IN EVIDENZA



24 maggio 2011

...

La regista francese Juliette Deschamps, e lo scenografo marchigiano Benito Leonori, direttore degli allestimenti e della produzione della Fondazione Pergolesi Spontini, torneranno a collaborare per SALUSTIA di Pergolesi all’XI Festival Pergolesi Spontini. Dopo il successo de La servante maîtresse di Pergolesi, i due artisti saranno il 24 e 25 maggio al Teatro Olympia di Parigi quale regista e scenografo del grande concerto che segna il ritorno sulle scene di Line Renaud.



...

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla Assemblea Pubblica che si terrà a Jesi il 24 maggio 2011 alle ore 21.15 presso la chiesa San Nicolò (Corso Matteotti) organizzata dal Comitato Tutela Salute e Ambiente Vallesina e da ACU - Associazione Consumatori Utenti, intitolata "PIANO SADAM € REFERENDUM: BASTA SUBIRE!".

 


...

In occasione della presentazione dei dati preconsuntivi di bilancio e delle strategie future, svoltasi oggi all’Istao di Ancona, Energy Resources ha annunciato la sigla dell’accordo con Mugello Circuit Spa (Gruppo Ferrari) per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico all’autodromo toscano del Mugello. L’azienda marchigiana è stata scelta per portare a termine i lavori in tempi record: entro il Gran Premio Moto Gp in programma nel fine settimana del 2 / 3 luglio.





...

E’ stata una manifestazione all’insegna della cultura e della musica la cerimonia di chiusura del sesto anno accademico dell’Università degli adulti della Media Vallesina. L’ateneo, voluto dall’Unione dei Comuni, ha salutato e dato appuntamento a settembre ai 350 tesserati, che si sono ritrovati domenica pomeriggio a Villa Salvati di Pianello Vallesina per un incontro molto partecipato e apprezzato, allietato dal concerto “Salotto barocco” e chiuso da un rinfresco realizzato da un gruppo di volontari dell’associazione che gestisce l’Università.



...

L’Unione di Centro aumenta la sua presenza al Consiglio Comunale di Jesi. Vincenzo Argentati, sposato e con due figli, candidato nella lista DC, ora UDC, nelle ultime elezioni Amministrative per il Comune di Jesi, tecnico della cooperazione, è subentrato, con surroga del Consiglio Comunale nella seduta del 20/05/2011, al dimissionario Augusto Melappioni della lista “Jesi è Jesi”, quale candidato che segue l’ultimo eletto della lista collegata, nel Consiglio Comunale di Jesi.



...

Per tutto quello che cerchi o di cui vuoi liberarti ci sono i giornali del network Edizioni Vivere. Cerchi un principe azzurro? Vuoi cambiare auto? L'ultimo must di abbigliamento deve essere tuo? Hai bisogno di aiuto in casa o per gli studi? Per questo e molto altro c'è il nuovo servizio che il tuo quotidiano online mette a disposizione di tutti i lettori. Gli Annunci ti rendono la vita più facile, il tutto a portata di click.


23 maggio 2011


...

Con una cerimonia sentita e partecipata è stata inaugurata, a Filottrano, la nuova Filiale della UBI >< Banca Popolare di Ancona. Ad effettuare il taglio del nastro nella sede di via Oberdan, 5, il sindaco della città, Francesco Coppari, alla presenza del vice sindaco, Ivana Ballante, degli assessori comunali Patrizia Cenci e Nunzio Pasquini, oltre che di Don Carlo Carbonetti, parroco di Filottrano, che in apertura di cerimonia ha impartito la benedizione alla nuova struttura.


...

Il pesante insuccesso elettorale della Lista sostenuta dal PD impone riflessioni che devono essere scevre da rancori e personalismi ma che, nello stesso tempo, devono valutare, con un’attenta disamina, gli errori commessi e tracciare una strategia per i prossimi anni.



...

La rotatoria in costruzione all’incrocio tra viale del Lavoro e via Ancona non convince. Il Comitato San Giuseppe dopo l’incontro con l’Ass. Tonelli e l’Ing. Mazzalupi, avendo avuto accesso fin dall’inizio e visionando il progetto del Comune, si è trovato in disaccordo riguardo il senso unico nel tratto di via Ancona dove si trova la Farmacia e anche lo stop attuale finale di via Ancona, che secondo il progetto deve rimanere.





...

