19 aprile 2011

...

Avevano vari precedenti di polizia per delitti contro il patrimonio M.D. rumeno di 29 anni, residente nei dintorni di Roma e E.Q.A., marocchino di 41 anni, regolarmente in Italia e residente a Roma, che sono stati arrestati dai Carabinieri della Stazione di Moie di Maiolati Spontini agli ordini del comandante Maresciallo Sandro Troiano e dal suo vice Maresciallo Fabio Funghi.


...

Da pochi mesi anche nella libreria di Jesi “Incontri” ( Via Costa Mezzalancia 1) è disponibile “Grigio” il secondo romanzo di Caterina Saracino, edito dalla Eiffel Edizioni. La storia, molto toccante, è quella di una ragazza, Morgana, che conduce una vita senza colori né emozioni e si prende cura del fratello minore, Gabriele, che dieci anni prima si è reso responsabile, senza volerlo, di una tragedia. Da quel terribile giorno, l’adolescente si è chiuso in un mutismo assoluto e si è confinato nella propria camera. L'unico diversivo della vita Morgana, che si lascia travolgere passivamente dagli eventi, sono le visite notturne di Daniele, un musicista rude ed eccentrico.




...

Quarto e penultimo appuntamento, quello in programma questa sera, lunedì 18 aprile, alle ore 21,15 alla Sala del Lampadario del Circolo Cittadino, con la rassegna “I Concerti degli Allievi”, organizzata dalla Scuola Musicale ‘G.B. Pergolesi’ di Jesi in collaborazione con il Circolo Cittadino e il patrocinio del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona.


...

Domenica mattina si è svolta la cerimonia di riconsegna alla città di Jesi del pallio di San Floriano, il vessillo che lo scorso anno è stato vinto, nella competizione tra comuni, dal Castello di Monte Roberto e custodito, fino ad oggi, nella sede municipale.


...

“Il 12 e 13 giugno prossimo possiamo mettere una pietra tombale sul nucleare in Italia” hanno dichiarato Mario Argentati, Leonello Negozi e Vincenzo Russo” e per questo, dopo la costituzione del Comitato Regionale Marche - Vota Sì per fermare il nucleare, vogliamo impegnarci insieme ai tanti cittadini della Vallesina che aderiranno a costruire il Comitato Territoriale Vallesina”.





...

L’Amministrazione comunale non solo mantiene inalterata la qualità dei servizi sociali ma incrementa gli investimenti in alcuni settori “sensibili” come quello della disabilità. Una scelta non certo comune, visti i pesanti tagli dei finanziamenti statali. A sottolinearlo sono il sindaco Giancarlo Carbini e l’assessore ai Servizi sociali Fabiana Piergigli.



18 aprile 2011

...

Si è svolta sabato 16 aprile la cerimonia di premiazione degli Apprendisti Ciceroni, ovvero gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Duca Amedeo di Savoia, che gli scorsi 26 e 27 marzo si sono improvvisati guide turistiche in occasione della Giornata Fai di Primavera, accompagnando i visitatori lungo le navate dell'antica Chiesa di San Marco.


...

“A tempo di guerra con le bugie si governa”, recita il proverbio. Non è andata proprio così a Corneli di Filottrano che prima ha riportato una sonora condanna dall’elettorato filottranese durante le elezioni amministrative del giugno 2009 ed ora dovrà vedersela con il giudizio del Tribunale di Ancona, Sezione Distaccata di Osimo.




...

L’ex coordinatore del circolo PD Gregori Alessandro non ha scelto di presentare le dimissioni, è stato costretto dopo la formale richiesta in tal senso avanzata all’interno del circolo stesso. Il motivo è semplice. In qualità di coordinatore ha sottoscritto un accordo elettorale con il SEL completamente al di fuori della deliberazione del circolo, assunta all’unanimità nel corso di una partecipata assemblea, che stabiliva le condizioni per un eventuale accordo elettorale con il SEL.


...

Martedì 5 aprile, nel chiuso di un’aula praticamente vuota, si è consumata la solita triste sceneggiata di un consiglio comunale il cui divieto di ripresa e trasmissione (per una sciagurata decisione della maggioranza), contribuisce al crescente disinteresse dei cittadini per la politica e le istituzioni.



...

Che l'assessore Moscatelli abbia sbagliato è certo, che sbaglierà ancora è probabile, tuttavia ci sentiamo di esprimergli la nostra vicinanza. Quello che è successo nell' ultimo consiglio comunale di Chiaravalle è inaudito e ricorda gli ancestrali e crudeli riti del "capro espiatorio".


...

Dopo l'inaugurazione di venerdì, presso la zona industriale di Castelplanio, chiuderà i battenti domenica la 12^ edizione della Fiera Campionaria Vallesina Expo. Il tradizionale appuntamento fieristico è promosso dai Comuni di Castelplanio, Maiolati Spontini e, dal primo anno, da Castelbellino, in collaborazione con Expo Marche, le associazioni di categoria Cna e Confartigianato e i comuni della Vallesina.


16 aprile 2011

...

Domenica 17 gennaio, presso i locali dell'Ex Teatro parrocchiale -Circol ACLI ,a MORRO D'ALBA, dalle ore 17,30 in poi, si terrà il "Laboratorio di Vino"- UNA LACRIMA DI GIOIA, a cura dell’Ass. Italian Taste con il patrocinio del Comune di Morro D'Alba.


...

Oggi venerdì 15 aprile, i ragazzi del Circolo di Generazione Futuro 'Goffredo Mameli' in mattinata hanno svolto un volantinaggio presso il mercato settimanale di Chiaravalle. Oggetto del volantinaggio le recenti polemiche su viabilità, asilo nido, mense scolastiche e parcheggi a pagamento. Le polemiche sia verbali che mediatiche tra l'opposizione ed il vicesindaco non sono esclusivamente un fatto personale, ma interessano i rapporti di tutti i cittadini chiaravallesi, commercianti compresi, e l'Amministrazione Comunale.


