IN EVIDENZA





21 maggio 2011


...

Ecco i titoli del Tg Pro di questa settimana - Concluso l'undicesimo Forum internazionale delle Camere di Commercio - Nasce il corpo provinciale di supporto alla Protezione civile - Presentato il Consorzio Marche Spettacolo - Parte il progetto "Mozziconi free"


...

Torna, sabato 21 maggio alle ore 21,15, nel Santuario della Madonna delle Grazie, in corso Matteotti, il tradizionale appuntamento con la "Serata per l'A.I.L.", promosso dalla Corale Brunella Maggiori, che quest'anno, non a caso, ha voluto invitare la Corale "Gran Sasso" dell'Aquila.


...

Remo Uncini, erborista del centro di Jesi, ha deciso di rompere il muro si silenzio del Partito Democratico di Jesi e delle Associazioni di categoria, muovendosi in prima persona per raccogliere le firme dei piccoli commercianti contro il progetto di riconversione dell'ex Sadam che sotto il ricatto della perdita di posti di lavoro degli operai propone di realizzare nuovi centri commerciali per la grande distribuzione.





...

Nell’ambito delle ricerche per la mostra storico-documentaristica itinerante, organizzata dal Comune di Barbara e dall'Associazione Culturale "Sena Nova" di Senigallia sul tema "Marchigiani nel Risorgimento"- curata dal prof. Ettore Baldetti, ed aperta in tutti i festivi dalle 17 alle 19 a Barbara e, dal 4 novembre , nella sede di “Sena Nova” - è stato ritrovato, presso l’Archivio di Stato di Torino, un prezioso materiale documentario, consistente in circa 500 ruolini matricolari di garibaldini provenienti da molti comuni marchigiani, di cui una ventina sono stati arruolati come “Cacciatori degli Appennini”, nel 1859, gli altri hanno partecipato alla campagna del Trentino, nel 1866.


...

La Camera di Commercio di Ancona entra nella compagine societaria della Fondazione Pergolesi Spontini, quale “Partecipante Sostenitore” dell’azienda culturale di produzione e servizi per il territorio con sede a Jesi. Dall’ente camerale, un importante riconoscimento per l’offerta culturale di qualità, il modello organizzativo e la sana gestione delle risorse economiche della Fondazione.


...

La Giunta comunale ha chiesto ufficialmente al direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale e al dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale che venga riconosciuto all'Istituto comprensivo “Federico II” una quinta sezione per le future classi prime medie al fine di affrontare le due diverse e complesse problematiche presenti: l'integrazione degli alunni non italiani e l'integrazione degli alunni diversamente abili.


20 maggio 2011

...

In occasione del convegno tenutosi a Bologna il 13 maggio 2011 all’interno della principale fiera dedicata al mondo della farmacia “Cosmofarma 2011” e denominato “La farmacia dei servizi, le opportunità per il farmacista”, è stato presentato un volume che analizza le ultime evoluzioni prospettate dai recenti cambiamenti legislativi in merito ai servizi offerti dalle farmacie in Italia.



...

Grazie all’aiuto finanziario dell’associazione “Premio Vallesina” onlus che ha messo a disposizione l’intero incasso della serata di gala della quinta edizione del “Premio” svoltasi a Filottrano e grazie al contributo di amici e sostenitori della costituita onlus “Missione Brasile”, don Luigi Carrescia ha potuto riprendere i lavori della costruzione dell’asilo e del centro socio educativo a Camaçari nella diocesi di San Salvador in Brasile dove è missionario da oltre 17 anni; lavori che erano stati sospesi per difficoltà finanziarie.




...

Il nostro Paese vive una vera e propria emergenza lavoro, acuita dalla crisi economica internazionale che morde ancora il territorio della provincia di Ancona. Ed è proprio sul fondamentale e delicato tema dell'occupazione che il Partito democratico della provincia di Ancona organizza per sabato 28 maggio alle ore 9:00 presso la Casa del Popolo di Jesi la prima “Conferenza provinciale per il lavoro”.


...

Dino Latini, Consiglere regionale di Alleanza per l'Italia e Presidente della Seconda commissione regionale "Schema e programma regionale di sviluppo", torna sulla questione della Sadam, dopo che ieri in Regione si è tenuto un incontro per discutere sul nuovo progetto di riqualificazione dell'ex zuccherificio.


...

Proseguono con successo gli appuntamenti del Santamarianuova Musica Festival. Domani (venerdì 20 maggio), presso l'Auditorium Divina Pastora di Collina con inizio alle 21,30, il duo milanese Rossella Spinosa-Alessandro Calcagnile proporrà un programma tutto imperniato sul virtuosismo del pianoforte, eseguendo la celeberrima “Sagra della Primavera” di Stravinskij, nella versione per pianoforte a quattro mani, oltre a brani di Franz Liszt e alle “Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla.



19 maggio 2011

...

Il grande poker sta arrivando a Pesaro. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 si terrà presso il quartiere fieristico Campanara la prima, unica, internazionale Festa del Poker. Il padiglione A accoglierà tutti i più importanti operatori di settore, dai produttori e rivenditori di arredamento per il poker e di apparecchi elettronici ad aziende produttrici di carte da gioco, fiches ed accessori, oltre che le scuole professionali e le Associazioni del settore.





...

“Il bullismo tra i minori: narrare per aiutare a vivere” è il tema dell’incontro, di stringente attualità, che il teologo, scrittore e giornalista Diego Mecenero terrà venerdì (20 maggio), alle ore 18, alla biblioteca La Fornace di Moie nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei libri”, il progetto nazionale di promozione alla lettura lanciato dal Centro per il libro e la lettura, cui aderisce anche il comune di Maiolati Spontini.



...

Sabato prossimo (21 maggio), a Jesi, alle 10, nella sala congressi della Banca Popolare di Ancona si svolgerà la premiazione del concorso “il Giornale della Scuola” organizzato dall’Ordine dei giornalisti delle Marche. Novanta le Scuole partecipanti da tutta la regione. Tre premi pesanti (mille euro ciascuno) e un riconoscimento speciale per il miglior servizio su un prodotto del nostro territorio: l’olio extravergine di oliva.



...

“Una tappa importante per la riconversione del sito Sadam”. È il commento del vice presidente della Regione Marche e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, al termine dell’incontro sull’ex zuccherificio di Jesi che si è svolto, oggi, presso la sede della Giunta regionale. “Rispetto alla precedente proposta della proprietà, eccessivamente sbilanciata su una riconversione commerciale dell’area – afferma Petrini – abbiamo registrato un recupero delle indicazioni avanzate dalle istituzioni e dai sindacati.





...

Il fatto è avvenuto nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 maggio. I volontari che come ogni mattina erano giunti nel negozio del commercio equo e solidale a Jesi in via Mura Occidentali, 43 per l’apertura al pubblico hanno trovato la spiacevole sorpresa dei segni lasciati dal passaggio dei ladri: porta scassinata, incasso mancante, scaffali in disordine.


...

Carissimi, fra poche settimane avremo davanti un appuntamento importante: quello con i referendum, momento e occasione che abbiamo costruito insieme realizzando, anche a Chiaravalle, quei banchetti per la raccolta delle firme che hanno permesso a tantissimi cittadini di sottoscrivere quei quesiti referendari che, tutti insieme, parlano di diritti e democrazia.