14 giugno 2011


...

Si e' spento questa mattina nella sua casa di Monte Roberto il giornalista Giovanni Mantovani, responsabile e coautore, insieme a Michele Santoro, di Samarcanda. Aveva 72 anni. Mantovani, che aveva iniziato la sua carriera come vicedirettore della Rivista di studi politici Civitas, in seguito aveva lavorato alla Rai, prima al Giornale Radio e al Gr1, e poi al Tg2 e Tg3, prima come inviato speciale, poi come caporedattore ed infine diventando vicedirettore.




...

“Il referendum – dichiara la presidente Casagrande - è lo strumento democratico per eccellenza. Da 16 anni non si raggiungeva il quorum, oggi finalmente siamo tornati ad essere un Paese normale e quella di Ancona una provincia modello, là dove i cittadini esprimono la loro volontà su specifiche leggi che determinano il futuro immediato e quello dei nostri figli”.


...

L’assemblea degli iscritti, tenutasi l’8 giugno, ha preso atto con rammarico della indisponibilità del compagno Mauro Domenichelli a proseguire l’attività di coordinamento del circolo di Chiaravalle; dopo ampia discussione ha eletto il nuovo coordinatore del circolo nella persona dell’On. Claudio Maderloni.



...

Nella notte appena passata il bar della Stazione di Jesi è stato fatto centro di un furto realizzato da ignoti, che si sono introdotti nel locale dopo aver forzato le porta che da sul marciapiedi dei binari, rompendone il vetro inferiore, ed hanno portato via circa 300 euro contenuti in cassa, le stecche di sigarette ed un computer.


...

Il sindaco Fabiano Belcecchi, l'assessore alla cultura Leonardo Lasca e l'Amministrazione comunale tutta esprimono il loro sentito cordoglio per la scomparsa di Giovanni Mantovani, giornalista ed intellettuale che ha avuto modo di mettere a disposizione le sue grandi doti umane e professionali per la comunità nei vari incarichi assunti come assessore alla cultura del Comune di Jesi dal 1999 al 2000, come membro del primo consiglio di amministrazione della Fondazione Pergolesi Spontini, come presidente dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana.



...

Doppio appuntamento venerdì (17 giugno) al centro culturale “eFFeMMe23” di Moie nell’ambito della rassegna promossa dall’Amministrazione comunale dal titolo “Se una sera di giugno in biblioteca…”. Dopo il successo dell’incontro con lo scrittore e musicista Sergio Cardinali, questo venerdì (ore 21,15) la biblioteca La Fornace ospiterà due eventi molto diversi ma entrambi capaci di regalare al pubblico un modo diverso e stimolante di trascorrere un serata estiva.


...

Si svilupperanno nel corso di un incontro già programmato per mercoledì prossimo tra i tecnici di Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Jesi gli aspetti di natura urbanistica, ambientale, industriale e commerciale emersi oggi nel confronto tra istituzioni, organizzazioni sindacali e gruppo Maccaferri sulla riconversione dell'ex Sadam.





...

Giovedì 16 giugno p.v. alle ore 18.00, presso la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi, il prof. Armando Ginesi presenterà la sua ultima fatica editoriale. Si tratta della terza edizione del libro “Cinquant’anni attorno all’arte”, per conto della RB Edizioni, in prima assoluta a Jesi ed in esclusiva per il Circolo Cittadino di Jesi.






...

Oggi è una giornata memorabile. Fu un referendum a liberarci dalla monarchia e a sancire la nascita della nostra Repubblica e, sempre pensando ai referendum, vengono alla mente momenti significativi di grandi conquiste di civiltà e di democrazia. Oggi erano in gioco erano beni comuni quali l'acqua, l'aria e l'uguaglianza dei cittadini di fronte alle legge.


...

Ci siamo ripresi l’acqua e il controllo delle nostre politiche energetiche.


13 giugno 2011


...

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona, ha organizzato venerdì 10 giugno in Rettorato un convegno che ha offerto ai cittadini un quadro completo su un argomento sentito, quanto delicato. I dati della raccolta differenziata dimostrano un netto progresso del capoluogo regionale, che però non ha ancora raggiunto l’obiettivo del 50%.




...

I dati resi pubblici in questi giorni dal nostro Centro per l’Impiego di Jesi e soprattutto quelli tendenziali riferiti al primo trimestre 2011, drammaticamente e in linea con quelli che mi pervengono dal resto della Provincia di Ancona, testimoniano che ancora e purtroppo non siamo fuori dal tunnel della crisi occupazionale che da ormai più di due anni ha colpito la vallesina e in generale la nostra provincia.



...

Domenica di gare al Misano World Circuit per il San Marino Round, sesta prova stagionale del Mondiale Superbike. Le previsioni meteo non hanno sbagliato e una splendida giornata di sole ha accolto il pubblico che è giunto sul tracciato romagnolo per seguire il mondiale delle derivate di serie.


...

In occasione dell’ ultimo consiglio comunale è stato presentato un ordine del giorno da “Futuro e Libertà”dove si chiedeva un impegno da parte della giunta a sostegno del volontariato e un chiaro segnale di disappunto ai tagli che la regione Marche con la delibera n. 17 del 17 gennaio 2011, intende applicare al sistema sanitario locale.



...

Valorizzare i prodotti attraverso un nuovo linguaggio di comunicare la propria capacità di competere. In mostra le aziende d’eccellenza marchigiane a La Bellezza delle Cose. Territori di Risorse: le Marche, in programma a Chiaravalle e ad Ancona dall’11 giugno al 3 luglio.


11 giugno 2011


...

Sabato 11 e Domenica 12 giugno 2011 si terrà la consueta festa del Santo Patrono, con numerose manifestazioni e domenica 12 tradizionale fiera di San Vito.


...

L'area di sgambatura - Un cane per amico - inaugurata a ottobre 2010 in Via Nenni oltre alla dotazione di piante e siepi, aree di conversazione, fontanine, disegni e versi in dialetto jesino di Corrado Olmi e Alfredo Ceccacci e monumento al cane opera dell'artista Jesino Sauro Ciuffolotti, aggiunge un altro importante servizio per i possessori di cani che usano con osservanza delle norme l'area a loro riservata. Infatti da qualche giorno grazie all'installazione di appositi contenitori per il compostaggio sarà possibile smaltire le deiezioni dei cani insieme alle potature e sfalci di erba producendo un ottimo compost biocompatibile per la vegetazione del parco.