5 maggio 2011



...

Un'opera che nasce dalla collaborazione tra un cospicuo gruppo di studiosi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che ha finanziato il libro e la Casa Editrice GEI che l'ha pubblicato, 'Libertà e Proprietà, Jesi e l'area esino-misena intorno all'Unità' è una pubblicazione storica dedicata al centocinquantenario dell'Unità d'Italia nella Vallesina.


...

“Molti facili slogan ma la raccolta differenziata dei rifiuti parte malissimo”. Il PDL di Chiaravalle punta l’indice verso l’amministrazione comunale e la Conero Ambiente responsabili, secondo il PDL, di aver iniziato il progetto della raccolta differenziata dei rifiuti in modo superficiale ed insufficiente.



...

A partire da lunedì 9 Maggio e fino a giovedì 12 Maggio, per 4 serate consecutive, al Palazzo dei Convegni, in C.so Matteotti a Jesi, dalle ore 19.00 alle 20.00, il pastore avventista Michele Abiusi condurrà un ciclo di incontri sul tema “Apocalypse now - Cristo incontra l’angoscia del futuro”.


...

In occasione di una riunione con i lavoratori della Fincantieri, il Circolo Karl Marx di Jesi e l'Associazione Brigate Solidarietà Attiva-Marche hanno consegnato ai delegati FIOM la somma di 1000 euro, frutto della straordinaria campagna di Aranciametalmeccanica per sostenere la lotta dei compagni del settore cantieristico.


...

Italiano per stranieri, il mangiar sano e l’arte del ricamo. Sono questi i corsi più seguiti dell’Università degli adulti, l’ateneo voluto dall’Unione dei comuni della Media Vallesina e gestito da un’associazione, di cui è presidente Cesare Bellini. La media dei partecipanti, in realtà, è molto alta nella gran parte dei corsi proposti, che vanno dalla letteratura alla storia dell’arte, dalla psicologia alla scrittura creativa.


...

Si aprirà venerdì (6 maggio) l’edizione 2011 del 900Musica Festival di Santa Maria Nuova, presso la Chiesa S. Famiglia di Collina (ore 21.30), con il concerto della “Sinfonietta Gigli”, una giovanissima formazione orchestrale nata all’interno della Civica Scuola di Musica “B.Gigli” di Recanati sotto la guida del Maestro Luca Mengoni. Già attiva in importanti produzioni e collaborazioni anche con artisti affermati, presenterà un delizioso programma dedicato alle “Serenate” con musiche di E.Elgar, V.Williams, E.Grieg


...

Sono passati trent'anni dalla scomparsa di uno dei pianisti più importanti nella storia del jazz, Bill Evans, e in suo onore un quartetto jazz composto dal contrabbassista Martin Wind, dal pianista Bill Cunliffe, dal polistrumentista Scott Robinson e dal batterista Joe La Barbera, ultimo partner di Evans, si esibirà giovedì 5 maggio al Teatro Pergolesi per riproporne le melodie che hanno reso celebre Evans.


...

Da Jesi il Centro Sociale "TNT", l'Associazione "YaBasta" e il Collettivo studentesco "Corto Circuito" si danno appuntamento alla stazione dei treni alle ore 8.00 per raggiungere Ancona dove si svolgerà il corteo.


4 maggio 2011


...

L'apertura dell’Edizione 2011 del 900Musica Festival di Santa Maria Nuova, è prevista per venerdì 6 maggio, presso la Chiesa S. Famiglia di Collina ore 21.30, ed è affidata alla “Sinfonietta Gigli”, una giovanissima formazione orchestrale nata all’interno della Civica Scuola di Musica “B.Gigli” di Recanati sotto la guida del M° Luca Mengoni. Già attiva in importanti produzioni e collaborazioni anche con artisti affermati, presenterà un delizioso programma dedicato alle “Serenate” con musiche di E.Elgar, V.Williams, E.Grieg






...

Due date nelle Marche per Marco Paolini: il narratore veneto sarà in scena con ITIS Galileo al Teatro Spontini di Maiolati Spontini (An) domenica 8 maggio e al Teatro delle Energie di Grottammare (Ap) lunedì 9 in chiusura dei cartelloni realizzati dai due Comuni con l’AMAT e il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.


