7 aprile 2011

...

FIDAPA (federazione italiana donne arte professioni affari) in collaborazione con il laboratorio di genetica medica Bioaesis di Jesi organizza per sabato 9 aprile alle ore 17.00 presso la sala del lampadario del circolo cittadino di Jesi, l’incontro denominato “un’agenda 2011 per la salute della donna”.



...

Sono oltre 25mila gli imprenditori marchigiani vicini all’età da pensione che nei prossimi anni dovranno cedere il timone dell’azienda ai propri eredi. Un passaggio spesso difficile, che molti non riescono a superare. Solo un terzo delle aziende, infatti, riesce a gestire con successo il passaggio da una generazione all’altra, mentre in due terzi dei casi l’azienda muore, un evento che spesso è accompagnato dal dissesto della famiglia.



...

Domenica 10 aprile alle ore 9:30 presso i Magazzini dell’Abbondanza di Cupramontana si terrà la seconda conferenza provinciale del PD sui temi dell’agroalimentare dal titolo “Il protagonismo degli enti locali per lo sviluppo dell’agricoltura e del territorio rurale”.


...

Il grande direttore olandese Hubert Soudant guiderà la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana nel prossimo ciclo sinfonico dedicato a Bruch e a Schubert.


...

Il Campionato Italiano Velocità è ai blocchi di partenza: il prossimo weekend (8-10 aprile) si disputerà il primo round stagionale al Misano World Circuit. Alex Polita affronterà anche quest'anno la categoria Superbike con la Ducati 1198RS del Barni Racing Team. Il pirata di Jesi si presenta sul tracciato romagnolo forte dei positivi test invernali disputati tra febbraio e marzo a Cartagena e Misano, determinato a migliorare ancora in previsione delle già programmate wildcard nel Mondiale Superbike.


...

Domenica 10 aprile alle 18,00 Marta Mancini apre le stanze di "Contemporaneo", in Piazza Ghislieri 3 a Jesi, per farci percorrere con lo sguardo i suoi ultimi lavori. Si tratta della seconda di un ciclo di personali, patrocinato e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, che ha già visto ospite della galleria l' austero e suggestivo allestimento dei ventri d' argilla di Marta Palmieri e che si concluderà sulle note fluttuanti evocate dal segno di Marco Puca.


...

La Rassegna “Idee, Studi, Saperi”, nell’ambito del Cartellone culturale “Alla Corte di Federico” promosso dalla Fondazione “Lanari” in collaborazione con la Fondazione Federico II per la direzione artistica di Gianni Gualdoni, porta a Jesi venerdì 8 aprile Paolo Barnard, giornalista di lungo corso presso le più importanti testate nazionali, esperto di temi di politica internazionale./p>


6 aprile 2011




...

Lo scorso fine settimana, l’associazione Kiwanis di Jesi, ha organizzato, nel corso della consueta conviviale dei membri dell’associazione, un interessante incontro con la dr.ssa Patrizia Giunto, direttrice dell’Ufficio Servizio Sociale Minori di Ancona. L’ufficio, alle dirette dipendenze del Ministero della Giustizia, è la sede regionale del Dipartimento della Giustizia Minorile ed ha in carico i minori marchigiani sottoposti a procedimento penale.



...

Socio dell’Avis Jesi, Argentati è stato confermato dal consiglio direttivo dell’Associazione Volontariato Marche, che raccoglie oltre 100 associazioni di volontariato della provincia. Vice presidente è Gilberto Montebelli di Amici Marche onlus.
 


...

In attesa delle domeniche ecologiche previste per maggio, si cerca sempre più di costruire un centro storico a misura d'uomo e privo del passaggio delle automobili. Così l'Amministrazione Comunale di Jesi ha pensato, in collaborazione con i centri commerciali dell'Asse Sud della città (Fornace, l'Arcobaleno e Coop), di indire la Giornata del Pollicino Verde per venerdì 8 aprile.



...

Soddisfazione anche da parte dell'Udc, che considera il provvedimento approvato al Consiglio Comunale un punto di partenza su cui cominciare a fare, interrompendo la situazione di immobilismo e ricordando che continuerà a battersi per veder riconosciuto lo sconto del 50% della Tosap, la tassa per l'occupazione del suolo pubblico, per quegli operatori econmici che provvederanno all'abbellimento del corso a proprie spese.




...

Il Presidente di Confcommercio, Paolo Bifani, si esprime in termini abbastanza soddisfatti sulla recente scelta del Comune di lasciare due finestre alla Ztl, a disposizione di residente ed operatori commerciali del centro, nel corso della giornata, puntando piuttosto a cominciare a lavorare per il futuro, così che l'isola pedonale sia fruibile e maggiormente godibile da tutte le categorie coinvolte.



...

L'isola pedonale in corso Matteotti e piazza della Repubblica prenderà il via già entro il mese di aprile, nel rispetto di quanto deciso dal Consiglio comunale di lunedì scorso che ha approvato le nuove fasce orarie di interdizione al traffico (dalle 9.30 alle 14 e dalle 16 alle 22 d'inverno e alle 24 d'estate), pur senza l'immediata esecutività del provvedimento.




...

Secondo il Consigliere comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, la maggioranza ha dimostrato una volta di più la sua inconsistenza e le difficoltà in cui si muove, senza più una visione strategica, sia nel non saper decidere in maniera unitaria e nel rifiutare le osservazioni ed i contributi positivi dell'opposizione sull'isola pedonale, sia nella gestione del Regolamento per l'accesso agli atti dove ha saputo solo accodarsi al Comitato Tutela della Salute e dell'Ambiente della Vallesina.


5 aprile 2011




...

“Nei momenti di forte crisi bisogna essere unite e ciò dipende da chi sta al vertice che deve creare un clima di armonia tra le socie – con queste parole la presidente Fidapa della sezione di Jesi ha dato inizio alla cerimonia delle candele, momento clou della associazione che simboleggia l’unione di tutte le federazioni e socie presenti in tutto il mondo.






...

Torna la rassegna “Nati per leggere”, il progetto nazionale di promozione alla lettura cui aderisce anche il Comune, tramite la biblioteca La Fornace. I locali del centro culturale “eFFeMMe23” di Moie ospiteranno da mercoledì 6 fino a sabato 30 aprile una serie di convegni, incontri e laboratori. “Da diversi anni siamo impegnati nell’iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura Sandro Grizi – che riscuote sempre un grande successo.


...

A Monte Roberto preoccupa che la giunta non perda occasione per polemizzare con l'opposizione. Ci riferiamo a quanto riportato sui quotidiani locali in merito alle risultanze del Consiglio Comunale di Monte Roberto incentrato sull'approvazione del bilancio. Il Sindaco che ricopre la carica di presidente del Consiglio, non può cambiare le versioni e strumentalizzare quanto accaduto in Consiglio.