7 maggio 2011

...

La tragedia si è verificata nel tardo pomeriggio di giovedì: Martina Fancello, in sella al suo scooter, un Piaggio Zip, stava uscendo dal cortile di casa, in via Acquasanta a San Marcello, quando, per cause in via di accertamento, è stata investita dalla Saab alla cui guida si trovava Paolo Ciarrocchi, medico del Reparto Ortopedia dell'ospedale di Jesi.


...

La comunità parrocchiale di Poggio San Marcello sta vivendo la preparazione alla festa della Madonna del Soccorso. Una festa religiosa molto sentita dagli abitanti del paese e da quelli dei paesi vicini tanto che da Moie giunge sempre un pellegrinaggio a piedi nel venerdì precedente la festa e la domenica mattina arrivano i pellegrini dalle parrocchie vicine.


...

Molti sono i cambiamenti che avverranno nel futuro del Consorzio ZIPA perché “ci presentiamo come promotori e facilitatori dello sviluppo economico, imprenditoriale e civile per il territorio regionale e ci siamo posti nuovi obiettivi, nei quali intendiamo coinvolgere gli attori del cambiamento: istituzioni e imprese.” Lo ha affermato il presidente Ennio Coltrinari, aprendo il convegno ZIPA INNOVA, organizzato all’auditorium del centro direzionale consortile, per illustrare ai rappresentanti delle istituzioni, degli imprenditori, delle associazioni di categoria e delle istituzioni bancarie, progetti innovativi, in grado di portare vantaggi competitivi al territorio. Coltrinari ha poi aggiunto di ritenere “necessario che Regione, Provincia e Comuni lavorino in concertazione con Zipa, per realizzare questi obiettivi di cambiamento”.



...

A Filottrano invece di sistemare le buche presenti nelle strade si chiudono le strade. Con queste parole un Consigliere di minoranza ha rappresentato la situazione della viabilità presente nel Comune.


...

Durante i lavori dell’ultimo Consiglio Comunale di Monte San Vito, tenutosi in data 28 Aprile u.s., si è discusso anche di Bosco Urbano a seguito della presentazione di una mozione di Thomas Cillo, Consigliere del “Popolo delle Libertà”, che impegnava il Sindaco e la Giunta a destinare una parte dell’avanzo di amministrazione per la realizzazione di un primo stralcio del cosiddetto “Bosco Urbano” che dovrebbe sorgere tra le frazioni di Borghetto e Le Cozze.



...

L’Unione di Centro di Jesi, esaminato il documento presentato dal Gruppo Maccaferri che intende illustrare e dimostrare il progetto di riqualificazione e riconversione industriale e commerciale dell’area ex Sadam, ribadisce la propria posizione già nota esprimendo forte contrarietà alla realizzazione di nuovi Centri Commerciali perché ciò rappresenterebbero un progetto oltremodo negativo non rivolto alla conservazione, ricollocamento e crescita occupazionale.


...

Questo è in tema dell'incontro che il direttivo del PD di Monte Roberto organizza Martedi 10 Maggio alle ore 18:00 presso il locale Centro Polivalente di Pianello Vallesina, un pomeriggio di approfondimento sulle scelte gestionali in materia, che incidono sull'ambiente, la salute e sulle tasche dei Cittadini, con una visione ottimistica, un messaggio di positività verso i rifiuti in un'ottica di risorsa, di opportunità di crescita e di sviluppo.



6 maggio 2011



...

Il patronato INAC, promosso dalla Confederazione Italia Agricoltori ha scelto di essere presente a Jesi (AN), corso Matteotti (vicino alla chiesa di S. Nicolò) - dove verrà allestito un gazebo presso il quale gli operatori del patronato saranno a disposizione per illustrare i servizi offerti gratuitamente a tutela dei diritti socio previdenziali. Professionalità e competenza alla base dell’azione del Patronato al fine di dare risposte certe ai reali bisogni della gente.



...

Lo scorso weekend si è disputato a Monza il secondo round stagionale del Campionato Italiano Velocità che ha visto, nella categoria Superbike, Alex Polita protagonista di un weekend al top che gli è valso la pole position, il giro veloce con record della pista e il podio.



...

In tempi di durissima crisi economica suona stonata, e beffarda, la decisione del Comune di Jesi di dare vita ad una domenica ecologica, sulle due previste, domenica prossima 8 maggio giorno in cui si celebra la festa della mamma, un'importante opportunità commerciale per molte realtà economiche della città (si pensi ad esempio ai fioristi, alle pasticcerie, ai bar, ai ristoranti e via dicendo).



...

