12 aprile 2011

...

Da qualche anno l'Associazione Culturale TERRAMIA (no profit) sta portando nelle migliori piazze della Regione Marche e di altre Regioni Italiane, l'evento "Capricci di gola", appuntamento legato al gusto e alla scoperta di antichi sapori della tradizione eno-gastronomica italiana.



...

Meglio trovare un accordo subito piuttosto che aspettare una sentenza per anni. Il convegno “Mediazione, un valore aggiunto per le imprese” che si è svolto a Jesi presso il Centro Docens del consorzio Zipa e organizzato da Confartigianato e Camera di Commercio di Ancona ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori che hanno colto l’occasione per informarsi sul nuovo strumento a disposizione delle aziende e da poco obbligatorio.


...

Il Gruppo Micologico Jesino “ Federico II” con sede in Jesi, in via Rincrocca 4, organizza con il patrocinio della Provincia di Ancona , del Comune di Jesi e dell’ASUR 5 , la 3° Mostra Naturalistica di funghi, erbe e fiori spontanei primaverili.


...

Si accende subito il dibattito all’interno del Comune di Monte San Vito. Oggetto della contestazione da parte del Pdl monsanvitese, è una delibera di Giunta datata 31 marzo u.s. “la prima vera delibera operata dalla neo insediata amministrazione Sartini” che, a distanza di appena un mese e mezzo dalla nomina va a “ritoccare” le indennità degli Amministratori.


...

Prosegue la lotta al narcotraffico a Jesi, dove i Carabinieri hanno setacciato i luoghi notoriamente frequentati da spacciatori e tossico-dipendenti, con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione dei giovani, nei quartieri Minonna, Prato, Portavalle, San Giuseppe, giardini di via Cavallotti e parco I maggio a Chiaravalle.


...

La cooperativa Sociale Costess, in collaborazione con sindacati, ANPI, Istituti di storia di Toscana, Emilia Romagna e Marche, e con l’adesione di comuni, pro loco e numerose realtà dell’associazionismo sociale, culturale e sportivo, promuove “In bicicletta sulla Linea Gotica – La staffetta della memoria”.


...

“E’ il metodo generale che è sbagliato e lo andiamo dicendo da tre anni. L’assessore Moscatelli, assecondato dal sindaco Montali, non sa cosa significhi partecipazione, concertazione, dialogo. Con arroganza crede di avere un plebiscito popolare ed invece non si accorge che l’insoddisfazione della gente, la delusione dei cittadini, la rabbia di migliaia di chiaravallesi regnano sovrane”.



...

Quando poche persone hanno la presunzione e il potere di decidere senza ascoltare gli altri, significa che si è persa ogni forma di democrazia. Questo è quanto sta accadendo a Chiaravalle. Così come è avvenuto per i tagli al servizio Asilo Nido, per le rette delle mense scolastiche, per l’aumento del numero dei parcheggi ha pagamento, il cui unico risultato è stato lo svuotamento dei grandi centri di sosta, come viale Montessori e il conseguente aumento di traffico e inquinamento creato dagli automobilisti, per lo più residenti, alla disperata ricerca di aree di sosta gratuita, anche in via Leopardi, Sindaco e Giunta o meglio parte di essa, si permettono di sconvolgere la vita di decine di persone, residenti o commercianti e comunque tutti cittadini di Chiaravalle.


11 aprile 2011

...

Dalle Marche all’India, sola andata, per produrre vini. A dimostrazione che i vini marchigiani piacciono sempre di più, come confermato dai dati sulle esportazioni (+13% a valore) e sulle nuove rotte che i produttori seguiranno (dai Paesi Baltici agli Stati Uniti), col supporto della Regione Marche.


...

La coordinatrice del circolo di Sel, Alessandra Arena, sulle ormai prossime elezioni comunali a S. M.Nuova esprime le motivazioni del disaccordo con il Partito Democratico.


...

Un’operazione straordinaria di controllo del territorio condotta dai Carabinieri della Compagnia di Jesi ha portato a due arresti, cinque denunce alla Polizia Locale, un centinaio di persone identificate, tra cui cinque campani con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio per i quali è stata richiesta l’adozione del foglio di via obbligatorio con divieto con divieto di ritorno in città per tre anni, poiché non hanno fornito un valido motivo circa la loro permanenza a Jesi.





