IN EVIDENZA


Dinamici equilibri, doppia data per assistere al saggio della scuola di danza Cinzia Scuppa

Un nuovo emozionante spettacolo, il saggio di fine anno degli allievi della scuola di danza Cinzia Scuppa, in scena al Teatro Pergolesi: due le date per assistere allo spettacolo, il 28 e il 29 giugno. Da sabato 25 maggio al via la prevendita.

31 maggio 2011

...

La carta d'identità può ora essere rilasciata anche ai minori di 15 anni. Recependo le disposizioni del Ministero dell'Interno, l'Amministrazione comunale si è infatti subito attivata per garantire il rilascio del documento d'identità, in versione sia cartacea che elettronica a scelta degli interessati, anche a coloro che non abbiano ancora compiuto il 15° anno di età, come era previsto in precedenza.


...

Le colline marchigiane scelte come espressione ideale delle proprie radici: è il soggetto di una delle opere pittoriche che Gino Sampaolesi esporrà dal prossimo 1 giugno, fino al 25 dello stesso mese “Al Baratto” negozio di antiquariato di Viale delle Vittoria 36 – 38A, a Jesi.


...

Anche le Marche, ora, hanno l’Associazione Antigone Onlus. L'Assemblea nazionale dell’Associazione, che si è tenuta il 21 Maggio scorso, a Roma, ha “battezzato” la nascita del gruppo marchigiano che, fin da subito, ha stabilito la propria agenda con l’organizzazione della prima assemblea regionale generale, prevista per metà giugno.


...

Non è questa la domanda che fanno tutti, ogni volta che la TV trasmette un notiziario che parla di un bambino scomparso? Il numero dei minori scomparsi ogni anno in Italia, dove non se ne parla spesso, suscita molte preoccupazioni nell’opinione pubblica. Sono novemila i minori che sonostati dichiarati scomparsi dal 1974: tra loro sette mila appartengono a famiglie straniere che vivono in Italia. Come si può chiaramente notare anche da queste cifre, pubblicata dall’ufficio nazionale del Commissariato Coordinatori sulla ricerca dei minori scomparsi, il numero dei minori italiani scomparsi rispetto a quelli stranieri è molto più basso.


...

Secca e chiara è la posizione di Futuro e Libertà per l’Italia di Morro d’Alba, Belvedere Ostrense e San Marcello con i suoi esponenti Cristiano Bartolini, consigliere comunale di Morro d’Alba e l’Avv. Massimo Montaruli, assessore all’urbanistica di Belvedere Ostrense sul tracciato del nuovo Elettrodotto Fano-Teramo 380 kw.








...

Dopo il successo della “biciclettata” per il SI ai 4 referendum del 12/13 giugno organizzata a Chiaravalle sabato scorso con la presenza tra gli altri del Sindaco Daniela Montali, del Vice Sindaco Antonio Moscatelli e dell’assessore Prov.le Maurizio Quercetti, il Comitato Chiaravallese per il SI ai referendum, si sta strutturando per affrontare gli ultimi e impegnativi giorni di campagna referendaria.



30 maggio 2011

...

Inizia con la grinta e l’entusiasmo dei giovani l’avventura della legislatura che avvia i primi passi con la convocazione del primo Consiglio Comunale di Santa Maria Nuova. Alla conferenza stampa di presentazione le prime parole del nuovo Sindaco Angelo Santicchia riguardano l’unione della squadra. Le deleghe per ogni Assessore sono state decise e c’è posto solo per quattro esponenti della lista, ma tutti saranno coinvolti nel processo decisionale ed ogni Assessore avrà un assistente. “Servirà anche a preparare le nuove leve per il ricambio del futuro” spiega Alejandra Patricia Arena.


...

Ci sono storie colorate di rosa, racconti dipinti di nero, di giallo, di blu cobalto di bianco e nero. Questa è una storia colorata di biancorosso. Il bianco e il rosso delle maglie della Jesina, il bianco dei gigli dei campi e il rosso, denso, del cuore e del sangue. La mia storia con la Jesina inizia quando la Jesina di anni ne ha già un bel po’. Era il 1993 ed ero ancora portiere.


...

La vicenda risale alla campagna elettorale delle elezioni amministrative del 2009 quando Lorenzo Corneli spedì agli elettori una missiva firmata dal Presidente del Consiglio Berlusconi per appoggiare l'elezione a Sindaco di Luciano Paolucci della lista “Tutti per Filottrano”. Poi la firma si sarebbe rivelata falsa e per Corneli scattò la denuncia da parte dell'Onorevole Carlo Ciccioli, che, difeso dal suo avvocato Ivana Ballante, si è costituito parte civile.



...

Multe e sanzioni dall’agenzia del demanio, ammonizioni dal ministero dell’ambiente, rimostranze e richieste dal mondo della scuola. Il sindaco Daniela Montali e l’amministrazione comunale sono sotto l’occhio del ciclone ed il PDL rincara la dose. “In pochi lo sanno – dice il capogruppo del PDL, Gianluca Fenucci – ma i cittadini di Chiaravalle devono essere avvertiti.


...

Oggi le società che forniscono servizi (acqua, energia, trasporti, sanità) sono aziende private a capitale pubblico. Furono i governi di sinistra (Prodi, Ciampi, Amato) dopo il 1992 a trasformare la natura giuridica di queste strutture. Queste aziende ex di Stato sono state dichiarate private (SpA o srl), il che significa che sono ora soggette al diritto privato e non al controllo pubblico.




...

Il 12 e il 13 Giugno saranno le date previste per il referendum abrogativi sull'acqua pubblica, Nucleare e Legittimo impedimento. I Giovani Democratici di Jesi, organizzano, domenica 29 dalle ore 17.30 al Palazzo dei Convegni, un dibattito pubblico presso il palazzo dei Convegni di Jesi, per discutere insieme sui temi ambientali, e non solo, sollevati dai quesiti referendari.



...

Ad Ancona genitori e personale della scuola, riunitisi in Comitato già dall’ottobre 2008, nel corso di diverse assemblee e riunioni, hanno discusso della situazione in cui si trova oggi la scuola statale e sono molto preoccupati per i progressivi tagli che stanno colpendo il diritto allo studio dei giovani.


...

Si è svolta sabato 28 maggio alla Casa del Popolo di Jesi la Conferenza provinciale del Partito Democratico per il Lavoro.


28 maggio 2011

...

A spasso fra vigne, botti e calici di ottimo vino insieme con Garibaldi, Mazzini e Cavour. E’ l’originale iniziativa scelta dall’azienda Vignamato di San Paolo di Jesi per rendere omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. L’occasione è l’evento nazionale, promosso dal Movimento Turismo del Vino, “Cantine aperte”, al quale Vignamato aderisce da ben dieci edizioni.




...

Si era partiti con non poche difficoltà, ma il progetto è proseguito con un numero sempre maggiore di alunni che vi hanno aderito e percorsi sempre più numerosi. Stiamo parlando del 'Piedibus', iniziativa partita lo scorso anno scolastico dalle scuole Federico Conti e Mestica con cui si vuole trasmettere ai bambini delle scuole elementari il senso di cooperazione e di rispetto dell'ambiente.


...

Dal 3 al 4 giugno al Teatro Pergolesi di Jesi si svolgeranno le prove dello spettacolo di danza che seguirà il tour estivo di VASCO ROSSI, nell’ambito del progetto “DANZA SUL PALCO DI VASCO” promosso dall’Associazione Vasco Rossi Dancin Project; collaborano all’iniziativa la Scuola di Danza Cinzia Scuppa e la Fondazione Pergolesi Spontini.


...

Un’invasione di bancarelle, spettacoli e attrazioni per la “Fiera di fine Maggio” in programma domenica prossima (29 maggio). La manifestazione, organizzata dall’assessorato alle Attività produttive del Comune in collaborazione con la Pro Loco che predispone e gestisce lo stand gastronomico, è alla seconda edizione e raddoppia gli spazi occupando praticamente tutte le strade del capoluogo, mantenendo il clou nel centro storico.


...

Sarà giovedì 9 giugno alle ore 18.30 la convocazione della terza commissione "Gestione del Territorio - Urbanistica - Lavori Pubblici - Traffico e viabilità - Servizi pubblici" del Consiglio Comunale di Jesi sul tema dell'elettrodotto Fano - Teramo che coinvolgi diversi paesi della Vallesina fra cui Jesi ed in particolar modo la frazione Mazzangrugno.