IN EVIDENZA





6 giugno 2011


...

Dopo la conferma della Cassazione sui quesiti referendari c'è la possibilità di pronunciarsi contro il piano del governo.



...

La prima edizione di “Pentagrammando la Pace insieme”, una iniziativa del “Premio Vallesina” che coinvolge direttamente le scuole musicali della provincia di Ancona e la scuola di musica Magnificat diretta dal francescano padre Armando Pierucci, è entrata nel vivo. Una iniziativa quanto mai di attualità in un momento così delicato per la Pace nel mondo.



...

Ritengo opportuno tornare sulla questione dei posti di RSA a Jesi dopo la chiusura della RSA di Montecarotto ( 20 posti ) per i lavori di ristrutturazione che dovrebbero essere ultimati nel Settembre 2012 e dopo le affermazioni dell’assessore Mezzolani.


...

Una brutta disavventura quella che avranno da raccontare tre giovani di Jesi e Montemarciano protagonisti di un incidente con tanto di fuggitivo. L'auto su cui viaggiavano è uscita di strada a Castelcolonna in via Fonte, zona Croce, e il conducente a cui avevano affidato il veicolo è scappato subito dopo l'impatto.





...

La notte tra sabato e domenica i Carabinieri della Stazione di Chiaravalle – Castelplanio, in collaborazione con la Radiomobile di Jesi, hanno posto sotto controllo le strade principali del territorio allo scopo di contrastare il comportamento di chi si mette alla guida in violazione alle norme sulla circolazione stradale causando spesso incidenti a volte anche mortali.




...

L'ufficio elettorale della Corte di Cassazione ha confermato che i cittadini potranno esprimersi sul quesito referendario riguardante la costruzione di nuove centrali nucleari.


4 giugno 2011

...

Non è successo nelle campagne dell'Inghilterra, ma a Jesi. Gli abitanti delle case che si trovano presso l’uscita della SS76  Jesi centro da due giorni si svegliano con un panorama, per niente usuale, davanti a se. Si tratta di grandi cerchi, con un diametro di 36 metri, disegnati nel mezzo di un grande campo di grano, coltivato da un’azienda agraria del posto.



...

La Jesina Calcio continua ad aggiungere mattoni sulla costruzione della nuova squadra: anche Vincenzo Bediako ha siglato l'accordo che lo legherà ancora al club leoncello. Nel frattempo si continua a parlare con alcuni giocatori per cercare l'intesa: tra questi ci sono Invernizzi, Marini, Strappini, Costantini ed altri. Nei prossimi giorni verranno rese note ulteriori informazioni.


...

Dopo l’ennesimo tour de force (9 partite in 6 giorni) Giovanna Fioretti arriva ad un soffio dalla vittoria al Torneo internazionale U16 “Città di Foligno”, sconfitta al 3° set in finale dalla russa Kazanova. Paga la stanchezza a Montecatini, ma promette battaglia al 47° “Torneo Avvenire” di Milano, il più importante appuntamento internazionale di categoria della stagione.



...

Il centro storico di Filottrano non avrà più parcheggi gratuiti ! Questo è il regalo che i cittadini riceveranno dall’Amministrazione di Filottrano in cambio della prevista costruzione del parcheggio sotterraneo nell’area dei Giardini pubblici.


...

Si è svolto lunedì 30 maggio 2011 alle ore 15:00 presso il Centro Direzionale Esagono, il Convegno conclusivo dell’attività “ATLETICO SCUOLA 2011”, iniziativa promossa dalla “Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus”, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ancona, il CONI Provinciale di Ancona, il CIP e la Provincia di Ancona.



...

La cassazione ha confermato che il 12 e il 13 giugno si voterà per tutti i quattro quesiti referendari. Questa importantissima decisione rappresenta il giusto epilogo di uno straordinario percorso partecipato della base sociale che si è mobilitata in questa campagna referendaria.


3 giugno 2011


...

Con il doppio ciclo di conferenze estive organizzate dalla Pinacoteca e Musei Civici, sotto la supervisione di Loretta Mozzoni, prende il via il cartellone Jesi Estate 2011. 'Percorsi d'estate' e 'Sapore di sale' sono i titoli assegnati rispettivamente a degli incontri di storia dell'arte in Pinacoteca e a conversazioni in giardino presso lo Studio per le Arti della Stampa (S.A.S.).



...

Il gruppo consiliare del Pdl monsanvitese alla luce di quanto sta emergendo in questi giorni relativamente alla riorganizzazione del sistema sanitario locale proposta dalla Giunta Regionale delle Marche, recepita dall’Asur Marche, intende esprimere la propria preoccupazione in merito ai paventati tagli ai servizi sociali periferici.


...

Nel prossimo periodo feriale estivo, e precisamente dal 15 giugno al 15 settembre, come già negli scorsi anni, alcuni servizi amministrativi erogati presso la sede distrettuale di San Marcello (anagrafe sanitaria, esenzioni, cassa, etc) saranno effettuabili solo presso lo sportello di via San Francesco a Jesi (tel. 0731.534645).



...

In merito alle dichiarazioni del consigliere Massaccesi sull'incarico per 10 mila euro per la creazione della Fondazione dello Sport, si intende precisare quanto segue. Non corrisponde al vero che le risorse sono state detratte dal fondo di solidarietà. È vero invece che sono state ricavate da un'economia ottenuta da altri capitoli di bilancio.


...

Scattato l’orario estivo alla biblioteca La Fornace. Da oggi (1° giugno) la struttura di Moie sarà aperta il lunedì dalle 16,30 alle 19,30, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, e il venerdì dalle 16,30 alle 19,30. Domani (giovedì 2) e venerdì 3 giugno il centro culturale “eFFeMMe23” resterà chiuso, mentre sabato è previsto un nuovo appuntamento, dalle 10 alle 12, al Binario 9 e ¾ della biblioteca, dove continuano gli incontri “Da mamma a mamma: per l’allattamento”, che si tengono il primo sabato di ogni mese a cura dell’associazione La Leche League.





...

Nella cornice della Biblioteca “eFFeMMe23”, splendido esempio di come le parti del territorio oramai desuete per il loro scopo originario possano anch’esse essere ottimamente essere “riciclate” per tornare a nuova vita per nuovi utilizzi, è stato firmato oggi a Moie di Maiolati Spontini l’importante accordo che prevede la collaborazione, per i prossimi cinque anni, tra l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Sogenus Spa.



1 giugno 2011

...

Volge alla conclusione la mostra ‘l’Unità d’Italia e la nascita della Biblioteca Planettiana’, iniziativa inserita nel contesto delle celebrazioni volte a commemorare il Centocinquantenario dell’Italia unita. La mostra documentaria, visitabile ancora per pochi giorni, è nata anche con l’intento di contestualizzare la nascita della Biblioteca Pubblica di Jesi, proprio nell’ambito di quelle vicende che hanno portato Jesi e la Vallesina all’Unità del Belpaese.