IN EVIDENZA



14 aprile 2011



...

Se il buongiorno si vede dal mattino, i cittadini di Monte San Vito se ne devono aspettare delle belle dalla loro nuova Amministrazione comunale. Il nuovo Sindaco Sabrina Sartini e la sua nuova Giunta infatti non hanno fatto quasi in tempo a sedersi sulle loro poltrone che hanno all'unanimità (e vorremmo vedere dato che per qualcuno “pecunia non olet”) hanno deliberato di raddoppiarsi le indennità.


...

Michele Bomprezzi, sabato 16 aprile alle ore 18.00, nella chiesa di San Francesco, a Staffolo, presenterà Piersandro Pallavicini autore del libro “A braccia aperte” è il terzo appuntamento della rassegna degli incontri con gli autori “Nel cuore del libro - Fratelli d'Italia ... extra” organizzata dal Sistema Bliotecario Locale Esino-Frasassi, dalla Comunità Montana Esino-Frasassi, dalla Provincia di Ancona e in collaborazione con il comune di Staffolo.




...

Un vero e proprio scempio nei confronti dell’ambiente e della città. La rotatoria in costruzione in Viale Martin Luther King è un affronto all’intelligenza dei cittadini di Jesi considerato che esistevano di certo altri 999 modi di agevolare l’accesso verso il nuovo Ospedale mentre l’amministrazione di Jesi ha utilizzato l’unico modo per realizzare un manufatto devastante per l’intera area.



...

La Giunta comunale ha approvato il bilancio consuntivo 2010 che si chiude con un attivo di quasi mezzo milione di euro, in linea con gli impegni assunti nel patto di fine legislatura dove priorità era stata data proprio al riequilibrio dei conti pubblici. L'avanzo di amministrazione per l'esattezza è pari a 495.655,31 euro che saranno destinati in larga misura ad investimenti così come previsto dalle norme (per 429 mila euro) e per il resto (66 mila euro) utilizzati per la parte corrente.


...

Chi scrive rappresenta un gruppo di persone, adulti e giovani, che intendono riappropriarsi del valore democratico del confronto e della partecipazione ai temi della città dell’uomo. L’obiettivo è di promuovere una nuova cultura della politica. Dibattere i temi fondamentali della democrazia e della cittadinanza. Confrontarsi con testimoni privilegiati. La scuola di partecipazione e cittadinanza attiva intende essere un luogo di incontro tra culture e posizioni anche differenti. Il motto della scuola è la frase di Voltaire: “Non condivido la tua idea, ma darò la mia vita perché tu possa esprimerla”.






13 aprile 2011




...

Il sindaco di Castelbellino Demetrio Papadopoulos conclude il suo mandato di presidente dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina, l’ente che riunisce per la gestione di alcuni servizi le amministrazioni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Castelbellino, Monteroberto, Montecarotto, San Paolo di Jesi e Poggio San Marcello. Papadopoulos è stato il quinto presidente dell’organismo fondato nel 2003, dopo i sindaci di Maiolati Spontini Sergio Cascia e Giancarlo Carbini, di Castelplanio Luciano Pittori e di Poggio San Marcello Tiziano Consoli. Il consiglio dell’Unione si riunirà per decidere il successore di Papadopoulos nei prossimi giorni.


...

Si è disputato il weekend scorso (8-10 aprile) il primo round stagionale del Campionato Italiano Velocità 2011. Alex Polita, che per la seconda stagione consecutiva guida la Ducati 1198RS del Barni Racing Team nella categoria Superbike, ha concluso a podio una gara difficile, obbligata alla doppia partenza a causa di un incidente nelle retrovie e conseguente bandiera rossa al primo giro.



...

L'Officina Sociale Rebelde (P.za Carlo Giuliani, ex complesso San Martino JESI) dalle ore 22.00 di sabato 16 aprile organizzerà una raccolta di aiuti inidirizzati alla nave italiana "Stefano Chiarini" che salperà dai nostri porti in direzione di Gaza per rompere l'assedio a cui Israele sottopone la popolazione palestinese.


12 aprile 2011

...

