IN EVIDENZA





9 aprile 2011


...

CNA aderisce al progetto dell’Istituto Podesti di Chiaravalle che spiega agli studenti delle classi IV e V della sezione A su come essere impresa in un sistema economico globalizzato. “Assieme ad alcuni imprenditori del territorio e al Sindaco di Camerata Picena che ha aderito all’iniziativa – spiega Andrea Riccardi Segretario CNA nord Ancona – spiegheremo ai ragazzi quali sono le difficoltà, ma anche le opportunità che il mercato del lavoro offre sia a livello locale che nazionale”.



...

Nuovo appuntamento della rassegna “Nati per leggere”, il progetto nazionale di promozione alla lettura cui aderisce anche il Comune. Gli incontri si svolgono alla biblioteca La Fornace, che sabato prossimo (9 aprile) ospiterà un doppio appuntamento. Alle ore 17 ci sarà la relazione di Filippo Sabatini, formatore in counseling educativo e scolastico, su “I miti del nostro tempo e le sfide della nuova genitorialità”, con moderatore Graziano Giaccaglia, dell’associazione Genitore Insieme.



...

Grazie alla mia mozione del 12/11/2009 approvata in Consiglio provinciale a breve il laboratorio mobile della Provincia adibito a monitorare l’aria sarà posizionato nei pressi della discarica Sogenus: lo annuncia la Consigliera provinciale PDL Milva Magnani: “Dopo anni di mio impegno intento a salvaguardare e tutelare la salute dei cittadini residenti nei pressi della discarica di Moie si iniziano finalmente ad ottenere i primi risultati.


...

Dopo Jesi, Il grande direttore olandese Hubert Soudant guiderà ancora la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana a Fabriano e ad Ancona nel concerto dedicato a Bruch e a Schubert.






...

Per l'ultima settimana di apertura di Modus Operandi, personale di Patrizio Di Massimo (Jesi, 1983), l'allestimento cambia veste e lo spazio si trasforma in una doppia installazione video. La mostra sarà visitabile venerdì 8 con orario 17.00-19.30 e sabato 9 con orario 10.00-13.00 o su appuntamento, con ingresso gratuito.



...

Lunedì 11 aprile pv alle ore 21,15 la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi accoglierà il secondo appuntamento della rassegna “I Concerti degli Allievi”, organizzata dalla Scuola Musicale ‘G.B.Pergolesi’ in collaborazione con il Circolo Cittadino e il patrocinio del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona.


8 aprile 2011


...

All'ultimo campionato Interprovinciale avvenuto a Pandino, il 27 marzo, si sono classificate al primo posto nella serie A Giulia Pasquini ed al 2° posto Michela Molinari mentre in serie B Sara Capitani ha conquistato il 1° posto nella categoria senior, mentre nella categoria minor Chiara Donninelli e Francesca Galeotti si sono piazzate rispettivamente al 2° e 3° posto. Completano i successi il 2° posto di Agnese Giacomoni nella categoria cadetti e del team Junior.


...

Domenica 10 aprile 2011 alle ore 17.30 presso i locali della Vineria di Castelplanio ci sarà un incontro dedicato al cioccolato.


...

Giovedì 14 aprile alle ore 21,15 al Teatro Pergolesi di Jesi la compagnia “La luna nel letto” porta in scena “Senza piume”, un appuntamento della rassegna di teatro giovani “Live-In” in collaborazione con la rassegna Malati di Niente. Lo spettacolo ambientato nella bottega di un rigattiere è un poetico inno alla fantasia e racconta al pubblico la malattia mentale e il contesto umano in cui essa nasce, cresce e muore


...

Sabato 9 Aprile, su Rai 2 alle 17,00, il programma di viaggi e turismo"Sereno Variabile", ideato e condotto da Osvaldo Bevilacqua, dedicherà uno spazio a Jesi. Durante la puntata incentrata sulle Marche e in particolare sulla provincia di Ancona, il pubblico della fortunata trasmissione che da oltre trent'anni accompagna gli italiani a conoscere le bellezze dell'Italia potrà seguire la schermitrice jesina Elisa Di Francisca mentre passeggia con il conduttore per le vie del centro storico, illustrando le bellezze e la storia della città, oltre che a parlare di se e dei suoi trionfi sportivi.



...

Anche nel 2011, assisteremo ad un bilancio redatto nelle segrete stanze e catapultato, senza possibilità di appello, sulle spalle dei cittadini di Chiaravalle; questo è quanto si è appreso, in sede di Commissione bilancio, il 4 aprile scorso.



...

L’Associazione “Noi operatori di pace” attiva a Jesi come scuola di vita atta a fornire un’adeguata conoscenza della teologia e dottrina cattolica propone il prossimo incontro di formazione spirituale ed umana sul tema “Riconoscerai tua moglie, riconoscerai tuo figlio, riconoscerai chi ami, quando ci sarà la risurrezione dei morti?”.




7 aprile 2011

...

FIDAPA (federazione italiana donne arte professioni affari) in collaborazione con il laboratorio di genetica medica Bioaesis di Jesi organizza per sabato 9 aprile alle ore 17.00 presso la sala del lampadario del circolo cittadino di Jesi, l’incontro denominato “un’agenda 2011 per la salute della donna”.



...

Sono oltre 25mila gli imprenditori marchigiani vicini all’età da pensione che nei prossimi anni dovranno cedere il timone dell’azienda ai propri eredi. Un passaggio spesso difficile, che molti non riescono a superare. Solo un terzo delle aziende, infatti, riesce a gestire con successo il passaggio da una generazione all’altra, mentre in due terzi dei casi l’azienda muore, un evento che spesso è accompagnato dal dissesto della famiglia.



...

Domenica 10 aprile alle ore 9:30 presso i Magazzini dell’Abbondanza di Cupramontana si terrà la seconda conferenza provinciale del PD sui temi dell’agroalimentare dal titolo “Il protagonismo degli enti locali per lo sviluppo dell’agricoltura e del territorio rurale”.


...

Il grande direttore olandese Hubert Soudant guiderà la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana nel prossimo ciclo sinfonico dedicato a Bruch e a Schubert.


...

Il Campionato Italiano Velocità è ai blocchi di partenza: il prossimo weekend (8-10 aprile) si disputerà il primo round stagionale al Misano World Circuit. Alex Polita affronterà anche quest'anno la categoria Superbike con la Ducati 1198RS del Barni Racing Team. Il pirata di Jesi si presenta sul tracciato romagnolo forte dei positivi test invernali disputati tra febbraio e marzo a Cartagena e Misano, determinato a migliorare ancora in previsione delle già programmate wildcard nel Mondiale Superbike.


...

Domenica 10 aprile alle 18,00 Marta Mancini apre le stanze di "Contemporaneo", in Piazza Ghislieri 3 a Jesi, per farci percorrere con lo sguardo i suoi ultimi lavori. Si tratta della seconda di un ciclo di personali, patrocinato e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, che ha già visto ospite della galleria l' austero e suggestivo allestimento dei ventri d' argilla di Marta Palmieri e che si concluderà sulle note fluttuanti evocate dal segno di Marco Puca.


...

La Rassegna “Idee, Studi, Saperi”, nell’ambito del Cartellone culturale “Alla Corte di Federico” promosso dalla Fondazione “Lanari” in collaborazione con la Fondazione Federico II per la direzione artistica di Gianni Gualdoni, porta a Jesi venerdì 8 aprile Paolo Barnard, giornalista di lungo corso presso le più importanti testate nazionali, esperto di temi di politica internazionale./p>


6 aprile 2011