5 aprile 2011




...

“Nei momenti di forte crisi bisogna essere unite e ciò dipende da chi sta al vertice che deve creare un clima di armonia tra le socie – con queste parole la presidente Fidapa della sezione di Jesi ha dato inizio alla cerimonia delle candele, momento clou della associazione che simboleggia l’unione di tutte le federazioni e socie presenti in tutto il mondo.






...

Torna la rassegna “Nati per leggere”, il progetto nazionale di promozione alla lettura cui aderisce anche il Comune, tramite la biblioteca La Fornace. I locali del centro culturale “eFFeMMe23” di Moie ospiteranno da mercoledì 6 fino a sabato 30 aprile una serie di convegni, incontri e laboratori. “Da diversi anni siamo impegnati nell’iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura Sandro Grizi – che riscuote sempre un grande successo.


...

A Monte Roberto preoccupa che la giunta non perda occasione per polemizzare con l'opposizione. Ci riferiamo a quanto riportato sui quotidiani locali in merito alle risultanze del Consiglio Comunale di Monte Roberto incentrato sull'approvazione del bilancio. Il Sindaco che ricopre la carica di presidente del Consiglio, non può cambiare le versioni e strumentalizzare quanto accaduto in Consiglio.






...

L’Idv di Jesi organizza per sabato 9 aprile, presso la Sala del Palazzo dei Convegni in Corso Matteotti 19 a JESI, con inizio alle ore 18, un incontro sul tema: “I giovani e l'Europa. Opportunità e prospettive", durante il quale interverranno l’On. Niccolò Rinaldi, capogruppo Idv al Parlamento Europeo, e l’On. David Favia .
 


...

A giugno 2010 l’Udc di Filottrano aveva presentato una mozione per ridurre i costi della politica che prevedeva la riduzione del 30% dello stipendio degli Amministratori da estendere anche ai rappresentanti del Comune nelle partecipate. Nella discussione in Consiglio Comunale la proposta venne respinta seccamente dalla maggioranza e dal Sindaco che inoltre ci accusò di fare solo demagogia.


4 aprile 2011

...

La quinta prefinalista del concorso nazionale Miss Ciclismo è la diciannovenne di Moie, Nancy Bernacchia che, in questa nona settimana di gara, ha sbaragliato la concorrenza risultando la più votata e andando così ad aggiungersi a Giulia Giannarelli, Giulia Borio, Giuliana Corona e Valentina Guercia già nel lotto della prefinaliste dell’edizione numero sette del concorso di bellezza riservato alle ragazze che utilizzano la bicicletta anche a livello non agonistico.




...

Al Baratoff, giudice-arbitro Luciano Contardi, nel torneo under 12 maschile, addirittura, Samuele Ramazzotti del Moie Sporting Club ha battuto in finale (6-1 6-2) il compagno di club Lorenzo Battista, con il pesarese Giacomo Giunta in semifinale battuto al terzo da Battista, ed il giovanissimo Erik De Santis nei quarti, dopo avere superato le qualificazioni. Nettissimo il successo di Ramazzotti, che ha lasciato agli avversari appena 8 games in 5 incontri disputati.


...

“Nte la vida…’n batte mai paro!!” ovvero: la famiglia italiana cerca di destreggiarsi nella quotidianità e di far fronte agli imprevisti dopo l’entrata in vigore dell’euro. Dopo il grande successo al teatro Pergolesi di Jesi, ospite dell’ottava rassegna in vernacolo jesino “Lo Sberleffo”, la commedia brillante in vernacolo jesino, scritta e diretta da Walter Ricci, sarà a Maiolati domenica 3 aprile.



...

Sabato 2 e domenica 3 aprile in oltre tremila piazze italiane tornano le piantine d’ulivo per la 10° Giornata Nazionale Unitalsi. “Per te un piccolo gesto, per loro un grande dono” è il claim che accompagna questa iniziativa promossa dall’Unitalsi sull’intero territorio nazionale, al fine di far conoscere l’associazione e le sue attività e, al contempo, per raccogliere fondi per la realizzazione dei numerosi progetti realizzati dall’Unitalsi a favore di chi è nel bisogno. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha concesso l’Alto Patronato a questa Giornata Nazionale.





...

Continua con successo il viaggio di “Musica Praecentio” nel repertorio musicale sacro occidentale. E’ infatti previsto per domani (3 aprile) alle ore 11,15 nella Chiesa di San Giovanni Battista a Jesi il secondo appuntamento dell’apprezzata rassegna di musica sacra nelle solennità dell’anno liturgico cattolico, promossa dall’associazione Coro “Cardinal Petrucci” e giunta alla XIX edizione (ingresso libero).



2 aprile 2011




...

Con una poesia di Gualberto Gualerni dedicata alle filandare jesine, letta dal suo amico Gastone Pietrucci si è aperta la serata dedicata alla presentazione di “ Trame di seta “dalla filanda …la voce delle donne, un volume realizzato dalla Fidapa di jesi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di jesi, stampato dalla tipografia Mazzarini di Jesi domenica 27/03 presso l’auditorium dell’Hotel Federico II alle ore 18, alla presenza di un folto pubblico.



...

Lunedì 4 e Martedì 5 Aprile alle ore 21,15 al Teatro Ferrari di San Marcello, nell’ambito della 13esima stagione di Teatro Giovani “Live-In”, va in scena IO PARLO CON IL NASO, il nuovo spettacolo del Teatro Pirata con Silvano Fiordelmondo, la regia di Simone Guerro e il testo di Silvano Sbarbati. Lo spettacolo è frutto di una visione originale del tema della “diversità”, vista non come uno stigma penalizzante della persona, ma come unicità dell'essere umano.




1 aprile 2011