Nella mattinata di domenica, allo Stadio comunale di Monte San Vito, si è tenuta la manifestazione “Una partita per Nicola”, organizzata dal Sindacato Autonomo di Polizia in collaborazione con le Società calcistiche Borghetto, Biagio Nazzaro e Vigor Senigallia, allo scopo di raccogliere offerte per il piccolo Nicola Santoro, di anni 8, affetto da un tumore alla testa.


...

I commercianti di Jesi non esistono nelle preoccupazioni di chi ha discusso l’accordo. L’importante è aver raggiunto il risultato: quello di aver strappato all’azienda la possibilità di incentivare l’occupazione di una decina di unità fino ad arrivare a 25 posti di lavoro in una fabbrica componentistica che non si sa che componenti costruisce e per quale industria lavorerà.


21 maggio 2011


...

Ecco i titoli del Tg Pro di questa settimana - Concluso l'undicesimo Forum internazionale delle Camere di Commercio - Nasce il corpo provinciale di supporto alla Protezione civile - Presentato il Consorzio Marche Spettacolo - Parte il progetto "Mozziconi free"


...

Torna, sabato 21 maggio alle ore 21,15, nel Santuario della Madonna delle Grazie, in corso Matteotti, il tradizionale appuntamento con la "Serata per l'A.I.L.", promosso dalla Corale Brunella Maggiori, che quest'anno, non a caso, ha voluto invitare la Corale "Gran Sasso" dell'Aquila.


...

Remo Uncini, erborista del centro di Jesi, ha deciso di rompere il muro si silenzio del Partito Democratico di Jesi e delle Associazioni di categoria, muovendosi in prima persona per raccogliere le firme dei piccoli commercianti contro il progetto di riconversione dell'ex Sadam che sotto il ricatto della perdita di posti di lavoro degli operai propone di realizzare nuovi centri commerciali per la grande distribuzione.





...

La Camera di Commercio di Ancona entra nella compagine societaria della Fondazione Pergolesi Spontini, quale “Partecipante Sostenitore” dell’azienda culturale di produzione e servizi per il territorio con sede a Jesi. Dall’ente camerale, un importante riconoscimento per l’offerta culturale di qualità, il modello organizzativo e la sana gestione delle risorse economiche della Fondazione.


...

Nell’ambito delle ricerche per la mostra storico-documentaristica itinerante, organizzata dal Comune di Barbara e dall'Associazione Culturale "Sena Nova" di Senigallia sul tema "Marchigiani nel Risorgimento"- curata dal prof. Ettore Baldetti, ed aperta in tutti i festivi dalle 17 alle 19 a Barbara e, dal 4 novembre , nella sede di “Sena Nova” - è stato ritrovato, presso l’Archivio di Stato di Torino, un prezioso materiale documentario, consistente in circa 500 ruolini matricolari di garibaldini provenienti da molti comuni marchigiani, di cui una ventina sono stati arruolati come “Cacciatori degli Appennini”, nel 1859, gli altri hanno partecipato alla campagna del Trentino, nel 1866.


...

La Giunta comunale ha chiesto ufficialmente al direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale e al dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale che venga riconosciuto all'Istituto comprensivo “Federico II” una quinta sezione per le future classi prime medie al fine di affrontare le due diverse e complesse problematiche presenti: l'integrazione degli alunni non italiani e l'integrazione degli alunni diversamente abili.


20 maggio 2011

...

In occasione del convegno tenutosi a Bologna il 13 maggio 2011 all’interno della principale fiera dedicata al mondo della farmacia “Cosmofarma 2011” e denominato “La farmacia dei servizi, le opportunità per il farmacista”, è stato presentato un volume che analizza le ultime evoluzioni prospettate dai recenti cambiamenti legislativi in merito ai servizi offerti dalle farmacie in Italia.



...

Grazie all’aiuto finanziario dell’associazione “Premio Vallesina” onlus che ha messo a disposizione l’intero incasso della serata di gala della quinta edizione del “Premio” svoltasi a Filottrano e grazie al contributo di amici e sostenitori della costituita onlus “Missione Brasile”, don Luigi Carrescia ha potuto riprendere i lavori della costruzione dell’asilo e del centro socio educativo a Camaçari nella diocesi di San Salvador in Brasile dove è missionario da oltre 17 anni; lavori che erano stati sospesi per difficoltà finanziarie.