22 aprile 2011

...

L’effetto pittorico è decisamente acquatico. Gigino Falconi evoca un’atmosfera Triphop di stile inglese oppure un’onda made in Bristol stile Alpha o Portshead. I dipinti “La capra sul Lago” (1994); “Il Fanciullo” (1988); “Meriggio” (1987-88) sono la sintesi espressiva della nuova cultura sociale dell’artista. Più altri quadri che si muovono in modo centrifugo sullo sfondo nero lucido: “La Castellana Lunare” (1994), “Il Fanciullo” (1988) e “Premonizione” (1999). La sua ricerca iconica di estremo rigore formale e di straordinaria intensità luministica trova applicazione nei grandi cicli pittorici, come quelli dedicati ai temi dannunziani e all’arte sacra.


...

Giunge alla dodicesima edizione una delle manifestazioni più originali ed interessanti della Vallesina, quella sugli Incisori Marchigiani, ospitata due volte all'anno nella bella cornice di Villa Coppetti a Castelbellino. Protagonista dell'appuntamento di questa primavera sarà Sandro Trotti, in mostra con le sue opere dal 23 aprile al primo maggio.


...

Si è tenuta lo scorso 19 aprile presso la sede della Provincia di Ancona, la riunione del tavolo tecnico-politico della coopianificazione territoriale provinciale costitituito tra i Comuni di Ancona, Falconara, Chiaravalle, Montemarciano, Monte San Vito, Camerata Picena, Agugliano e la stessa Provincia di Ancona per decidere il nuovo assetto viario legato al realizzando casello autostradale in località Gabella di Montemarciano.


...

Approvata la graduatoria finale del Piano delle Politiche giovanili della Provincia di Ancona 2010-2011. Su 54 progetti presentati sono stati 46 quelli ammessi a finanziamento (26 da parte di enti pubblici e 20 da parte di associazioni giovanili), per un totale di oltre 146 mila euro. La risorse disponibili sono state suddivise in base agli ambiti territoriali.


...

Esprimo tutto il mio cordoglio per la morte delle roboanti promesse elettorali della giunta Coppari, annunciata in diversi media nei giorni scorsi in un rivoluzionario ed atipico prototipo di “programma elettorale al contrario”, praticamente una lista virtuale delle cose che non si potranno fare ed un velato invito alla cittadinanza a non pretendere troppo ed ad abbandonare ogni velleità di miglioramento e sviluppo sensibile della città.


...

Il 66° Anniversario della Liberazione dal nazifascimo entra quest'anno a pieno titolo nelle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia. Il lungo e doloroso cammino dal fascismo alla democrazia é stato spesso definito come secondo Risorgimento o come nuovo Risorgimento, innanzitutto da quelle forze che della Resistenza furono protagoniste sul piano militare e politico.








21 aprile 2011

...

Un modo intelligente, sportivo ed efficace di svolgere l’assemblea studentesca. E’ stato quello organizzato ieri dall’Ipsia “Pieralisi” di Jesi e dall’Istituto per l’agricoltura e l’ambiente “Salvati” di Monteroberto, che hanno deciso di allestire l’assemblea studentesca che precede l’inizio delle vacanze pasquali nel campo sportivo di Pianello Vallesina.


...

Il Consigliere comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, torna a parlare, in attesa di una risposta all'interrogazione sull'argomento che presentò ad inizio mese, dell'organizzazione della Fiera di San Settimio, ribadendo il concetto che sarebbe opportuno per l'Amministrazione pubblica occuparsi in proprio, o tramite incaricati, dell'evento senza accontentarsi di una piccola parte dei proventi incasati dalla "Blu Nautilus" al quale il Comune sembra aver intenzione di rivolgersi anche quest'anno.


...

L’Amministrazione comunale celebra l’anniversario della Liberazione con una duplice manifestazione, a Moie e Maiolati Spontini, coinvolgendo gli alunni delle scuole e i familiari dei partigiani. Momenti, ai quali il sindaco invita tutta la cittadinanza a partecipare, che saranno sottolineati dalle note di formazioni musicali locali e dai tricolori che dallo scorso 17 marzo sventolano in via Risorgimento e in piazza Santa Maria a Moie, e di fronte alla sede municipale a Maiolati.


...

“Il visconte è dimezzato ma l’oligarchia è dura a morire!”. Usa l’ironia ed il titolo di un romanzo di Calvino il capogruppo PDL, Gianluca Fenucci, per commentare la seduta fiume del recente consiglio comunale e la assunzione delle deleghe che erano dell’assessore Moscatelli da parte del sindaco Montali.


...

La Corte d'Assise d'Appello di Ancona ha condannato a 30 anni di carcere Victorero Geovani, 38enne ecuadoregno e Brian Tejadi, 27enne colombiano, entrambi residenti a Jesi. I due sudamericani sono colpevoli dell'omicidio del pizzaiolo Ariel Osvaldo Bravo, avvenuto nel luglio del 2009. La vittima risiedeva a Senigallia, i familiari sono difesi dall'avvocato Corrado Canafoglia.


...

Il Consigliere Comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, torna a chiedere con una lettera indirizzata al Sindaco, Fabiano Belcecchi ed la Presidente del Consigliio Comunale, Paolo Cingolani, il parere dell'Avvocato esterno, che la Giunta Municipale ha sicuramente acquisito, relativamente alla questione “Turbogas”, in base ed a seguito di quanto deliberato dal Consiglio Comunale in data 31 gennaio 2011.


...

Alex Polita attualmente impegnato nel Campionato Italiano Velocità, categoria Superbike, e in alcune wild card del Mondiale, estende il suo impegno anche all'ambito televisivo.


20 aprile 2011

...

Scatterà giovedì 21 aprile il divieto di transito nel territorio del Comune di Jesi atto a contrastare il fenomeno delle polveri sottili, secondo la Direttiva dell'Unione Europea recepita con Decreto Legislativo dal Governo Italiano e accolta con delibera della Giunta Regionale delle Marche.  La normativa è stata applicata ai Comuni maggiormente esposti al fenomeno, tra cui quello di Jesi.




...

L’Anas comunica che è stata ripristinata la circolazione stradale sulla statale 76 “della Val d’Esino”, in prossimità dello svincolo di Jesi Centro (km 56,800) dove, a causa di un incidente, è rimasta provvisoriamente chiusa per alcuni minuti la corsia di marcia in direzione Ancona. Il sinistro ha coinvolto una sola autovettura che, per cause in corso di accertamento, si è ribaltata provocando il ferimento di uno degli occupanti.


...

Nell’ambito dell’apertura della mostra del noto artista russo Zurab Tsereteli e dell’Accademia Imperiale dell’Arte Russa, che il Presidente della Regione Marche Gianmario Spacca inaugurerà mercoledì 20 aprile alla Mole Vanvitelliana di Ancona, è previsto che il Maestro Tsereteli, che della prestigiosa istituzione voluta da Pietro il Grande è il Presidente, proceda alla “vestizione” in tocco e toga del prof. Armando Ginesi, critico d’arte e Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, quale Membro d’Onore dell’istituzione.


...

La primavera è arrivata, ma a Jesi non è cambiato nulla per i dieci ambulanti che da tempo ormai affrontano una lunga serie di difficoltà dovute al fatto che si trovano isolati rispetto al resto del mercato e, oltretutto, in una zona con problemi di accesso per il pubblico.


...

Nuovo appuntamento della rassegna “Nati per leggere”, il progetto nazionale di promozione alla lettura cui aderisce anche il Comune. Mercoledì (20 aprile) alle ore 18 si terrà l’incontro dal titolo “Poi si parlerà d’amore: compendio di consigli utili per la vita affettiva” con Renato De Santis. Moderatore sarà Sibilla Giaccaglia, dell’associazione Gruppo Solidarietà.


...

Giovedì 21 aprile appuntamento al Teatro Valeria Moriconi di Jesi, alle ore 21, con il concerto di per Juan Lorenzo per chitarra flamenca dal titolo “Guitarra Flamenca de Concierto. Homenaje a Ramon Montoya 1880-1949”. Il concerto in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini e il Comune di Jesi – Assessorato alla Cultura - è programmato nell’ambito del Festival Cameristico della Val D’esino 2011, IX Edizione “Felice Catalano”, a cura di ottocento Associazione Musicale, ed è eseguito su chitarra originale Santos Hernandez del 1922 di Ramon Montoya (per gentile concessione della collezione Giovanni Accornero).



19 aprile 2011

...

Avevano vari precedenti di polizia per delitti contro il patrimonio M.D. rumeno di 29 anni, residente nei dintorni di Roma e E.Q.A., marocchino di 41 anni, regolarmente in Italia e residente a Roma, che sono stati arrestati dai Carabinieri della Stazione di Moie di Maiolati Spontini agli ordini del comandante Maresciallo Sandro Troiano e dal suo vice Maresciallo Fabio Funghi.


...

Da pochi mesi anche nella libreria di Jesi “Incontri” ( Via Costa Mezzalancia 1) è disponibile “Grigio” il secondo romanzo di Caterina Saracino, edito dalla Eiffel Edizioni. La storia, molto toccante, è quella di una ragazza, Morgana, che conduce una vita senza colori né emozioni e si prende cura del fratello minore, Gabriele, che dieci anni prima si è reso responsabile, senza volerlo, di una tragedia. Da quel terribile giorno, l’adolescente si è chiuso in un mutismo assoluto e si è confinato nella propria camera. L'unico diversivo della vita Morgana, che si lascia travolgere passivamente dagli eventi, sono le visite notturne di Daniele, un musicista rude ed eccentrico.




...

Quarto e penultimo appuntamento, quello in programma questa sera, lunedì 18 aprile, alle ore 21,15 alla Sala del Lampadario del Circolo Cittadino, con la rassegna “I Concerti degli Allievi”, organizzata dalla Scuola Musicale ‘G.B. Pergolesi’ di Jesi in collaborazione con il Circolo Cittadino e il patrocinio del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona.


...

Domenica mattina si è svolta la cerimonia di riconsegna alla città di Jesi del pallio di San Floriano, il vessillo che lo scorso anno è stato vinto, nella competizione tra comuni, dal Castello di Monte Roberto e custodito, fino ad oggi, nella sede municipale.


...

“Il 12 e 13 giugno prossimo possiamo mettere una pietra tombale sul nucleare in Italia” hanno dichiarato Mario Argentati, Leonello Negozi e Vincenzo Russo” e per questo, dopo la costituzione del Comitato Regionale Marche - Vota Sì per fermare il nucleare, vogliamo impegnarci insieme ai tanti cittadini della Vallesina che aderiranno a costruire il Comitato Territoriale Vallesina”.