IN EVIDENZA











28 aprile 2011

...

Il Consigliere comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, dopo aver più volte sollecitato l'Amministrazione comunale a rispondere a sua diverse iniziative e richieste di informazioni, dalla vicenda Sadam, al problema delle mense, dalla Turbogas al Mercantini, evidentemente stanco di attendere oltre, visto il silenzio che regna dalla parte avversa, prende l'iniziativa di scrivere al Prefetto di Ancona per segnalare un caso di emergenza democratica a Jesi.



...

I carabinieri della Stazione di Morro d’Alba, in collaborazione con la pattuglia della Radiomobile hanno fermato N.F., 26 anni, residente a Montemarciano, che si è già presentato davanti al Tribunale di Jesi, che dopo aver convalidato l’arresto gli ha applicato il “divieto di avvicinamento all’abitazione e al posto di lavoro della sua ex-coniuge”.


...

“Ci avviciniamo al rush finale di questa campagna elettorale con fiducia”. Così il segretario provinciale del PD, Emanuele Lodolini, lancia il rush verso le elezioni amministrative di maggio che in provincia di Ancona vedrà andare al voto i Comuni di Castelfidardo (unico sopra i 15 mila abitanti), Loreto, Camerano, Santa Maria Nova e Cupramontana.


...

Con “Anime salve” del trentenne jesino Fabrizio Carotti, alla sua seconda prestigiosa mostra Museale, si apre il prossimo trenta aprile la stagione espositiva del Museo Carandente di Spoleto, alla cui guida è Gianluca Marziani, esponente della nuova critica italiana, fortemente voluto dallo scrittore Vincenzo Cerami, assessore alla cultura del Comune umbro.


...

Il 29 aprile al Teatro Moriconi di Jesi, presente l’autore, sarà presentato il libro “Fiezze Scomposte” di Renato Borsoni, nell’ambito della Rassegna Scompagina /4. Ingresso gratuito. Nel volume, il racconto di una vita dall’infanzia nelle Marche alla maturità, perennemente sospesa tra grafica e teatro.


...

Il Circolo Geymonat del Partito della Rifondazione Comunista di Chiaravalle si inserisce con una nota di commento sulla questione che ha visto contrapposti il Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, all'Assessore provinciale Maurizio Quercetti con deleghe all'edizilia scolastica, alle politiche del lavoro e sostegno alle imprese.


...

Ultimo appuntamento della rassegna “Nati per leggere” con protagonista Lia Celi, antesignana di tutte le mamme blogger e grande firma della satira italiana. Sarà lei, sabato prossimo (30 aprile) alle ore 17, a tenere la conferenza dal titolo “Ci facciamo una culla così!!”. Sottotitolo: “Riflessione semiserie sull’unico impiego a tempo veramente indeterminato: quello di genitore”. Si attende un pubblico numeroso, come è stato finora ad ogni appuntamento del progetto nazionale di promozione alla lettura, cui aderisce anche il Comune.


...

Grandissima incertezza sul futuro dei servizi dell’Asur Zona Territoriale n.5 per la cittadinanza, nessuna risposta concreta sul futuro dei tantissimi precari in servizio nella Zona mentre la Zona stessa soffre di una evidenziata e cronica carenza di risorse umane.


...

Giovedì 28 Aprile, alle ore 09.00 dal Passo della Futa prende il via la quarta frazione della “staffetta della memoria”. L’iniziativa - promossa dalla cooperativa Sociale Costess di Jesi (AN) in collaborazione con sindacati, ANPI, Istituti di storia di Toscana, Emilia-Romagna, Marche, e con l’adesione di comuni, pro loco e numerose realtà dell’associazionismo sociale, culturale e sportivo dei suddetti territori - vuole proporre un modo “diverso” per ricordare l’importanza dei valori inscritti nelle feste del 25 Aprile e del Primo Maggio e, soprattutto, della Costituzione italiana.


...

Il weekend del 29 aprile - 1 maggio torna in pista il Campionato Italiano Velocità per il secondo round stagionale sul velocissimo tracciato di Monza. Reduce dal terzo posto sul podio nella categoria Superbike a Misano, Alex Polita è pronto a tornare in sella alla Ducati 1198RS del Barni Racing Team per riscattare la difficile, ma tutto sommato positiva prova di Misano.



