18 maggio 2011


...

Successo storico per l’atleta Margherita Rocchetti della squadra A.S.D. Fantasy di Moie che il 14 e 15 maggio a Cantalupa (TO) ha vinto la terza ed ultima prova del Campionato Italiano di Twirling specialità free-style senior di Serie A1, laureandosi Campionessa Italiana 2011.


...

Il Comune di Jesi, per mezzo dell’Istituzione Centro Servizi Sociali di via Gramsci 95, organizza anche per il corrente anno le vacanze estive cui saranno ammessi i cittadini residenti a Jesi, prioritariamente nati prima del 31 dicembre 1951. Le località prescelte ed i relativi periodi di soggiorno sono: Montecatini (da domenica 19 giugno a domenica 3 luglio), Sarnano (da lunedì 18 luglio a lunedì 1 agosto), Chianciano Terme (da domenica 28 agosto a domenica 11 settembre).



...

E’ davvero un trionfo la vittoria di Cupramontana. Ha vinto un progetto all’insegna del cambiamento e dell’unità. Conosco Luigi Cerioni da anni e so con quanto entusiasmo e passione lavorerà al servizio del Comune e del suo territorio, mettendo le ragioni di Cupra prima di tutto.



...

Alla conferenza stampa di oggi sono stati resi noti i dettagli della proposta di progetto per la gestione del Palazzetto dello Sport di Jesi da parte dell'Aurora Basket, dettagli che l'Amministrazione pubblica conosceva da mesi oramai, perchè consegnati nelle mani del Sindaco Belcecchi e dell'Assessore Aguzzi fin dall'incontro tenutosi il 24 marzo scorso, dopo che la società aveva chiesto aiuto fin dal 1° marzo.






...

Il Cinsigliere Comunale del Pdl, Cesare Santinalli, riscrive al Sindaco Belcecchi ed al Consigliere Comunale Paolo Cingolani, per sollecitare la convocazione della 3° commissione consiliare sull'elettrodotto Fano-Teramo che attraverserà, secondo il progetto, il territorio del Comune di Jesi e la frazione Mazzangrugno, e contro il quale, si è costituito un Comitato che si oppone alla struttura.







17 maggio 2011




...

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Mibac – direzione generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - in collaborazione con la direzione per i beni culturali della regione Campania ha realizzato la mostra sulla figura di Margherita di Savoia, prima regina d’Italia. E’ stata inaugurata il 1° aprile a palazzo reale di Napoli e resterà aperta fino al 17 luglio prossimo.



...

L'attività frenetica e poliedrica dello jesino Armando Ginesi, Console Onorario della Federazione Russa in Ancona, la cui sede è presso l'Interporto di Jesi continua a mietere successi economici di rilievo, favorendo concretamente le inziative degli imprenditori locali, ma non solo, che con lungimiranza volgono lo sguardo al mercato russo, di dimensioni e prospettive in continua crescita.





...

Dal 16 al 18 maggio, un gruppo di 9 operatori cinesi del settore wine & food interessati a commercializzare prodotti enogastronomici marchigiani nella grande distribuzione cinese, saranno impegnati in degustazioni e visite aziendali presso 7 imprese e 3 consorzi della nostra provincia.


...

Ci risulta che il Sindaco di Jesi - che al solito, però, tace o non ascolta, e praticamente è la stessa cosa! - abbia ricevuto una lettera dai Familiari degli Ospiti della Casa di Riposo di Jesi, con la quale essi, riuniti in Comitato, lamentano di essere venuti a conoscenza (si immagina dalla stampa) che l’Amministrazione Comunale ha in animo di aumentare di € 5,00 (al giorno) la degenza per gli ospiti della Casa di Riposo, e come ciò appaia essere una tassazione spropositata per la categoria più debole della nostra Società, anziani non più autosufficienti, e spesso poveri, che possono accedere a questa struttura solo grazie al sostegno ed ai sacrifici dei propri familiari.


16 maggio 2011

...

La Notte dei Musei 2011, svoltasi sabato 14 Maggio, conferma anche quest'anno a Jesi il grande successo di pubblico ottenuto nelle passate edizioni. Il lavoro del personale del Servizio Pinacoteca e Cantiere Culture del Comune di Jesi coordinato dal dirigente Loretta Mozzoni e del personale del Museo Diocesano è stato premiato con un ottimo afflusso di visitatori nelle due strutture comunali coinvolte, la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti e lo Studio per le Arti della Stampa (S.A.S.) di Palazzo Pianetti Vecchio, che, insieme al Museo Diocesano, sono rimasti aperti dalle 21,00 fino alle ore 01,00 con turni di visita guidata prestabiliti e su prenotazione.


...

Alle scuole di Monsano, nel ricordo di un angelo, la bambina monsanese Moira, “Milano.25”, il taxi (vero!...) condotto da Caterina, nel suo viaggio per sconfiggere il cancro, e donare amore e sorrisi a tutti i bambini


...

Sabato e domenica a Monsano ritorna il Palio di S. Vincenzo. La festa popolare per eccellenza, nato da una idea di Don Savino Capogrossi, Parroco benemerito di Monsano, che da 38 anni riunisce per due giorni tutti i monsanesi, attorno ai giochi in piazza e ai momenti conviviali, con la gastronomia di qualità e la visita ufficiale delle delegazioni dei due Comuni gemellati, il francese Toulaud e l’austriaco Klein Pochlarn.


...

Domenica 29 maggio torna a San Marcello l'antica fiera, con più di cento espositori provenienti da tutta Italia che animeranno il centro storico
 



...

Diffondere buone pratiche di utilizzo dell'acqua, affermarne il diritto umano e costruire comportamenti virtuosi che dalla realtà scolastica giungano fino alle famiglie. "Acqua buona per tutti". E' questo il tema del concorso promosso nei mesi scorsi dall'Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale n. 2 "Marche Centro - Ancona (AATO 2) a Jesi che ha coinvolto circa 20 scuole elementari e medie ricadenti nel territorio dell'ATO 2 ed oltre 670 alunni.