bandiera tricolore.
Lunedì 14 marzo è iniziato il conto alla rovescia: meno cento giorni ai famigerati esami di maturità e gli studenti jesini, un po' per festeggiare gli ultimi giorni da 'immaturi', un po' per esorcizzare la paura, si sono riversati con trombette e vuvuzelas sulle strade della città jesina.
Scomparso venerdì scorso da Filottrano (Ancona) dove risiedeva con la madre è stato rinvenuto senza vita all'interno dell'ostello 'Asilo Ricci' di Macerata. L'uomo aveva detto alla madre che sarebbe andato a trovare un amico e che avrebbe fatto rientro a casa domenica all'ora di pranzo.
Vigilia di grande attesa per la serata dedicata all'Unità d'Italia, la "Notte Tricolore". Il Comune di Jesi, attraverso l'Assessorato alla Cultura, la Pinacoteca e Musei Civici, la Biblioteca Planettiana, in stretta collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, organizza e promuove la grande festa per il 150° dell'Unità d'Italia: un ricco programma di iniziative che si svolgeranno mercoledì 16 Marzo a partire dalle 17,30 e fino alle 24,00 nel centro storico della città.
Con questa inauguriamo un altro metodo per avvicinare i lettori al giornale e fra loro. Sui vecchi giornali cartacei un angolo sempre più o meno rilevante è stato lasciato alle lettere dei lettori. Su un giornale online questo ha forse un po' meno senso perchè i lettori possono esprimere le loro opinioni nei commenti agli articoli. Ma a volte capita che qualche lettore voglia esprimere opinioni ed idee su argomenti nuovi o comunque non presenti nell'edizione del giorno. Per questo voglio comunque istituire l'antico "angolo della posta" a cui ovviamente tutti i lettori sono invitati a partecipare. Non avrà una cadenza regolare, si baserà sugli interventi che arriveranno, ricordando però che questa non sostituisce i commenti agli articoli. Lascio ora la parola al lettore.