27 aprile 2011



...

Attraverso la somministrazione di una serie di questionari ad un campione di imprese, la CNA ha elaborato uno studio sull’andamento del commercio e dei pubblici esercizi del territorio nord Ancona (Falconara Marittima, Chiaravalle, Montemarciano, Monte San Vito e Camerata Picena).


...

Da alcuni giorni è possibile vedere sull’homepage del sito della Riserva Ripa Bianca di Jesi (www.riservaripabianca.it) le eccezionali immagini di una coppia di nitticore in nidificazione nella garzaia della Riserva. Le immagini sono riprese da una webcam e registrate con un videoregistratore per poi essere scelte ed inserite nel sito.


...

In un momento in cui i temi dell'integrazione e dell'accoglienza sono tornati di grande attualità con le carrette del mare che raggiungono l'Italia dal nord Africa, acquista particolare interesse l'incontro dibattito in programma domani, martedì 27 aprile, dal titolo “La città accogliente” con la partecipazione del professor Roberto Mancini, docente di filosofia teoretica all'Università di Macerata.


...

Ultimo appuntamento, quello in programma giovedì sera 28 aprile alle ore 21,15 alla Sala del Lampadario del Circolo Cittadino, con la rassegna “I Concerti degli Allievi”, organizzata dalla Scuola Musicale ‘G.B.Pergolesi’ di Jesi in collaborazione con il Circolo Cittadino e il patrocinio del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona.


...

Esponenti di vario livello del Pdl regionale firmano un comunicato stampa in cui chiedono di ridurre nuovamente i compensi di Sindaco ed Assessori del Comune di Monte San Vito, che sono stati appena aumentati con delibera comunale. A tornare sull'argomento sono: Giacomo Bugaro, Vice Presidente Assemblea legislativa Marche, Giovanni Zinni, Consigliere regionale PdL, Thomas Cillo, Capogruppo PdL Comune di M.te San Vito, Andrea Allegrezza, Coordinatore comunale PdL e Carlo Leoni, Vice Coordinatore comunale vicario PdL.


...

La Giunta Regionale, con l’approvazione della delibera numero 17, ha fissato le linee guida della riorganizzazione ospedaliera che prevede, tra l’ altro, il trasferimento del personale delle strutture del “day surgery” dell’ospedale di Chiaravalle presso l’ospedale di Loreto.



...

Molte delle fritture della tradizione regionale italiana e di tanti paesi stranieri rappresentano uno dei cibi di strada più significativi. Per questo, non poteva mancare, nell’ambito dell’ascolana kermesse Fritto Misto, uno spazio dedicato a Stracibo, l’appuntamento che si tiene ogni anno a Jesi per promuovere il “tipico” di strada, che porta ad Ascoli le fritture tipiche dell’Orto Antico.


26 aprile 2011

...

Quattro giorni tra il fascino indiscreto di un misticismo antico e l’energia delle arti marziali. Disciplina tradizionale e sport in uno scenario fiabesco. E’ lo stage organizzato dall’Associazione culturale “Logos” e dall’Associazione “Ludi e Victoria” a Cupramontana, all’interno dell’Eremo dei Frati bianchi. Una perla di spiritualità immersa nella natura.


...

Oggi, Vigilia di Pasqua 2011, Vivere Jesi è lieta di avviare una nuova rubrica dedicata all'Aicu, "Associazione Italiana Carlo Urbani", molto nota sul territorio grazie alla serietà ed energia con cui promuove i suoi progetti. L'Aicu non ha bisogno di parole di presentazione, tante meno ne servono per ricordare la grandissima figura di Carlo Urbani a cui l'associazione si ispira. Vivere Jesi non può che essere orgogliosa di aiutare l'Aicu a promuovere i suoi progetti perchè rispecchia perfettamente la politica editoriale, che il giornale ha da quando, qualche giorno, forse i più attenti si sono accorti del cambiamento, è edito dalla nuova casa editrice, Hermes News Multimedia, secondo la quale il vostro VJ vuol essere sempre più vicino al territorio ed ai suoi cittadini, di cui l'associazionismo esprime uno degli aspetti migliori.


...