...

La generosa partecipazione di centinaia di cittadini davanti alla Regione Marche per esigere dalla Giunta azione e coerenza ha trovato invece un’ipocrita ignavia, accanto al consueto gioco dello scaricabarile.


...

Nel futuro del Consorzio ZIPA (Zone imprenditoriali della provincia di Ancona) ci saranno molti cambiamenti perché, dice il presidente Ennio Coltrinari, “ci presenteremo come promotori e facilitatori dello sviluppo economico, imprenditoriale e civile per il territorio regionale e intendiamo porci nuovi obiettivi, coinvolgendo gli attori del cambiamento: istituzioni e imprese.”


...

In occasione della delibera del conto consuntivo del bilancio 2010 è stata manifestata la nostra profonda delusione circa il tentativo di questa Amministrazione Comunale di influenzare l’opinione pubblica, prospettando un avanzo di amministrazione che poteva essere utilizzato per investimenti o per ridurre l’impatto relativamente ai tagli da effettuare nei servizi e nel sociale.


...

In data 26 Aprile 2011, si è riunito il Consiglio Direttivo, come da statuto regionale, a seguito delle dimissioni del coordinatore ed ha eletto all'unanimità dei presenti il nuovo coordinatore nella persona di Nicolini Adriano confermando il Direttivo uscente.



...

Sarà decisa domani, in occasione di un incontro tra gli uffici di polizia municipale e viabilità, la data di entrata in vigore dell'isola pedonale in corso Matteotti e piazza della Repubblica. L'isola pedonale, come noto, sarà attiva tutti i giorni dalle 9.30 alle 14 e dalle 16 alle 22 (alle 24 d'estate), lasciando così due finestre che saranno regolamentate con le disposizioni della zona a traffico limitato e dunque con accesso consentito solo per il carico e scarico, per i residenti, i disabili e gli altri veicoli autorizzati.



3 maggio 2011



...

L’Assemblea degli azionisti di Banca Marche, presieduta dal prof. avv. Michele Ambrosini, si è riunita in data odierna, in sede ordinaria e straordinaria, per approvare il bilancio dell’esercizio 2010, che ha visto un utile netto pari a 93 milioni di euro e l’assegnazione di un dividendo pari a 0,037 euro per azione.


...

La seconda prova stagionale del CIV Superbike 2011 si è disputata il weekend del 29 aprile - 1 maggio sul velocissimo tracciato di Monza. Alex Polita reduce dal terzo posto sul podio a Misano, è stato l'uomo da battere e protagonista di tutte le sessioni del weekend. Autore della pole position durante le qualifiche del sabato con il tempo di 1'44.665, in gara ha chiuso terzo sul podio attardatosi per una partenza difficile, ma comunque autore di una rimonta coronata da giro veloce nonché record della pista fatto segnare al nono passaggio in 1'45.183.


...

Si è rinnovato domenica scorsa il tradizionale appuntamento delle Acli per la festa del lavoro. L'iniziativa, promossa dal circolo di San Giuseppe, si è tenuta nell'atrio comunale dove il sindaco Fabiano Belcecchi ha deposto una corona d’alloro nei pressi della lapide dedicata ai Caduti sul lavoro, con benedizione del parroco di San Giuseppe, don Giuliano Fiorentini.





...

In un momento difficile dell’ economia nazionale la prima regola in mancanza della impossibilita’ di incrementare le entrate e’ quella di evitare sprechi, il nostro comune si e’ distinto per operazioni che vanno esattamente nella direzione opposta. A fine dicembre 2007 e’ stato deliberato un contratto di adesione ad un progetto che doveva prevedere l’ aumento della sicurezza dei nostri concittadini e del nostro territorio.


...

Ma che progetto c’è, ma quale progettualità c’è nel nuovo piano per Jesi e per la nostra zona, che pure sì tanto ha avuto dal Gruppo Maccaferri ma che soprattutto, e tantissimo, ha dato, nel tempo, mettendo a disposizione le proprie energie, le tante risorse umane ed il suo territorio, nella sua accezione più ampia, magari non sempre pienamente rispettato quando anche non valorizzato?


2 maggio 2011