IN EVIDENZA





16 maggio 2011

...

La Notte dei Musei 2011, svoltasi sabato 14 Maggio, conferma anche quest'anno a Jesi il grande successo di pubblico ottenuto nelle passate edizioni. Il lavoro del personale del Servizio Pinacoteca e Cantiere Culture del Comune di Jesi coordinato dal dirigente Loretta Mozzoni e del personale del Museo Diocesano è stato premiato con un ottimo afflusso di visitatori nelle due strutture comunali coinvolte, la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti e lo Studio per le Arti della Stampa (S.A.S.) di Palazzo Pianetti Vecchio, che, insieme al Museo Diocesano, sono rimasti aperti dalle 21,00 fino alle ore 01,00 con turni di visita guidata prestabiliti e su prenotazione.


...

Alle scuole di Monsano, nel ricordo di un angelo, la bambina monsanese Moira, “Milano.25”, il taxi (vero!...) condotto da Caterina, nel suo viaggio per sconfiggere il cancro, e donare amore e sorrisi a tutti i bambini


...

Sabato e domenica a Monsano ritorna il Palio di S. Vincenzo. La festa popolare per eccellenza, nato da una idea di Don Savino Capogrossi, Parroco benemerito di Monsano, che da 38 anni riunisce per due giorni tutti i monsanesi, attorno ai giochi in piazza e ai momenti conviviali, con la gastronomia di qualità e la visita ufficiale delle delegazioni dei due Comuni gemellati, il francese Toulaud e l’austriaco Klein Pochlarn.


...

Domenica 29 maggio torna a San Marcello l'antica fiera, con più di cento espositori provenienti da tutta Italia che animeranno il centro storico
 



...

Diffondere buone pratiche di utilizzo dell'acqua, affermarne il diritto umano e costruire comportamenti virtuosi che dalla realtà scolastica giungano fino alle famiglie. "Acqua buona per tutti". E' questo il tema del concorso promosso nei mesi scorsi dall'Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale n. 2 "Marche Centro - Ancona (AATO 2) a Jesi che ha coinvolto circa 20 scuole elementari e medie ricadenti nel territorio dell'ATO 2 ed oltre 670 alunni.





...

Il Console della Federazione Russa nelle Marche Armando Ginesi ha incontrato a Mosca il Ministro della cultura della Federazione Alexander Andeyev nel corso dell’annuncio che l’illustre uomo di governo ha dato circa la prossima realizzazione, nella capitale del paese euroasiatico, di un nuovo museo statale di arte contemporanea, una specie di Centre Pompidou, come espansione del National Center for Contemporary Art (NCCA).


14 maggio 2011

...

Alessia Ferri, dopo 4 anni di lavoro in una pizzeria, realizza una sua ambizione e sabato 14 maggio dalle 18.00, in via Paladini 6, inaugurerà la nuova pizzeria Doppio zero "00" trascinando nell'avventura suo fratello Pierpaolo.






...

Dopo la conclusione della stagione sportiva 2010/2011 proseguono a pieno ritmo i lavori per assicurare un futuro al basket professionistico nella città di Jesi. In questo mese e mezzo le consultazioni da parte dei Dirigenti aurorini con nuove forze imprenditoriali del territorio e con l’Amministrazione comunale per verificare la disponibilità a dare un contributo sono state numerose.





...

La situazione economica di sofferenza delle famiglie e delle aziende del territorio jesino è oramai un fatto evidente a tutti: Amministrazione, associazioni di categoria ed operatori economici, semplici cittadini. Spesso anche da parte dell'Amministrazione si esprime l'auspicio che gli Istituti di Credito possano attuare soluzioni efficaci a favore del mondo produttivo e delle famiglie.


13 maggio 2011

...

Ospedali, case di riposo, comunità di disabili...luoghi in cui è difficile vedere gente allegra, col sorriso sulle labbra. In luoghi come questi, ove regnano rassegnazione, malinconia e disagio è raro imbattersi in attimi di allegria e felicità. Raro, ma non impossibile. E' proprio qui che entrano in azione con i loro nasi rossi, i loro camici colorati e i loro palloncini i Clown, volontari dell'Associazione Onlus 'Vip Clown Vallesina'.




...

