IN EVIDENZA











2 maggio 2011




...

Il circolo Acli San Giuseppe festeggia il Primo Maggio a Jesi. Il sindaco Fabiano Belcecchi sarà presente alla cerimonia nell’atrio comunale per depositare la corona d’alloro nei pressi della lapide dedicata ai Caduti sul lavoro. L’incontro, al quale sono invitati gli aclisti e la cittadinanza, si svolge alle ore 11 con la relazione del sindaco Belcecchi e la benedizione del parroco di San Giuseppe don Giuliano Fiorentini.




...

"Il pianoforte è un impegno spirituale, psicologico, fisico. Suonarlo è come combattere un demone, espiare le conseguenze della sua esistenza, della sua vicinanza”. E' così che Gualazzi descrive il suo rapporto con lo strumento che accarezza, modella e infiamma nei suoi concerti.




...

Rigassificatore API al largo delle coste falconaresi: nella giornata del 28.04.2011 è arrivato il pronunciamento del Consiglio Comunale di Monte San Vito. Tutto nasce da una proposta di ordine del giorno appositamente formulata dal gruppo consiliare “Insieme per Monte San Vito”, proposta che ha sollecitato una presa di posizione da parte dell’intero Consiglio Comunale, impegnandolo ad esprimere forte e ferma contrarietà al progetto del gruppo API Nova Energia.


...

Sabato 30 aprile, alle ore 09.15 dal Passo dei Mandrioli prende il via la sesta frazione della “staffetta della memoria”. L’iniziativa - promossa dalla cooperativa Sociale Costess di Jesi in collaborazione con sindacati, ANPI, Istituti di storia di Toscana, Emilia-Romagna, Marche, e con l’adesione di comuni, pro loco e numerose realtà dell’associazionismo sociale, culturale e sportivo dei suddetti territori - vuole proporre un modo “diverso” per ricordare l’importanza dei valori inscritti nelle feste del 25 Aprile e del Primo Maggio e, soprattutto, della Costituzione italiana.



30 aprile 2011

...

Due appuntamenti da non perdere quelli che andranno in scena la prossima settima presso i Teatri Pergolesi e Moriconi di Jesi: mercoledì 4 maggio, nell'ambito delle celebrazioni per il Centocinquantenario dell'Unità d'Italia, verrà rappresentato lo spettacolo Processo a Cavour e sabato 7 maggio Filippo Graziani si esibirà in concerto, con suo fratello Tommy, cantando e suonando i testi che hanno reso famoso il padre Ivan. Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Dado srl in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini.


...

Santicchia Angelo, candidato a sindaco della lista civica Partecipazione e Trasparenza : “I cittadini per poter scegliere, debbono conoscere i programmi e le persone indicate nelle tre liste presentate a Santa Maria Nuova, per questo credo che sia utile un confronto pubblico sul programma tra tutti i candidati a sindaco”



...

Il Consigliere Comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, scrive al Presidente del Consiglio Comunale, Paolo Cingolani, per chiedere, usando i toni dell'ironia, in quale anno si terrà il Consiglio Comunale a tema dedicato alla sanità jesina, visto che la Pasqua, entro cui si sarebbe dovuto tenere, è oramai passata e della convocazione si è persa traccia, con il rinvio ad un futuro indefinito dimostrando "un reale disinteresse per Jesi e la sanità iesina".
 


...

Ieri sera all'ora di cena Marko Tusek, mentre si trovava nel suo appartamento, ha accusato alcuni dolori al torace. Vista la zona dove era localizzato il problema, il giocatore si è precauzionalmente recato al pronto soccorso dell’ospedale civile di Jesi, accompagnato dalla moglie.


...

Le associazioni di categoria CNA, CGIA, Confindustria e Confcommercio unitariamente condividono l’attenzione posta dall’Amministrazione per la limitazione dell’inquinamento e per garantire la qualità della vita di tutte le zone della città e sono disponibili a proseguire l’impegno nelle azioni di contrasto all’alterazione dell’ambiente.


...

Mentre si avvicina il 19 maggio, data nella quale è convocato a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il tavolo per la sottoscrizione dell’intesa che darebbe il via definitivo al rigassificatore di Falconara, la Giunta e il Consiglio Regionale non riescono ancora a definire la propria posizione.


...

Venerdì 29 aprile, alle ore 11.15 da San Godenzo - dopo un incontro con autorità locali, ANPI Firenze e scuole in Piazza Dante - prende il via la quinta frazione della “staffetta della memoria”. L’iniziativa - promossa dalla cooperativa Sociale Costess di Jesi (AN) in collaborazione con sindacati, ANPI, Istituti di storia di Toscana, Emilia-Romagna, Marche, e con l’adesione di comuni, pro loco e numerose realtà dell’associazionismo sociale, culturale e sportivo dei suddetti territori . vuole proporre un modo “diverso” per ricordare l’importanza dei valori inscritti nelle feste del 25 Aprile e del Primo Maggio e, soprattutto, della Costituzione italiana.


