Quantcast

IN EVIDENZA







11 giugno 2011


...

Sabato 11 e Domenica 12 giugno 2011 si terrà la consueta festa del Santo Patrono, con numerose manifestazioni e domenica 12 tradizionale fiera di San Vito.


...

L'area di sgambatura - Un cane per amico - inaugurata a ottobre 2010 in Via Nenni oltre alla dotazione di piante e siepi, aree di conversazione, fontanine, disegni e versi in dialetto jesino di Corrado Olmi e Alfredo Ceccacci e monumento al cane opera dell'artista Jesino Sauro Ciuffolotti, aggiunge un altro importante servizio per i possessori di cani che usano con osservanza delle norme l'area a loro riservata. Infatti da qualche giorno grazie all'installazione di appositi contenitori per il compostaggio sarà possibile smaltire le deiezioni dei cani insieme alle potature e sfalci di erba producendo un ottimo compost biocompatibile per la vegetazione del parco.





...

Prima giornata di prove della sesta prova stagionale del Mondiale Superbike a Misano alla quale Alex Polita ha preso parte con il Barni Racing Team in veste di wildcard. Su pista asciutta con le condizioni meteo ideali, si è svolto questo pomeriggio il primo turno di qualifiche valido per designare le griglie di partenza delle gare di domenica.



...

Creatività, design e territorio sono gli elementi essenziali che contraddistinguono “La bellezza delle cose. Territori di risorse:le Marche”, che inaugurata ieri 10 giugno alla Manifattura Italiana Tabacco di Chiaravalle alle ore 19, promossa da Adi Marche, in collaborazione con Regione, Camera di Commercio di Ancona, Comune di Ancona, Manifattura Italiana Tabacco, Progemadue, Tecnoprint e Fondazione Chiaravalle Montessori.


...

A Jesi il regime di sinistra-centro è alle corde, ed ormai ha lasciato i temi di interesse sociale e quelli di effettiva, maggiore sensibilità e vicinanza a chi è in difficoltà e soffre - economicamente e fisicamente -, per abbandonarsi al "business", evitando o non curandosi dei rimpianti e cercando di dimenticare o superare i possibili rimorsi per questa scelta, fatta in modo sciagurato.


...

La raccolta delle firme dei commercianti jesini hanno determinato una presa di coscienza da parte dei sindacati del commercio (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato) della preoccupante situazione che si verrebbe a creare qualora il progetto della Sadam andasse a compimento. Ciò avvalora l’impegno di quei 90 commercianti che hanno firmato il documento. Ma non basta.


...

A pochi giorni dal fondamentale incontro in Regione di lunedì 13 giugno, si infiamma la polemica sulla Sadam ed il piano di riconversione. Sull'argomento torna ad esprimersi l'Udc, tramite un comunicato stampa, in cui si invita caldamente il Sindaco Belcecchi ad ascoltare le diverse voci che dal territorio si alzano contro il Piano Maccafferri e di chiedere la convocazione all'incontro anche delle Associazioni di categoria del commercio e dell'artigianato.


...

Un viaggio nel cuore dell’olio d’oliva. E’ l’iniziativa organizzata per domani sera, sabato 11 giugno, dalla Coldiretti Ancona e dall’Aprol Marche all’Osteria Corte Bertini di Jesi, in Via Mura Orientali 3.


...

Di seguito Vivere Jesi riporta la lettera aperta di Confesecenti ai Presidenti della Regione Marche, della Provincia di Ancona ed al Sindaco di Jesi, sulla vicenda Sadam, per la quale un momento cruciale sarà l'incontro fra le tre Istituzioni, i sindacati ed il Gruppo Maccafferri, inizialmente previsto per oggi, ma poi in seguito rinviato a lunedì 13 giugno. Nella lettera aperta la Confesercenti chiede di essere presente all'incontro del quale è venuto a consocenza solo tramite la stampa o, in subordine, il rinvio di ogni decisione defiitiva.



10 giugno 2011


...

Dal 13 al 15 giugno al Teatro Studio Moriconi di Jesi, nell’ambito della II edizione di “6+in lirica” della Fondazione Pergolesi Spontini, un centinaio di bambini della scuola dell’infanzia “La Giraffa” di Jesi metteranno in scena lo spettacolo “Tutta un’altra storia”, liberamente ispirato alla Serva padrona di Pergolesi. INGRESSO GRATUITO, ore 10,30


...

