6 aprile 2011




...

Lo scorso fine settimana, l’associazione Kiwanis di Jesi, ha organizzato, nel corso della consueta conviviale dei membri dell’associazione, un interessante incontro con la dr.ssa Patrizia Giunto, direttrice dell’Ufficio Servizio Sociale Minori di Ancona. L’ufficio, alle dirette dipendenze del Ministero della Giustizia, è la sede regionale del Dipartimento della Giustizia Minorile ed ha in carico i minori marchigiani sottoposti a procedimento penale.



...

Socio dell’Avis Jesi, Argentati è stato confermato dal consiglio direttivo dell’Associazione Volontariato Marche, che raccoglie oltre 100 associazioni di volontariato della provincia. Vice presidente è Gilberto Montebelli di Amici Marche onlus.
 


...

In attesa delle domeniche ecologiche previste per maggio, si cerca sempre più di costruire un centro storico a misura d'uomo e privo del passaggio delle automobili. Così l'Amministrazione Comunale di Jesi ha pensato, in collaborazione con i centri commerciali dell'Asse Sud della città (Fornace, l'Arcobaleno e Coop), di indire la Giornata del Pollicino Verde per venerdì 8 aprile.



...

Soddisfazione anche da parte dell'Udc, che considera il provvedimento approvato al Consiglio Comunale un punto di partenza su cui cominciare a fare, interrompendo la situazione di immobilismo e ricordando che continuerà a battersi per veder riconosciuto lo sconto del 50% della Tosap, la tassa per l'occupazione del suolo pubblico, per quegli operatori econmici che provvederanno all'abbellimento del corso a proprie spese.




...

Il Presidente di Confcommercio, Paolo Bifani, si esprime in termini abbastanza soddisfatti sulla recente scelta del Comune di lasciare due finestre alla Ztl, a disposizione di residente ed operatori commerciali del centro, nel corso della giornata, puntando piuttosto a cominciare a lavorare per il futuro, così che l'isola pedonale sia fruibile e maggiormente godibile da tutte le categorie coinvolte.



...

L'isola pedonale in corso Matteotti e piazza della Repubblica prenderà il via già entro il mese di aprile, nel rispetto di quanto deciso dal Consiglio comunale di lunedì scorso che ha approvato le nuove fasce orarie di interdizione al traffico (dalle 9.30 alle 14 e dalle 16 alle 22 d'inverno e alle 24 d'estate), pur senza l'immediata esecutività del provvedimento.




...

Secondo il Consigliere comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, la maggioranza ha dimostrato una volta di più la sua inconsistenza e le difficoltà in cui si muove, senza più una visione strategica, sia nel non saper decidere in maniera unitaria e nel rifiutare le osservazioni ed i contributi positivi dell'opposizione sull'isola pedonale, sia nella gestione del Regolamento per l'accesso agli atti dove ha saputo solo accodarsi al Comitato Tutela della Salute e dell'Ambiente della Vallesina.


5 aprile 2011




...

“Nei momenti di forte crisi bisogna essere unite e ciò dipende da chi sta al vertice che deve creare un clima di armonia tra le socie – con queste parole la presidente Fidapa della sezione di Jesi ha dato inizio alla cerimonia delle candele, momento clou della associazione che simboleggia l’unione di tutte le federazioni e socie presenti in tutto il mondo.






...

Torna la rassegna “Nati per leggere”, il progetto nazionale di promozione alla lettura cui aderisce anche il Comune, tramite la biblioteca La Fornace. I locali del centro culturale “eFFeMMe23” di Moie ospiteranno da mercoledì 6 fino a sabato 30 aprile una serie di convegni, incontri e laboratori. “Da diversi anni siamo impegnati nell’iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura Sandro Grizi – che riscuote sempre un grande successo.


...

A Monte Roberto preoccupa che la giunta non perda occasione per polemizzare con l'opposizione. Ci riferiamo a quanto riportato sui quotidiani locali in merito alle risultanze del Consiglio Comunale di Monte Roberto incentrato sull'approvazione del bilancio. Il Sindaco che ricopre la carica di presidente del Consiglio, non può cambiare le versioni e strumentalizzare quanto accaduto in Consiglio.






...

L’Idv di Jesi organizza per sabato 9 aprile, presso la Sala del Palazzo dei Convegni in Corso Matteotti 19 a JESI, con inizio alle ore 18, un incontro sul tema: “I giovani e l'Europa. Opportunità e prospettive", durante il quale interverranno l’On. Niccolò Rinaldi, capogruppo Idv al Parlamento Europeo, e l’On. David Favia .
 


...

A giugno 2010 l’Udc di Filottrano aveva presentato una mozione per ridurre i costi della politica che prevedeva la riduzione del 30% dello stipendio degli Amministratori da estendere anche ai rappresentanti del Comune nelle partecipate. Nella discussione in Consiglio Comunale la proposta venne respinta seccamente dalla maggioranza e dal Sindaco che inoltre ci accusò di fare solo demagogia.


4 aprile 2011

...

La quinta prefinalista del concorso nazionale Miss Ciclismo è la diciannovenne di Moie, Nancy Bernacchia che, in questa nona settimana di gara, ha sbaragliato la concorrenza risultando la più votata e andando così ad aggiungersi a Giulia Giannarelli, Giulia Borio, Giuliana Corona e Valentina Guercia già nel lotto della prefinaliste dell’edizione numero sette del concorso di bellezza riservato alle ragazze che utilizzano la bicicletta anche a livello non agonistico.




...

Al Baratoff, giudice-arbitro Luciano Contardi, nel torneo under 12 maschile, addirittura, Samuele Ramazzotti del Moie Sporting Club ha battuto in finale (6-1 6-2) il compagno di club Lorenzo Battista, con il pesarese Giacomo Giunta in semifinale battuto al terzo da Battista, ed il giovanissimo Erik De Santis nei quarti, dopo avere superato le qualificazioni. Nettissimo il successo di Ramazzotti, che ha lasciato agli avversari appena 8 games in 5 incontri disputati.