...

Il prossimo 1 maggio, come di consueto, la FAI- Federazione Anarchica Italiana di Jesi ed il Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” organizzano delle iniziative per la giornata dei lavoratori, con il seguente programma: ore 11,30 Comizio presso i giardini Sacco e Vanzetti (Ex-carcerette), ore 13 pranzo sociale, pomeriggio proiezione del documentario “La battaglia di Chernobyl” e nella serata canzoniere di lotta operaia.






29 aprile 2011

...

Nessuno andrà più in centro storico. Se la ex-Sadam si trasformerà in un contenitore di grandi centri commerciali, dice Giuseppe Carancini responsabile della Confartigianato, la sorte del centro e della città di Jesi e delle attività produttive che lavorano tra le mura è segnata.


...

Si chiama 'Monsano verso Rifiuti Zero, verso la piena sostenibilità' l'iniziativa pensata dal Comune di Monsano per continuare a sensibilizzare i cittadini monsanesi, e non solo, a una strategia volta alla costante diminuzione della produzione dei rifiuti. Durante l'intera giornata di sabato 30 aprile, infatti, la Piazza dei Caduti del paese farà da palcoscenico agli interventi dei maggiori esperti in campo nazionale e internazionale sulle buone pratiche da tenere per raggiungere l'obiettivo 'Rifiuti Zero'.


...

Si chiama 'Sun day' la giornata promossa dal circolo Legambiente 'Azzaruolo' di Jesi, che sabato 29 aprile presenterà in Piazza della Repubblica una serie di iniziative volte a promuovere l'utilizzo delle energie alternative e a rendere consapevole la cittadinanza sui rischi dell'energia atomica in occasione del 25esimo anniversario del disastro di Chernobyl.



...

Prende il via oggi a Chiaravalle la rassegna di cinema d’autore "La commedia umana" che per 4 giovedì consecutivi, fino al 19 maggio, permetterà di assistere alle proiezioni di film cult della commedia all’italiana. La rassegna, curata da Francesco Favi, è organizzata dal Comune di Chiaravalle in collaborazione con l’associazione culturale “Il sogno di una cosa”. I film verranno introdotti da una breve presentazione, mentre al termine delle proiezioni, che si terranno tutte presso l’auditorium della Croce Gialla di Chiaravalle, in via Fratelli Cervi 1 alle ore 21.00, sarà possibile partecipare ad un dibattito aperto al pubblico.


...

E’ mia intenzione, in quanto esponente del Movimento Democratico, ribadire la nostra posizione di contrarietà all’esternalizzazione del servizio mensa per i giovani studenti delle nostre scuole cittadine e al contempo avanzare definitivamente, in vista della prossima discussione del bilancio di previsione, la proposta per il rientro di tale attività in quelle istituzionali gestite direttamente dal Comune di Jesi, con proprio personale e con direttive politiche chiare, che sappiano garantire al meglio gli standard qualitativi e di efficienza, nonché gli utenti tutti.





...

Nel giorno in cui l’amministrazione Belcecchi si appresta a dare un altro duro colpo alle bellezze della città di Jesi con l’assegnazione dei lavori per la realizzazione dell’ascensore in vetro delle Conce, dopo aver autorizzato la distruzione delle mura cittadine con il buco realizzato per l’altro ascensore in via Bersaglieri e lo scempio compiuto in via Martin Luther King con la rovina di uno dei luoghi più belli della città nuova, l’Unione di Centro denuncia l’incompiuta del Parco del Vallato: opera ancora tutta da completare in attesa della soluzione dell’enigma della costruzione o meno della strada di accesso al complesso Politeama.


...

Sabato 30 aprile sarà incoronata la regina del rugby regionale fra le scuole delle Marche. A Jesi si terranno infatti le finali dei Giochi Sportivi Studenteschi per le secondarie di primo grado (prima, seconda e terza media, anni 97, 98 e 99) e le secondarie di secondo grado (di prima e seconda superiore, anni 95 e 96).


28 aprile 2011

...

Il Consigliere comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, dopo aver più volte sollecitato l'Amministrazione comunale a rispondere a sua diverse iniziative e richieste di informazioni, dalla vicenda Sadam, al problema delle mense, dalla Turbogas al Mercantini, evidentemente stanco di attendere oltre, visto il silenzio che regna dalla parte avversa, prende l'iniziativa di scrivere al Prefetto di Ancona per segnalare un caso di emergenza democratica a Jesi.