16 giugno 2011


...

Il progetto Stabat Pater, a cura di Silvano Sbarbati, ha avuto inizio lo scorso autunno tra le mura del carcere, coinvolgendo una decina di ristretti nella sezione “Alta Sicurezza” in un laboratorio sulla paternità diviso in due parti: nella prima parte il laboratorio sulla scrittura, condotto da Sbarbati, dove ogni detenuto ha provato a descrivere nella maniera più sintetica e sincera la sua paternità in carcere; una seconda parte con il regista Simone Guerro ed il musicista Francesco Gatti, dove i detenuti hanno lavorato sulla comunicabilità dei propri sentimenti tramite la parola detta, il teatro, la musica.


...

In occasione del sesto anniversario della scomparsa di Valeria Moriconi, Jesi – sua città natale – la ricorda scoprendo un patrimonio d’arte inedito e la figura di uno dei più affascinanti e nascosti artisti marchigiani del ‘900: Aldo Moriconi (1923-1973), marito dell’attrice jesina, pittore, scultore, poeta, esploratore.




...

Le associazioni: Spaziostello, La Casa Delle Culture, A.R.C.I., La Strada di Sergio , Viaggiemiraggi Marche, A.R.B.M., Manko, Zanzibar e Libera, con il patrocinio del Comune di Jesi, il sostegno del CSV e il contributo di numerosi sponsor locali organizzano una giornata di incontro con le comunità del Senegal e del Burkina Faso.


...

Forte e autorevole proposta della Cia provinciale di Ancona per la soluzione dell’annosa crisi dell’ex zuccherificio: creare un aggregato specifico per il settore agricolo con la collaborazione delle più prestigiose università della zona.


...

E’ iniziato il conto alla rovescia per il via all’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, “La 24 ore de le Moje”, maratona calcistica a scopo benefico che partirà alle ore 21 di venerdì 17 giugno per terminare alla stessa ora di sabato 18. Un evento molto partecipato e seguito dalla popolazione, che coinvolge centinaia di persone fra atleti, pubblico e volontari. Ospite e fischietto d’eccezione per il calcio d’inizio, Daniele Tombolini, ex arbitro di serie A e commentatore televisivo.


...

Al via il progetto europeo Goes per la sicurezza degli automobilisti lungo le strade della Provincia di Ancona, ente parte del progetto insieme alle altre Province delle Marche ed alla Regione. Partner internazionali la Comunidad Valenciana (e la Polizia di Valencia), il Centro per le Nuove Tecnologie di Sofia e l’Università della capitale bulgara. 



...

Alla base dell'integrazione c'è la conoscenza. Conoscere l'altro, il diverso, è fondamentale per capirlo e per non averne più paura. Il modo migliore per abbattere i pregiudizi e gli stereotipi di cui siamo vittime è l'accoglienza e la comprensione. Proprio questo è lo scopo dell'Incontro con Burkina Faso e Senegal, in programma sabato 18 giugno dalle ore 17 all'Ostello di Villa Borgognoni.


...

In previsione delle elezioni amministrative del 2012 che vedranno interessati numerosi consigli provinciali e comunali si è svolta mercoledì a Roma una riunione nazionale del PD alla presenza di Davide Zoggia, responsabile nazionale enti locali, Maurizio Migliavacca, coordinatore della segreteria nazionale e Nico Stumpo organizzatore nazionale.


...

I firmatari del Movimento democratico per la difesa del commercio nei confronti del piano industriale presentato dalla Sadam, ritengono opportuno impegnare il Presidente della Regione e le Istituzioni che stanno discutendo dell’accordo che vedrebbe un ulteriore inserimento di mega strutture commerciali ad ascoltare il territorio.


...

CRN, Cantiere Navale e brand del Gruppo Ferretti con sede ad Ancona, specializzato nella realizzazione di megayacht da 40 a 85 metri, partecipa alla “Bellezza delle cose - Territori di Risorse: Le Marche”, la mostra, ideata dall’ADI Marche, dedicata all’innovazione e alle tecnologie applicate alla produzione, in programma presso la Manifattura Italiana Tabacco di Chiaravalle (AN) fino al 3 luglio.



...

Grazie Italia
Congratulazioni Italia e un caldo e fervido abbraccio a ciascuno degli italiani che ha deciso di scendere in campo per liberare l’Italia dall’invasore che la opprimeva.


15 giugno 2011


...

Venerdì 17 giugno torna il pellegrinaggio a piedi da Jesi a Loreto che si ripete da trentatré anni. Il programma prevede il ritrovo alle ore 20,30 presso la parrocchia Sant’Antonio Abate in contrada Minonna a Jesi. Il vescovo Gerardo guiderà la preghiera comunitaria alle 20,45; a seguire, alle 21,15, la partenza per Loreto dove è previsto l’arrivo, dopo 35 chilometri, alle ore 7 del mattino.