...

Sono apparsi nei giorni scorsi, a mezzo stampa, alcuni articoli sulla presenza degli anarchici nelle Marche, prendendo spunto dalla nuova ondata repressiva a carico dei soliti “insurrezionalisti” che in questi giorni, a Bologna, ha visto una vera e propria caccia all’uomo.



...

Nuove rotte commerciali nel mirino dei vini marchigiani. Col sostegno della Regione Marche. All’indomani della presentazione delle due nuove Docg (Castelli di Jesi Verdicchio Riserva e Verdicchio di Matelica Riserva), è il vicepresidente regionale Paolo Petrini ad assicurare l’appoggio istituzionale alle aziende.


9 aprile 2011


...

CNA aderisce al progetto dell’Istituto Podesti di Chiaravalle che spiega agli studenti delle classi IV e V della sezione A su come essere impresa in un sistema economico globalizzato. “Assieme ad alcuni imprenditori del territorio e al Sindaco di Camerata Picena che ha aderito all’iniziativa – spiega Andrea Riccardi Segretario CNA nord Ancona – spiegheremo ai ragazzi quali sono le difficoltà, ma anche le opportunità che il mercato del lavoro offre sia a livello locale che nazionale”.



...

Nuovo appuntamento della rassegna “Nati per leggere”, il progetto nazionale di promozione alla lettura cui aderisce anche il Comune. Gli incontri si svolgono alla biblioteca La Fornace, che sabato prossimo (9 aprile) ospiterà un doppio appuntamento. Alle ore 17 ci sarà la relazione di Filippo Sabatini, formatore in counseling educativo e scolastico, su “I miti del nostro tempo e le sfide della nuova genitorialità”, con moderatore Graziano Giaccaglia, dell’associazione Genitore Insieme.



...

Dopo Jesi, Il grande direttore olandese Hubert Soudant guiderà ancora la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana a Fabriano e ad Ancona nel concerto dedicato a Bruch e a Schubert.


...

Grazie alla mia mozione del 12/11/2009 approvata in Consiglio provinciale a breve il laboratorio mobile della Provincia adibito a monitorare l’aria sarà posizionato nei pressi della discarica Sogenus: lo annuncia la Consigliera provinciale PDL Milva Magnani: “Dopo anni di mio impegno intento a salvaguardare e tutelare la salute dei cittadini residenti nei pressi della discarica di Moie si iniziano finalmente ad ottenere i primi risultati.





...

Per l'ultima settimana di apertura di Modus Operandi, personale di Patrizio Di Massimo (Jesi, 1983), l'allestimento cambia veste e lo spazio si trasforma in una doppia installazione video. La mostra sarà visitabile venerdì 8 con orario 17.00-19.30 e sabato 9 con orario 10.00-13.00 o su appuntamento, con ingresso gratuito.




...

Lunedì 11 aprile pv alle ore 21,15 la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi accoglierà il secondo appuntamento della rassegna “I Concerti degli Allievi”, organizzata dalla Scuola Musicale ‘G.B.Pergolesi’ in collaborazione con il Circolo Cittadino e il patrocinio del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona.


8 aprile 2011


...

All'ultimo campionato Interprovinciale avvenuto a Pandino, il 27 marzo, si sono classificate al primo posto nella serie A Giulia Pasquini ed al 2° posto Michela Molinari mentre in serie B Sara Capitani ha conquistato il 1° posto nella categoria senior, mentre nella categoria minor Chiara Donninelli e Francesca Galeotti si sono piazzate rispettivamente al 2° e 3° posto. Completano i successi il 2° posto di Agnese Giacomoni nella categoria cadetti e del team Junior.


...

Domenica 10 aprile 2011 alle ore 17.30 presso i locali della Vineria di Castelplanio ci sarà un incontro dedicato al cioccolato.


...

Giovedì 14 aprile alle ore 21,15 al Teatro Pergolesi di Jesi la compagnia “La luna nel letto” porta in scena “Senza piume”, un appuntamento della rassegna di teatro giovani “Live-In” in collaborazione con la rassegna Malati di Niente. Lo spettacolo ambientato nella bottega di un rigattiere è un poetico inno alla fantasia e racconta al pubblico la malattia mentale e il contesto umano in cui essa nasce, cresce e muore