Il Consiglio Comunale – il PD, al solito sempre silente ed “assente”, e la maggioranza – ha bocciato anche la proposta di una mozione con cui il PDL chiedeva l’impegno dell’Amministrazione Comunale per individuare ed adottare non solo misure restrittive, o comunque prevedenti limitazioni o divieti in tema di “riduzione della concentrazione di polveri sottili PM 10”, ma anche concrete misure ed accorgimenti e provvedimenti efficaci per ridurre il traffico cittadino, ad esempio mediante convenzioni, con le società e gli enti interessati, volte ad organizzare e prevedere un servizio di linea per la ZIPA e le aziende in loco, secondo gli orari ed i turni di lavoro delle stesse, favorendo così un utilizzo ed un flusso ordinato di mezzi “pubblici”, sì da coinvolgere un minor numero di mezzi privati, in particolari momenti della giornata ben individuati, da parte del personale delle aziende interessate.


5 maggio 2011



...

Un'opera che nasce dalla collaborazione tra un cospicuo gruppo di studiosi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che ha finanziato il libro e la Casa Editrice GEI che l'ha pubblicato, 'Libertà e Proprietà, Jesi e l'area esino-misena intorno all'Unità' è una pubblicazione storica dedicata al centocinquantenario dell'Unità d'Italia nella Vallesina.


...

“Molti facili slogan ma la raccolta differenziata dei rifiuti parte malissimo”. Il PDL di Chiaravalle punta l’indice verso l’amministrazione comunale e la Conero Ambiente responsabili, secondo il PDL, di aver iniziato il progetto della raccolta differenziata dei rifiuti in modo superficiale ed insufficiente.



...

A partire da lunedì 9 Maggio e fino a giovedì 12 Maggio, per 4 serate consecutive, al Palazzo dei Convegni, in C.so Matteotti a Jesi, dalle ore 19.00 alle 20.00, il pastore avventista Michele Abiusi condurrà un ciclo di incontri sul tema “Apocalypse now - Cristo incontra l’angoscia del futuro”.


...

In occasione di una riunione con i lavoratori della Fincantieri, il Circolo Karl Marx di Jesi e l'Associazione Brigate Solidarietà Attiva-Marche hanno consegnato ai delegati FIOM la somma di 1000 euro, frutto della straordinaria campagna di Aranciametalmeccanica per sostenere la lotta dei compagni del settore cantieristico.


...

Italiano per stranieri, il mangiar sano e l’arte del ricamo. Sono questi i corsi più seguiti dell’Università degli adulti, l’ateneo voluto dall’Unione dei comuni della Media Vallesina e gestito da un’associazione, di cui è presidente Cesare Bellini. La media dei partecipanti, in realtà, è molto alta nella gran parte dei corsi proposti, che vanno dalla letteratura alla storia dell’arte, dalla psicologia alla scrittura creativa.


...

Si aprirà venerdì (6 maggio) l’edizione 2011 del 900Musica Festival di Santa Maria Nuova, presso la Chiesa S. Famiglia di Collina (ore 21.30), con il concerto della “Sinfonietta Gigli”, una giovanissima formazione orchestrale nata all’interno della Civica Scuola di Musica “B.Gigli” di Recanati sotto la guida del Maestro Luca Mengoni. Già attiva in importanti produzioni e collaborazioni anche con artisti affermati, presenterà un delizioso programma dedicato alle “Serenate” con musiche di E.Elgar, V.Williams, E.Grieg


...

Sono passati trent'anni dalla scomparsa di uno dei pianisti più importanti nella storia del jazz, Bill Evans, e in suo onore un quartetto jazz composto dal contrabbassista Martin Wind, dal pianista Bill Cunliffe, dal polistrumentista Scott Robinson e dal batterista Joe La Barbera, ultimo partner di Evans, si esibirà giovedì 5 maggio al Teatro Pergolesi per riproporne le melodie che hanno reso celebre Evans.


...

Da Jesi il Centro Sociale "TNT", l'Associazione "YaBasta" e il Collettivo studentesco "Corto Circuito" si danno appuntamento alla stazione dei treni alle ore 8.00 per raggiungere Ancona dove si svolgerà il corteo.


4 maggio 2011


...

L'apertura dell’Edizione 2011 del 900Musica Festival di Santa Maria Nuova, è prevista per venerdì 6 maggio, presso la Chiesa S. Famiglia di Collina ore 21.30, ed è affidata alla “Sinfonietta Gigli”, una giovanissima formazione orchestrale nata all’interno della Civica Scuola di Musica “B.Gigli” di Recanati sotto la guida del M° Luca Mengoni. Già attiva in importanti produzioni e collaborazioni anche con artisti affermati, presenterà un delizioso programma dedicato alle “Serenate” con musiche di E.Elgar, V.Williams, E.Grieg






...

Due date nelle Marche per Marco Paolini: il narratore veneto sarà in scena con ITIS Galileo al Teatro Spontini di Maiolati Spontini (An) domenica 8 maggio e al Teatro delle Energie di Grottammare (Ap) lunedì 9 in chiusura dei cartelloni realizzati dai due Comuni con l’AMAT e il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.