...

"Vaghe stelle dell'Orsa" e l'Associazione A.J.A. di Jesi organizzano una serata di osservazione dell'eclissi di Luna aperta al pubblico gratuitamente. L'appuntamento con la Luna rossa è per Mercoledì 15 Giugno alle ore 20,30 presso l'Osservatorio "Migliorati" di Jesi. Lo spettacolo sarà straordinario: la Luna si tingerà di un rosso cupo, come non si vedeva da dieci anni. In questa eclissi la Luna si troverà più in profondità nel cono d'ombra della Terra rispetto alle precedenti. E' consigliato portarsi un binocolo.


...

Venerdì pomeriggio, con inizio alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Jesi cerimonia conclusiva del progetto sviluppato da The Victoria Company, in collaborazione con le scuole della città e l'assessorato ai servizi educativi, che ha provveduto all’erogazione di 70 borse di studio a titolo gratuito agli studenti più meritevoli di diverse scuole pubbliche della città.



...

Una base di classico, un po’ di contemporaneo e una spruzzata di danza moderna e Hip-Hop. È questo il programma che la scuola “Nuovo Spazio Studio Danza” diretta da Mariella Strappa porterà sul palco del Teatro Pergolesi, il 18 e il 19 giugno, a chiusura dell’anno accademico 2010-2011. Un fine settimana tutto dedicato alla danza, dunque, targato Jesi Estate, con il patrocinio del Comune di Jesi e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.



...

Il volontariato è in festa con AviSmia che a partire da mercoledì 15 fino al 19 giugno, animerà il Parco Mattei di Jesi. Ben 19 associazioni si daranno appuntamento qui con i laboratori di animazione teatrale per bambini a cura degli Attori di Volontariato Avis, le dimostrazioni per la cura dei Bonsai con Diego Fortuna e William Tantucci e i laboratori con i colori e i sogni della solidarietà con gli studenti dell’Istituto d’Arte.


...

Tutte le forze politiche concordano nel dover dare maggiore sostegno ai giovani in ogni ambito compreso quello lavorativo. Purtroppo spesso si tratta di parole non seguite minimamente da fatti e sono gli stessi partiti politici a non dare il buon esempio.


...

Il Partito Democratico di Jesi e della Vallesina intendono ringraziare tutti i cittadini che si sono recati alle urne per esprimere il proprio voto sui 4 referendum. Il dato dell’affluenza che si è registrato è di straordinario spessore. Ovunque, nel nostro territorio, si sono avute percentuali molto elevate, significativamente superiori al dato nazionale e regionale.


...

Mercoledì 15 giugno, presso la Confartigianato di Jesi (Centro Direzionale FATMA / Via Pasquinelli, 2/a) dalle ore 17.45 alle ore 20, si terrà il primo degli incontri del percorso di formazione continua per impiantisti installatori e manutentori, un progetto promosso da Confartigianato in collaborazione con il Dipartimento di Energetica della Università Politecnica delle Marche.


...

Cittadinanzattiva di Chiaravalle organizza il Laboratorio di Educazione Civica a Fumetti nell'ambito della manifestazione organizzata dal Comune di Chiaravalle 'Love for Japan'. L'evento si svolgerà giovedì 16 giugno 2011 dalle ore 19.00 alle 20.00 presso la Sala Cral di Piazza Garibaldi.


...

Nella seduta del Consiglio Comunale di Monte San Vito del 09 Giugno 2011, il consigliere Thomas Cillo (capogruppo Pdl) preoccupato per la paventata chiusura del Distretto Sanitario locale derivante dagli effetti della delibera della Giunta Regionale delle Marche nr. 17 del 17/01/2011, ha presentato e discusso una mozione a riguardo.



...

La campagna pubblicitaria “aMa” di Banca Marche si è aggiudicata il “Premio Nazionale TP 2011 Emanuele Pirella” come migliore progetto creativo pubblicitario nelle categorie “film” e “radio”.


...

Altro turno casalingo e altre due vittorie per il Gruppo Veneto Banca, questa volta la vittima di turno è stata la formazione del Nettuno 2 che si è dovuta arrender per manifesta superiorità al 7° inning nel primo incontro con il punteggio di 12-2, mentre in gara 2 dopo esser stata in vantaggio per gran parte della gara ha subito la rimonta degli uomini di Benitez che si sono aggiudicati la seconda partita con il punteggio di 7-6.




...

Sono stati appaltati e prenderanno il via a breve i lavori per la realizzazione di un secondo campo a terra nel cimitero cittadino. L'area interessata è quella a verde a fianco alla chiesa del nuovo cimitero dove saranno predisposti tutti gli interventi necessari per le inumazioni, tracciando vialetti in cemento, delimitando ogni singolo lotto con paletti in ferro zincato, piantumando nuovi cipressi.



14 giugno 2011