La diocesi di Jesi si sta preparando al XXV Congresso Eucaristico Nazionale, un evento ecclesiale che si svolgerà ad Ancona dal 3 all'11 settembre e che coinvolge le diocesi di Jesi, Fabriano-Matelica, Senigallia e Osimo. A Jesi sarà organizzato il raduno delle Confraternite, nella mattinata dell’8 settembre, con una celebrazione in Cattedrale e l’incontro al Palatriccoli. Le iniziative che si svolgeranno a Jesi sono coordinate da mons. Giuseppe Quagliani, vicario generale della diocesi e delegato diocesano al Congresso.


...

Lunedì 25 Aprile alle ore 10.30 nello spazio antistante la “chiesetta dei partigiani” della località Pasquilio (Comune di Montignoso – MS), prende il via, dopo una breve cerimonia di inizio, la prima frazione della “staffetta della memoria” L’iniziativa - promossa dalla cooperativa Sociale Costess di Jesi (AN) in collaborazione con sindacati, ANPI, Istituti di storia di Toscana, Emilia.Romagna, Marche, e con l’adesione di comuni, pro loco e numerose realtà dell’associazionismo sociale, culturale e sportivo dei suddetti territori - vuole proporre un modo “diverso” per ricordare l’importanza dei valori inscritti nelle feste del 25 Aprile e del Primo Maggio e, soprattutto, della Costituzione italiana.


...

Il Sindaco Fabiano Belcecchi risponde alle critiche che il Presidente della Circoscrizione ha mosso all'Amministrazione sull'ormai annosa vicenda dell'ascensore di via Castelfidardo, che vede contrapposti due progetti alternativi.



...

La conferenza stampa del 23 Aprile al bar Maretto di Civitanova doveva presentare i temi che intendiamo portare all'attenzione degli elettori in quanto politica delle idee, laboratorio di soluzioni ai problemi dei cittadini. Vorremmo ora porre all'attenzione di chi dovrà scegliere il suo candidato i temi qualificanti dentro un programma che prevede la concertazione dei cittadini e il rispetto del principio di precauzione, cioè vogliamo considerare gli elettori cittadini e non sudditi.



...

Sembra davvero incredibile ma, 66 anni dopo la Liberazione e a 150 anni dall’Unità d’Italia, nel Paese c'è ancora bisogno di riaffermare principi che per noi restano scontati, ma che per altri, purtroppo, sembrerebbero non più scontati. I principi dell'eguaglianza di tutti davanti alla legge, dell'autonomia e dell’indipendenza della magistratura, dell’equilibrio tra i poteri, dell'unità nazionale, del progresso e della coesione sociale.


23 aprile 2011


...

Come al solito si continuano a dire falsità. Questo il commento del dott. Paolucci candidato Sindaco nelle elezioni del 6 e 7 giugno 2009 a Filottrano della lista civica “Tutti per Filottrano” all’articolo apparso sabato 16 aprile sulla stampa locale. L’ex Sindaco Ivana Ballante accusa la lista “Tutti per Filottrano” di essersi appropriata del simbolo del Pdl e di aver mandato una lettera agli elettori a firma del presidente Berlusconi.


...

A seguito delle dichiarazioni apparse in data odierna sulle testate giornalistiche a firma del Sindaco Avv. Sabrina Sartini, inerente l’impegno di rivedere il percorso della Tangenziale Nord di Chiaravalle da parte della Provincia, Il Consigliere Cillo Thomas, capogruppo consiliare del “Popolo delle Libertà” di Monte San Vito, commenta in maniera positiva la posizione espressa dal primo cittadino: “Prendo atto delle dichiarazioni del Sindaco Avv. Sartini, la quale palesa formalmente ed in maniera chiara la propria contrarietà alla eventuale realizzazione della strada denominata “ Tangenziale Nord di Chiaravalle” innanzi agli organi provinciali (nella fattispecie il Dott. Sagramola Vice Presidente della Provincia) durante la riunione dei tavoli tecnico-politici della coopianificazione territoriale provinciale.


...

La A.S.D. Rari Nantes Marche è una emergente società di nuoto nella quale confluiscono nuotatori, delle varie piscine dislocate nel territorio marchigiano, come Senigallia, Moie di Maiolati, Falconara, San Severino Marche, Camerino e Fabriano.