...

L'Amministrazione pubblica del Comune di Jesi rende noto che i lavori di manutenzione del verde pubblico che riguarda i giardini degli asili nido, delle scuole, i parchi e ele altre aree verdi sono cominciati, segnalando che i ritardi sono dovuti solo alle numerose giornate di pioggia che si sono verificate il mese scorso. Sull'argomento aveva presentato un'interpellanza il Consigliere Comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, che denunciava lo stato di incuria e degrado della aree verdi pubbliche.



...

La solita festa di colori, voci, applausi e tifo di circa 300 alunni delle scuole elementari e medie ha celebrato questa mattina, presso la sala “Bacci” del centro direzionale Esagono della UBI Banca Popolare di Ancona, la conclusione del 7° Progetto Scuola ecologia dell’Aurora Basket Jesi. Per il settimo anno consecutivo giocatori ed allenatori professionisti della Fileni Bpa hanno girato le scuole delle province di Ancona e Macerata per promuovere l’importanza di fare sport, qualsiasi esso sia, la bellezza della pallacanestro, ma soprattutto portare i dettami del “Codice AtlEtico” della UBI Banca Popolare di Ancona, circa la correttezza in campo, il rispetto di arbitri ed avversari il fair play in generale.


...

Tutti i nostri lettori sanno che Vivere Jesi è IL giornale di Jesi, sempre più vicino al territorio, attento alla realtà dei suoi cittadini ed aperto ai contributi ed alla partecipazione dei suoi lettori, al servizio dei quali si pone ogni giorno per dar modo loro di conoscere i fatti e gli eventi che li circondano, senza filtro direttamente dall’autore della notizia.


...

Il Consigliere Comunale del Pdl, Cesare Santinelli, scrive al Presidente del Consiglio Comunale, Paolo Cingolani, per chiedere la convocazione della terza commissione consiliare, "Gestione del Territorio - Urbanistica - Lavori Pubblici - Traffico e viabilità - Servizi pubblici" per discutere dell'elettrodotto Fano - Teramo che nel suo percorso passerà attraverso alcuni comuni della vallesina, tra cui Jesi e la frazine di Mazzangrugno


...

Un discreto seguito di pubblico ha accompagnato la mostra fotografica “Immagini dalla Natura”, esposta lo scorso mese di Marzo presso i locali della sede AVIS di Chiaravalle. Oltre all'apprezzamento per la qualità delle immagini di grande formato, i visitatori hanno mostrato interesse e sorpesa per i soggetti ripresi: flora, fauna e paesaggi della regione Marche. Viene presentato un caleidoscopio di situazioni inconsuete, che possiamo incontrare già nelle nostre periferie, basta saper guardare!


...

Chiudere il bilancio 2010 con un avanzo di amministrazione di quasi mezzo milione di euro non era per niente scontato. Dopo un anno in cui sono state approvate ben tre manovre di riequilibrio - una a luglio per ripianare le perdite del 2009 (-114.000 euro) una pesante manovra di riequilibrio dei conti a settembre ed infine l’assestamento del bilancio di novembre - si cominciano a vedere i primi positivi frutti e di questo il Partito Democratico non può che essere soddisfatto.


...

La casa di riposo di via Gramsci è in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalla legge regionale 20 sulle residenze protette, ivi compresa quella sull'antincendio. Senza generare inutili allarmismi, per altro tardivi e amplificati senza giustificazione alcuna, sarebbe bastata una semplice telefonata per essere informati del banalissimo guasto registratosi dodici giorni fa e prontamente risolto.


...

Ecco i titoli del Tg Pro di questa settimana: - Presentata la sesta edizione del Caterraduno - Visita ai centri per l'impiego di Senigallia e Ancona - Al via il progetto Videodromo - L'Ancona 1905 ricevuta da Comune e Provincia.


15 aprile 2011



...

In occasione della settimana europea dell'energia sostenibile, i paesi europei stanno riflettendo su ciò che può essere fatto per l'ambiente nell'ottica del '20-20-20: 20% in meno di emissioni di anidride carbonica, 20% in più dell'uso delle energie rinnovabili e 20% in più di risparmio energetico". Anche Jesi ha voluto contribuire con una giornata dedicata soprattutto agli studenti delle scuole superiori.


...

"Ma stò imperadore non c'aceva niè da fa" diranno subito i suoi fortunati concittadini jesini e i suoi estimatori di tutta Europa, ma anche America. Costruttore infaticabile di castelli, condottiero, diplomatico, legislatore, scienziato, precursore dell'idea di Italia unita... pure le poesie. Ebbene sì: è lo stesso Dante a riconoscere a Federico II la palma di promotore del volgare italiano e di caposcuola a Jacopo da Lentini, notaio della Magna Curia, apripista ai siculo toscani e al Dolce Stil Novo. La corte federiciana impone ai suoi funzionari di poetare: quale maggior segnale di cultura?


...

Si terrà domani sera (venerdì 15), con inizio alle ore 18, presso la sala consiliare, una nuova riunione della commissione di studio sulla Sadam istituita dal Consiglio comunale. L'occasione permetterà di approfondire le questioni delle procedure di bonifica del sito e del nuovo piano industriale che l'azienda ha preannunciato di predisporre entro questo mese di aprile. Saranno presenti per l'occasione, invitati dal presidente della commissione di studio Paolo Cingolani, i rappresentanti di Eridania Sadam, l'Agenzia regionale per l'ambiente delle Marche e l'Asur.