Anche quest’anno presso le aree del polisportivo del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Jesi si terrà la festa “E-state al Liceo”, organizzata dalla AllStar Marketing e Comunicazione.


...

Dopo la collaborazione con la Vasco Rossi Dancing Project che ha curato al Teatro Pergolesi di Jesi le prove dello spettacolo di danza del nuovo tour del rocker iniziato il 5 giugno ad Ancona, la Scuola di Danza di Cinzia Scuppa si appresta ora a concludere l’anno (venerdì 10 giugno al Teatro Pergolesi di Jesi) con lo spettacolo di danza classica, moderna e hip-hop “In un batter d’occhio... voilà il barocco”.



...

E' il primo acquisto della Jesina targata 2011-2012: si chiama Matteo Federici, professione attaccante. Alto 1 metro e 80, nato a Roma il 5 gennaio 1986. Importanti trascorsi giovanili nei vivai di Lecce e Chievo Verona, prima di iniziare a girovagare sui campi della Serie D tra Alghero, Trapani, Siracusa e Ragusa.




...

Bilancio in chiaro scuro dei controlli della Polizia locale, relativi ai primi cinque mesi del 2011, per far rispettare le regole della corretta raccolta differenziata, non solo col fine di salvaguardare l’ambiente ma anche di tutelare i cittadini corretti contro le conseguenze negative, anche economiche, dell’inciviltà di qualcuno.


...

Per il Ministro dei Beni culturali Giancarlo Galan, il Festival Pergolesi Spontini è “autenticamente cosmopolita”. Il messaggio giunto all’Ad della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi, plaude al Festival che concluderà con grandi eventi e importanti allestimenti d’opera le Celebrazioni per i 300 anni della nascita di Giovanni Battista Pergolesi.



...

La precisione di mani esperte che rifiniscono poltrone d’altri tempi, la creazione di una miscela pittorica ecologica con pigmenti totalmente naturali, l’identificazione dei cibi dalla campagna alla tavola tramite un laboratorio di educazione alimentare per bambini: ecco le novità esclusive che verranno presentate durante l’inaugurazione della mostra “La Bellezza delle Cose. Territori di risorse: le Marche”. Performance appositamente pensate per l’evento di inaugurazione della mostra, che sarà presentata in anteprima alla stampa venerdì 10 giugno alle ore 18, presso la Manifattura Italiana Tabacco di Chiaravalle.



...

La Confcommercio ribadisce la sua contrarietà al progetto di conversione presentato dal Gruppo Maccaferri per lo stabilimento produttivo della Sadam di Jesi, incrementando così il coro delle voci che si sono espresse negativamente sullo stesso progetto che sarà al centro dell'incontro in Regione fissato fra le parti per lunedì 13 giugno.



9 giugno 2011

...

Due Carabinieri in servizio al Radiomobile della Compagnia di Jesi sono stati premiati in occasione della festa per il 197esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri tenutasi in Ancona, presso Piazza Cavour, lo scorso lunedì 6 giugno.

Carabinieri tenutasi in Ancona piazza Cavour il 06.06.2011,


...

La diocesi di Jesi si sta preparando da tempo all’incontro con Maria Teresa e Ruggero Badano, i genitori della giovanissima beata Chiara Badano, meglio conosciuta come Chiara Luce, nata e vissuta in provincia di Savona. La venuta a Jesi dei coniugi Badano rappresenta un dono per la chiesa locale della Vallesina: è stata organizzata dal Movimento dei Focolari e dall’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesana.



...

Dopo 4 anni che questa società di Servizio Trasformazione Urbana, con un capitale di 120 mila euro, è stata fondata per riqualificare le zone del quartiere San Giuseppe, come da articoli apparsi dopo 2 anni grazie ad una meticolosa Maggioranza Comunale, apre ai privati.



...

1850 studenti, 82 classi, 43 scuole, provenienti da tutte le provincie della Regione Marche, questi sono i numeri del successo della stagione educativa del Centro di Educazione Ambientale “Sergio Romagnoli”, struttura educativa del Comune di Jesi gestita dal WWF Italia per la realizzazione delle attività educative all’interno della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi.