IN EVIDENZA



1 giugno 2011

...

Volge alla conclusione la mostra ‘l’Unità d’Italia e la nascita della Biblioteca Planettiana’, iniziativa inserita nel contesto delle celebrazioni volte a commemorare il Centocinquantenario dell’Italia unita. La mostra documentaria, visitabile ancora per pochi giorni, è nata anche con l’intento di contestualizzare la nascita della Biblioteca Pubblica di Jesi, proprio nell’ambito di quelle vicende che hanno portato Jesi e la Vallesina all’Unità del Belpaese.





...

Aperte le iscrizioni ai centri estivi proposti dall’associazione a bambini dai 4 agli 11 anni nello spazio educativo “Volere volare” a Jesi: dal 20 giugno al 9 settembre previsti tre moduli di attività, dalle ore 9 alle 17.
 


...

Ieri la notizia della nascita della sezione marchigiana della nota Associazione Antigone che si occupa dei diritti dei carcerati e della difesa della loro dignità di uomini e donne, sebbene caduti in errore, è rimbalzata su tutti i media locali. Oggi Vivere Jesi ha voluto approfondire la questione intervistando il Presidente di Antigone Marche, Samuele Animali, ex difensore civico regionale.



...

Ogni strada lunga comincia con un piccolo passo. Piedibus oggi ha compiuto tre anni. Duecentocinquanta bambini si sono trovati alla Piazza della Repubblica a Jesi, per una grande festa finale, al termine del progetto “Piedibus”, che va avanti per il terzo anno consecutivo, “con grande successo” dicono i diretti interessati.


...

L’Unione dei Comuni della Media Vallesina organizza anche quest’anno la colonia marina diurna a Senigallia per i bambini residenti nei Comuni di Maiolati Spontini, Castelbellino, Castelplanio, Monte Roberto, Montecarotto, Poggio San Marcello e San Paolo di Jesi, che abbiano frequentato le classi tra la prima e la quinta della scuola primaria. In caso di disponibilità di posti, potranno accedere anche gli alunni che hanno frequentato la prima classe della scuola secondaria di primo grado.



...

Si rinnova giovedì prossimo (2 giugno), con inizio alle ore 11, presso il teatro studio “Valeria Moriconi”, la consegna della Costituzione Italiana ai 359 giovani che nel corso del 2011 compiono il 18° compleanno. Una iniziativa avviata ormai da alcuni anni che arricchisce di significato le celebrazioni della festa della Repubblica, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi che raggiungono la maggiore età attorno ai valori, agli ideali e alle regole che rendono sempre attuale la Carta costituzionale.


...

Chiude con un utile di oltre 20 mila euro il bilancio 2010 di ProgettoJesi, la società a totale partecipazione del Comune deputata alla vendita e valorizzazione del patrimonio immobiliare. I risultati di bilancio sono stati illustrati dal presidente del consiglio di amministrazione Massimo Bacci nel corso dell'assemblea dei soci, evidenziando, in particolare, che - nonostante il perdurare di una situazione di estrema difficoltà del settore immobiliare - la società è riuscita nell’intento di cedere tutte le unità immobiliari ad uso abitativo libere ancora in suo possesso e tre lotti edificabili facenti parte della lottizzazione denominata via Appennini Alta.




...

Evidentemente per l'ASUR Zona Territoriale 5 e l'ASUR Area Vasta n. 2, preoccupate com'erano dalla Manifestazione davanti la Sede della Regione Marche minacciata dalle RR.SS.UU. delle Zone Territoriali, la sottoscrizione dell'Accordo “Piano Ferie Estivo del personale del Comparto ZT5 anno 2011” aveva il solo scopo mediatico di dimostrare che tutto va bene e che la neo Contrattazione di Area Vasta funziona alla grande !!!!


31 maggio 2011

...

La carta d'identità può ora essere rilasciata anche ai minori di 15 anni. Recependo le disposizioni del Ministero dell'Interno, l'Amministrazione comunale si è infatti subito attivata per garantire il rilascio del documento d'identità, in versione sia cartacea che elettronica a scelta degli interessati, anche a coloro che non abbiano ancora compiuto il 15° anno di età, come era previsto in precedenza.


...

Le colline marchigiane scelte come espressione ideale delle proprie radici: è il soggetto di una delle opere pittoriche che Gino Sampaolesi esporrà dal prossimo 1 giugno, fino al 25 dello stesso mese “Al Baratto” negozio di antiquariato di Viale delle Vittoria 36 – 38A, a Jesi.


...

Anche le Marche, ora, hanno l’Associazione Antigone Onlus. L'Assemblea nazionale dell’Associazione, che si è tenuta il 21 Maggio scorso, a Roma, ha “battezzato” la nascita del gruppo marchigiano che, fin da subito, ha stabilito la propria agenda con l’organizzazione della prima assemblea regionale generale, prevista per metà giugno.


...

Non è questa la domanda che fanno tutti, ogni volta che la TV trasmette un notiziario che parla di un bambino scomparso? Il numero dei minori scomparsi ogni anno in Italia, dove non se ne parla spesso, suscita molte preoccupazioni nell’opinione pubblica. Sono novemila i minori che sonostati dichiarati scomparsi dal 1974: tra loro sette mila appartengono a famiglie straniere che vivono in Italia. Come si può chiaramente notare anche da queste cifre, pubblicata dall’ufficio nazionale del Commissariato Coordinatori sulla ricerca dei minori scomparsi, il numero dei minori italiani scomparsi rispetto a quelli stranieri è molto più basso.


...

Secca e chiara è la posizione di Futuro e Libertà per l’Italia di Morro d’Alba, Belvedere Ostrense e San Marcello con i suoi esponenti Cristiano Bartolini, consigliere comunale di Morro d’Alba e l’Avv. Massimo Montaruli, assessore all’urbanistica di Belvedere Ostrense sul tracciato del nuovo Elettrodotto Fano-Teramo 380 kw.








...

Dopo il successo della “biciclettata” per il SI ai 4 referendum del 12/13 giugno organizzata a Chiaravalle sabato scorso con la presenza tra gli altri del Sindaco Daniela Montali, del Vice Sindaco Antonio Moscatelli e dell’assessore Prov.le Maurizio Quercetti, il Comitato Chiaravallese per il SI ai referendum, si sta strutturando per affrontare gli ultimi e impegnativi giorni di campagna referendaria.



30 maggio 2011

...

Inizia con la grinta e l’entusiasmo dei giovani l’avventura della legislatura che avvia i primi passi con la convocazione del primo Consiglio Comunale di Santa Maria Nuova. Alla conferenza stampa di presentazione le prime parole del nuovo Sindaco Angelo Santicchia riguardano l’unione della squadra. Le deleghe per ogni Assessore sono state decise e c’è posto solo per quattro esponenti della lista, ma tutti saranno coinvolti nel processo decisionale ed ogni Assessore avrà un assistente. “Servirà anche a preparare le nuove leve per il ricambio del futuro” spiega Alejandra Patricia Arena.


...

Ci sono storie colorate di rosa, racconti dipinti di nero, di giallo, di blu cobalto di bianco e nero. Questa è una storia colorata di biancorosso. Il bianco e il rosso delle maglie della Jesina, il bianco dei gigli dei campi e il rosso, denso, del cuore e del sangue. La mia storia con la Jesina inizia quando la Jesina di anni ne ha già un bel po’. Era il 1993 ed ero ancora portiere.


...

La vicenda risale alla campagna elettorale delle elezioni amministrative del 2009 quando Lorenzo Corneli spedì agli elettori una missiva firmata dal Presidente del Consiglio Berlusconi per appoggiare l'elezione a Sindaco di Luciano Paolucci della lista “Tutti per Filottrano”. Poi la firma si sarebbe rivelata falsa e per Corneli scattò la denuncia da parte dell'Onorevole Carlo Ciccioli, che, difeso dal suo avvocato Ivana Ballante, si è costituito parte civile.



...

Multe e sanzioni dall’agenzia del demanio, ammonizioni dal ministero dell’ambiente, rimostranze e richieste dal mondo della scuola. Il sindaco Daniela Montali e l’amministrazione comunale sono sotto l’occhio del ciclone ed il PDL rincara la dose. “In pochi lo sanno – dice il capogruppo del PDL, Gianluca Fenucci – ma i cittadini di Chiaravalle devono essere avvertiti.


...

Oggi le società che forniscono servizi (acqua, energia, trasporti, sanità) sono aziende private a capitale pubblico. Furono i governi di sinistra (Prodi, Ciampi, Amato) dopo il 1992 a trasformare la natura giuridica di queste strutture. Queste aziende ex di Stato sono state dichiarate private (SpA o srl), il che significa che sono ora soggette al diritto privato e non al controllo pubblico.




...

Il 12 e il 13 Giugno saranno le date previste per il referendum abrogativi sull'acqua pubblica, Nucleare e Legittimo impedimento. I Giovani Democratici di Jesi, organizzano, domenica 29 dalle ore 17.30 al Palazzo dei Convegni, un dibattito pubblico presso il palazzo dei Convegni di Jesi, per discutere insieme sui temi ambientali, e non solo, sollevati dai quesiti referendari.