28 maggio 2011

...

A spasso fra vigne, botti e calici di ottimo vino insieme con Garibaldi, Mazzini e Cavour. E’ l’originale iniziativa scelta dall’azienda Vignamato di San Paolo di Jesi per rendere omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. L’occasione è l’evento nazionale, promosso dal Movimento Turismo del Vino, “Cantine aperte”, al quale Vignamato aderisce da ben dieci edizioni.




...

Si era partiti con non poche difficoltà, ma il progetto è proseguito con un numero sempre maggiore di alunni che vi hanno aderito e percorsi sempre più numerosi. Stiamo parlando del 'Piedibus', iniziativa partita lo scorso anno scolastico dalle scuole Federico Conti e Mestica con cui si vuole trasmettere ai bambini delle scuole elementari il senso di cooperazione e di rispetto dell'ambiente.


...

Dal 3 al 4 giugno al Teatro Pergolesi di Jesi si svolgeranno le prove dello spettacolo di danza che seguirà il tour estivo di VASCO ROSSI, nell’ambito del progetto “DANZA SUL PALCO DI VASCO” promosso dall’Associazione Vasco Rossi Dancin Project; collaborano all’iniziativa la Scuola di Danza Cinzia Scuppa e la Fondazione Pergolesi Spontini.


...

Un’invasione di bancarelle, spettacoli e attrazioni per la “Fiera di fine Maggio” in programma domenica prossima (29 maggio). La manifestazione, organizzata dall’assessorato alle Attività produttive del Comune in collaborazione con la Pro Loco che predispone e gestisce lo stand gastronomico, è alla seconda edizione e raddoppia gli spazi occupando praticamente tutte le strade del capoluogo, mantenendo il clou nel centro storico.


...

Sarà giovedì 9 giugno alle ore 18.30 la convocazione della terza commissione "Gestione del Territorio - Urbanistica - Lavori Pubblici - Traffico e viabilità - Servizi pubblici" del Consiglio Comunale di Jesi sul tema dell'elettrodotto Fano - Teramo che coinvolgi diversi paesi della Vallesina fra cui Jesi ed in particolar modo la frazione Mazzangrugno.







...

Al motto di "Vino in allegra compagnia" l'Azienda Montecappone di Jesi, della Regione Marche in provincia di Ancona e nella terra del Verdicchio, propone un ricco e interessante programma in occasione della classica due giorni di Cantine Aperte 2011, che si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio, con orario continuato dalle ore 10 alle 20.


...

Il coordinamento a sostegno del SI ai 4 Referendum del 12 e 13 giugno invitano la cittadinanza ad una Biciclettata per l'acqua pubblica e 4 si ai referendum, organizzata per sabato 28 maggio alle ore 17.30 al parco 1° maggio di Chiaravalle.




...

L’incontro dell’UDC e del PD di cui ha dato notizia la stampa locale è l’ultima di una serie di incontri che l’UDC ha avuto in questi ultimi mesi con forse politiche, sociali e sindacali.


...

“Avere una disabilità non significa per forza dover stare a guardare”. Questo lo slogan del Progetto Atletico Scuola, rivolto agli alunni disabili delle scuole primarie e secondarie del territorio per promuovere pari opportunità e integrazione attraverso il gioco e lo Sport, sia a scuola che nelle attività sportive.


...

Ecco i titoli del Tg Pro di questa settimana: - Presentato in Prefettura il Dizionario dei Presidenti della Provincia di Ancona - Rapporto sul randagismo 2010, diminuiscono i cani ricoverati nelle strutture comunali - Bimboil, premiati i piccoli cronisti dell'olio.


...

Santini “solo adottando in maniera consapevole e convinta questo nuovo modus operandi nella governance del territorio si potranno mantenere in piedi tanti campanili con il proprio bilancio comunale. Stante i tagli ai quali sono sottoposte le istituzioni locali, nei prossimi anni sui grandi temi sarà necessario abbattere i confini amministrativi e creare “economie di scala di area vasta” su prestazioni e servizi pubblici, per non gravare sulla popolazione, ma viceversa razionalizzare le spese, liberando risorse a favore della tenuta sociale e a supporto dello sviluppo economico”.


27 maggio 2011

...

Vivere Jesi avvia una collaborazione con l'Associazione "I miei amici animali" che gestisce il canile di Jesi in via Zanibelli (uscita jesi est, dopo oasi ripa bianca) aperto ogni mattina, esclusi martedi' e giovedi', festivi inclusi, dalle 10,30 alle 12,30  e il rifugio di Moie, in Via Vallati aperto mattina e pomeriggio, tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,00. Vivere Jesi mette a disposizione dell'Associazione lo spazio necessario a mostrare i cuccioli e gli altri cani disponibili all'adozione.



...

In un momento come questo, in cui quello dell'ambiente è un tema di grande attualità, proprio in vista del referendum del prossimo 12 giugno sulla privatizzazione dell'acqua e sull'energia nucleare, ben si inserisce la mostra di pittura di Elisa Latini, in programma dal 27 maggio al 4 giugno al Palazzo dei Convegni, in Corso Matteotti, dal titolo 'Albero, ecologia dell'anima'.


...

Il ciclo di incontri organizzati dall'associazione culturale e di attivismo civile Qui Jesi Libera prosegue il 27 Maggio con la presenza di Michele De Lucia, giornalista e tesoriere dei Radicali, che presenterà il suo libro-inchiesta "Dossier Bossi-Lega Nord" (Kaos edizioni), lucido esame del partito della Padania e delle sue alterne vicende.


...

Sabato prossimo 28 Maggio 2011, su iniziativa del presidio jesino di LIBERA Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, presso la Sala Polivalente del Bocciodromo Comunale di Jesi in Via Ugo la Malfa 13/b si terrà l’incontro pubblico “TUTTE LE FORZE MIGLIORI” con le testimonianze di Annamaria Torre( figlia di Marcello Torre ucciso dalla camorra campana nel 1980) e Matteo Luzza (fratello di Giuseppe Luzza ucciso dalla ‘Ndrangheta calabrese nel 1994).



...

Ultime battute per il Progetto denominato “Rispetto dell’ambiente e delle tradizioni”, fortemente voluto e promosso dalla Commissione Agricoltura della Fidapa del Distretto centro (Marche, Umbria, Lazio, Toscana) in pieno accordo con la Referente Nazionale Agricoltura della Fidapa ed attuato in collaborazione con la Referente della Commissione Ambiente della Fidapa di Jesi. Dopo il successo degli incontri didattici per promuovere una corretta educazione alimentare nelle scuole, il progetto terminerà sabato 4 giugno, presso la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi, alle ore 17, con il convegno dal titolo: “Donna Agricoltura Ambiente: la salute in tavola”.


...

Gran finale per il “Future think green” organizzato dalla Regione Marche nell’ambito del PSR – Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 dedicato agli istituti tecnici ad indirizzo agrario, turistico e alberghiero delle Marche. Il progetto è nato per incentivare il confronto e lo scambio di esperienze con i giovani sul tema della multifunzionalità dell’azienda agricola.


...

Il Santamarianuova Musica Festival continua venerdì (con inizio alle 21,30), presso l'auditorium “Divina Pastora” di Collina. Protagonista sarà “D'acqua e di vento”, un progetto in cui le eterogenee esperienze di due formidabili musicisti, Emiliano Rodriguez (sax soprano) e Stefano De Bonis (pianoforte), si fondono per dare vita a percorsi che partono dal jazz afroamericano propriamente inteso fino alla cultura musicale latino americana e alla musica etnica di area mediterranea. Il risultato è una musica caratterizzata dalla continua alternanza tra parti obbligate e improvvisazione, all’interno della quale si sviluppa l’intenso dialogo tra i musicisti.




...

Il direttivo del circolo esprime forti preoccupazioni in merito al nuovo progetto “Rigenerazione accordo di riconversione zuccherificio di Jesi”: un progetto molto sommario e superficiale basato quasi esclusivamente sull’aspetto commerciale e speculativo-immobiliare dell’area.


26 maggio 2011

...

“Farmacogenetica è la parola aurea. E il manager marchigiano Fabio Biondi il suo profeta. A Jesi, una delle capitali della terza Italia, tra colline fitte di vigne di Verdicchio e una selva di fabbriche di cucine ed elettrodomestici che chiudono i battenti una dopo 1'altra, questo cinquantanovenne nato il 29 febbraio come il suo conterraneo Gioachino Rossini, è una specie di marziano.”


...

Al “Cuppari” non si studia solo, si sperimenta anche. Si gioca in maniera intelligente e si vince. L’ITCG “Cuppari” ha vinto il 3° premio di 2.000 euro in buoni acquisto come “Scuola maggiormente collaborativa”, nel concorso “La migliore idea imprenditoriale”, indetto dalla CNA di Ancona tra gli istituti superiori.


...

Quarantadue eventi per un viaggio alla scoperta delle “Marche d’autore”. L’iniziativa è promossa da Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con i produttori del territorio.



...

Medaglia di bronzo per la classe 3°A della scuola primaria "G. Rodari" di Monte Roberto nell’ambito del Premio nazionale “Bimboil”. L’iniziativa, giunta alla nona edizione, è un progetto promosso e sostenuto dall’associazione nazionale Città dell’Olio nell’ottica di avvicinare i bambini in età scolare alla storia, alla cultura e al piacere dell’olio d’oliva DOP, nonché agli aspetti salutistici di questo prodotto.