Nuovo appuntamento domani (venerdì 13 maggio) alle ore 18 alla biblioteca La Fornace de “Il Maggio dei libri”, il progetto nazionale di promozione alla lettura lanciato anche quest’anno dal Centro per il libro e la lettura, cui aderisce anche il Comune di Maiolati Spontini. Si tratta di una campagna, che coinvolge soggetti pubblici e privati, volta a favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.


...

Si terrà sabato 14 maggio alle ore 17 presso la Sala Maggiore del Palazzo della Signoria, in Piazza Colocci 1, in occasione della presentazione del libro "Ricostruire il Partito Comunista, Appunti per una discussione di Oliviero Diliberto, Vladimiro Giacché e Fausto Sorini", il convegno pubblico intitolato "La necessità sociale e democratica del Partito Comunista".


...

Questa mattina Franco Migliori, guardia/ala italo-argentina della Fileni Bpa, è stato operato presso l’Ospedale Civile di Jesi dal dottor Sergio Carloni. L’intervento era stato programmato da tempo per rimuovere la calcificazione al gomito destro che ha tormentato il giocatore per tutta la stagione appena conclusasi e non ha subito ritardi nonostante il citomegalovirus diagnosticato l’altro ieri all’atleta.


...

E’ terminata l’iniziativa Cia Copagri e Confagricoltura delle Marche: “Abbiamo documentato i danni dell’alluvione tramite trenta fotografie inviate costantemente alle istituzioni. Purtroppo stiamo ancora aspettando dei riscontri”



...

La ASD Rari nantes Marche ottiene grandi risultati nel Campionato a Squadre Categoria Ragazzi con la vittoria nella classifica a squadre maschile ed arrivando quarti nella femminile, un record regionale di Danilo Cosio Bustamante che all’ultima gara regala alla squadra la ciliegina sulla torta nei 100 dorso con 59 secondi e 60 centesimi siglando il suo secondo record regionale per la categoria ragazzi della stgione, questi i numeri della giornata di gare nello splendido impianto di Fabriano che ha ospitato la prima edizione della fase Regionale del Campionato a Squadre Categoria Ragazzi.



...

Il club Occidente della provincia di Ancona, affiliato a Magna Carta Marche continua la sua collaborazione con l’associazione culturale “Alberto Corinaldesi per la Libertà” di Chiaravalle, e venerdì 13 maggio alle ore 18.00, presso l’Auditorium della Croce Gialla di Chiaravalle, presenterà un libro che tratta i problemi educativi e analizza il sistema scolastico italiano.


...

Non è facile nascondere una Centrale! Non è mica un po’ di polvere (sottile) da mettere sotto al tappeto… eppure… eppure ce la stavano quasi per fare: nella nuova proposta di riconversione dello zuccherificio Sadam un'altra centrale da costruire e una vecchia da mantenere, ma, guarda caso, nessuno che ne parli!!!




...

La Giunta comunale ha deciso - la sperimentazione, mediante la riduzione oraria del servizio, si farà comunque – poco importa se, oltre a non soddisfare le richieste e le necessità dell’utenza, provocherà notevoli problemi organizzativi, in particolar modo per gli educatori che operano nella struttura. È una decisione univoca, che calpesta ogni forma di democrazia e partecipazione.


...

La Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi celebrerà Sabato 14 maggio dalle ore 08.00 a 12.00 la giornata mondiale degli uccelli migratori attraverso una sessione di censimento tramite inanellamento dei passeriformi e una visita guidata alle aree umide sulla tematica delle migrazioni. La manifestazione viene realizzata dalla stazione ornitologica della Riserva e condotta con la collaborazione degli esperti dell’Associziona A.R.C.A.


...

Le Scriventi, rilevano la assoluta necessità non più prorogabile di garantire e ricondurre seriamente e stabilmente le relazioni sindacali e la contrattazione sindacale zonale tra le Delegazioni Trattanti di Parte Sindacale RSU ZT5/OO.SS. e di Parte Pubblica Ente ZT5 /AV2 entro gli inderogabili termini giuridici previsti dagli artt. 3, 4 e 6 del CCNL 7/4/1999 e dal Protocollo d'Intesa Regionale del 24 Marzo 2011.