Da qualche anno l'Associazione Culturale TERRAMIA (no profit) sta portando nelle migliori piazze della Regione Marche e di altre Regioni Italiane, l'evento "Capricci di gola", appuntamento legato al gusto e alla scoperta di antichi sapori della tradizione eno-gastronomica italiana.



...

Meglio trovare un accordo subito piuttosto che aspettare una sentenza per anni. Il convegno “Mediazione, un valore aggiunto per le imprese” che si è svolto a Jesi presso il Centro Docens del consorzio Zipa e organizzato da Confartigianato e Camera di Commercio di Ancona ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori che hanno colto l’occasione per informarsi sul nuovo strumento a disposizione delle aziende e da poco obbligatorio.


...

Il Gruppo Micologico Jesino “ Federico II” con sede in Jesi, in via Rincrocca 4, organizza con il patrocinio della Provincia di Ancona , del Comune di Jesi e dell’ASUR 5 , la 3° Mostra Naturalistica di funghi, erbe e fiori spontanei primaverili.


...

Si accende subito il dibattito all’interno del Comune di Monte San Vito. Oggetto della contestazione da parte del Pdl monsanvitese, è una delibera di Giunta datata 31 marzo u.s. “la prima vera delibera operata dalla neo insediata amministrazione Sartini” che, a distanza di appena un mese e mezzo dalla nomina va a “ritoccare” le indennità degli Amministratori.


...

Prosegue la lotta al narcotraffico a Jesi, dove i Carabinieri hanno setacciato i luoghi notoriamente frequentati da spacciatori e tossico-dipendenti, con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione dei giovani, nei quartieri Minonna, Prato, Portavalle, San Giuseppe, giardini di via Cavallotti e parco I maggio a Chiaravalle.


...

La cooperativa Sociale Costess, in collaborazione con sindacati, ANPI, Istituti di storia di Toscana, Emilia Romagna e Marche, e con l’adesione di comuni, pro loco e numerose realtà dell’associazionismo sociale, culturale e sportivo, promuove “In bicicletta sulla Linea Gotica – La staffetta della memoria”.


...

“E’ il metodo generale che è sbagliato e lo andiamo dicendo da tre anni. L’assessore Moscatelli, assecondato dal sindaco Montali, non sa cosa significhi partecipazione, concertazione, dialogo. Con arroganza crede di avere un plebiscito popolare ed invece non si accorge che l’insoddisfazione della gente, la delusione dei cittadini, la rabbia di migliaia di chiaravallesi regnano sovrane”.



...

Quando poche persone hanno la presunzione e il potere di decidere senza ascoltare gli altri, significa che si è persa ogni forma di democrazia. Questo è quanto sta accadendo a Chiaravalle. Così come è avvenuto per i tagli al servizio Asilo Nido, per le rette delle mense scolastiche, per l’aumento del numero dei parcheggi ha pagamento, il cui unico risultato è stato lo svuotamento dei grandi centri di sosta, come viale Montessori e il conseguente aumento di traffico e inquinamento creato dagli automobilisti, per lo più residenti, alla disperata ricerca di aree di sosta gratuita, anche in via Leopardi, Sindaco e Giunta o meglio parte di essa, si permettono di sconvolgere la vita di decine di persone, residenti o commercianti e comunque tutti cittadini di Chiaravalle.


11 aprile 2011

...

Dalle Marche all’India, sola andata, per produrre vini. A dimostrazione che i vini marchigiani piacciono sempre di più, come confermato dai dati sulle esportazioni (+13% a valore) e sulle nuove rotte che i produttori seguiranno (dai Paesi Baltici agli Stati Uniti), col supporto della Regione Marche.


...

La coordinatrice del circolo di Sel, Alessandra Arena, sulle ormai prossime elezioni comunali a S. M.Nuova esprime le motivazioni del disaccordo con il Partito Democratico.


...

Un’operazione straordinaria di controllo del territorio condotta dai Carabinieri della Compagnia di Jesi ha portato a due arresti, cinque denunce alla Polizia Locale, un centinaio di persone identificate, tra cui cinque campani con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio per i quali è stata richiesta l’adozione del foglio di via obbligatorio con divieto con divieto di ritorno in città per tre anni, poiché non hanno fornito un valido motivo circa la loro permanenza a Jesi.