IN EVIDENZA



4 maggio 2011


...

L'apertura dell’Edizione 2011 del 900Musica Festival di Santa Maria Nuova, è prevista per venerdì 6 maggio, presso la Chiesa S. Famiglia di Collina ore 21.30, ed è affidata alla “Sinfonietta Gigli”, una giovanissima formazione orchestrale nata all’interno della Civica Scuola di Musica “B.Gigli” di Recanati sotto la guida del M° Luca Mengoni. Già attiva in importanti produzioni e collaborazioni anche con artisti affermati, presenterà un delizioso programma dedicato alle “Serenate” con musiche di E.Elgar, V.Williams, E.Grieg






...

Due date nelle Marche per Marco Paolini: il narratore veneto sarà in scena con ITIS Galileo al Teatro Spontini di Maiolati Spontini (An) domenica 8 maggio e al Teatro delle Energie di Grottammare (Ap) lunedì 9 in chiusura dei cartelloni realizzati dai due Comuni con l’AMAT e il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.


...

La generosa partecipazione di centinaia di cittadini davanti alla Regione Marche per esigere dalla Giunta azione e coerenza ha trovato invece un’ipocrita ignavia, accanto al consueto gioco dello scaricabarile.


...

Nel futuro del Consorzio ZIPA (Zone imprenditoriali della provincia di Ancona) ci saranno molti cambiamenti perché, dice il presidente Ennio Coltrinari, “ci presenteremo come promotori e facilitatori dello sviluppo economico, imprenditoriale e civile per il territorio regionale e intendiamo porci nuovi obiettivi, coinvolgendo gli attori del cambiamento: istituzioni e imprese.”


...

In occasione della delibera del conto consuntivo del bilancio 2010 è stata manifestata la nostra profonda delusione circa il tentativo di questa Amministrazione Comunale di influenzare l’opinione pubblica, prospettando un avanzo di amministrazione che poteva essere utilizzato per investimenti o per ridurre l’impatto relativamente ai tagli da effettuare nei servizi e nel sociale.


...

In data 26 Aprile 2011, si è riunito il Consiglio Direttivo, come da statuto regionale, a seguito delle dimissioni del coordinatore ed ha eletto all'unanimità dei presenti il nuovo coordinatore nella persona di Nicolini Adriano confermando il Direttivo uscente.



...

Sarà decisa domani, in occasione di un incontro tra gli uffici di polizia municipale e viabilità, la data di entrata in vigore dell'isola pedonale in corso Matteotti e piazza della Repubblica. L'isola pedonale, come noto, sarà attiva tutti i giorni dalle 9.30 alle 14 e dalle 16 alle 22 (alle 24 d'estate), lasciando così due finestre che saranno regolamentate con le disposizioni della zona a traffico limitato e dunque con accesso consentito solo per il carico e scarico, per i residenti, i disabili e gli altri veicoli autorizzati.



3 maggio 2011



...

L’Assemblea degli azionisti di Banca Marche, presieduta dal prof. avv. Michele Ambrosini, si è riunita in data odierna, in sede ordinaria e straordinaria, per approvare il bilancio dell’esercizio 2010, che ha visto un utile netto pari a 93 milioni di euro e l’assegnazione di un dividendo pari a 0,037 euro per azione.


...

La seconda prova stagionale del CIV Superbike 2011 si è disputata il weekend del 29 aprile - 1 maggio sul velocissimo tracciato di Monza. Alex Polita reduce dal terzo posto sul podio a Misano, è stato l'uomo da battere e protagonista di tutte le sessioni del weekend. Autore della pole position durante le qualifiche del sabato con il tempo di 1'44.665, in gara ha chiuso terzo sul podio attardatosi per una partenza difficile, ma comunque autore di una rimonta coronata da giro veloce nonché record della pista fatto segnare al nono passaggio in 1'45.183.


...

Si è rinnovato domenica scorsa il tradizionale appuntamento delle Acli per la festa del lavoro. L'iniziativa, promossa dal circolo di San Giuseppe, si è tenuta nell'atrio comunale dove il sindaco Fabiano Belcecchi ha deposto una corona d’alloro nei pressi della lapide dedicata ai Caduti sul lavoro, con benedizione del parroco di San Giuseppe, don Giuliano Fiorentini.





...

In un momento difficile dell’ economia nazionale la prima regola in mancanza della impossibilita’ di incrementare le entrate e’ quella di evitare sprechi, il nostro comune si e’ distinto per operazioni che vanno esattamente nella direzione opposta. A fine dicembre 2007 e’ stato deliberato un contratto di adesione ad un progetto che doveva prevedere l’ aumento della sicurezza dei nostri concittadini e del nostro territorio.


...

Ma che progetto c’è, ma quale progettualità c’è nel nuovo piano per Jesi e per la nostra zona, che pure sì tanto ha avuto dal Gruppo Maccaferri ma che soprattutto, e tantissimo, ha dato, nel tempo, mettendo a disposizione le proprie energie, le tante risorse umane ed il suo territorio, nella sua accezione più ampia, magari non sempre pienamente rispettato quando anche non valorizzato?


2 maggio 2011




...

Il circolo Acli San Giuseppe festeggia il Primo Maggio a Jesi. Il sindaco Fabiano Belcecchi sarà presente alla cerimonia nell’atrio comunale per depositare la corona d’alloro nei pressi della lapide dedicata ai Caduti sul lavoro. L’incontro, al quale sono invitati gli aclisti e la cittadinanza, si svolge alle ore 11 con la relazione del sindaco Belcecchi e la benedizione del parroco di San Giuseppe don Giuliano Fiorentini.




...

"Il pianoforte è un impegno spirituale, psicologico, fisico. Suonarlo è come combattere un demone, espiare le conseguenze della sua esistenza, della sua vicinanza”. E' così che Gualazzi descrive il suo rapporto con lo strumento che accarezza, modella e infiamma nei suoi concerti.




...

Rigassificatore API al largo delle coste falconaresi: nella giornata del 28.04.2011 è arrivato il pronunciamento del Consiglio Comunale di Monte San Vito. Tutto nasce da una proposta di ordine del giorno appositamente formulata dal gruppo consiliare “Insieme per Monte San Vito”, proposta che ha sollecitato una presa di posizione da parte dell’intero Consiglio Comunale, impegnandolo ad esprimere forte e ferma contrarietà al progetto del gruppo API Nova Energia.


...

Sabato 30 aprile, alle ore 09.15 dal Passo dei Mandrioli prende il via la sesta frazione della “staffetta della memoria”. L’iniziativa - promossa dalla cooperativa Sociale Costess di Jesi in collaborazione con sindacati, ANPI, Istituti di storia di Toscana, Emilia-Romagna, Marche, e con l’adesione di comuni, pro loco e numerose realtà dell’associazionismo sociale, culturale e sportivo dei suddetti territori - vuole proporre un modo “diverso” per ricordare l’importanza dei valori inscritti nelle feste del 25 Aprile e del Primo Maggio e, soprattutto, della Costituzione italiana.



30 aprile 2011

...

Due appuntamenti da non perdere quelli che andranno in scena la prossima settima presso i Teatri Pergolesi e Moriconi di Jesi: mercoledì 4 maggio, nell'ambito delle celebrazioni per il Centocinquantenario dell'Unità d'Italia, verrà rappresentato lo spettacolo Processo a Cavour e sabato 7 maggio Filippo Graziani si esibirà in concerto, con suo fratello Tommy, cantando e suonando i testi che hanno reso famoso il padre Ivan. Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Dado srl in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini.