17 giugno 2011



...

Trasferta internazionale ed appuntamento musicale di grandissimo prestigio per L’orchestra Giovanile Fondazione Pergolesi Spontini, domenica 19 giugno nella Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, in occasione dei Festival delle Notti Bianche che propone per 24 ore su 24 eventi d’arte, spettacoli e concerti da ogni parte del mondo. 


...

L'obiettivo del Direttore dell'ASUR Zona 5 Ing. Bevilacqua e del Direttore dell'Area Vasta N. 2 Dr. Schiaffi è quello di prendere tempo per non concludere nulla a livello di Contrattazione Sindacale Zonale ed arrivare così al 31 Dicembre 2011, momento in cui verrà soppressa definitivamente la Contrattazione Integrativa Zonale per lasciare il posto alla Contrattazione Integrativa di Area Vasta senza la RSU Zonale a recepimento dell'anticostituzionale, antisindacale ed antidemocratica L.R. N. 17/2010 !



...

L’acqua, la terra, il fuoco, l’atomo hanno sconvolto il Giappone ed hanno trasportato violentemente il suo popolo verso profonde emozioni di sofferenza e senso di riflessione; la stessa necessità di riflessione che ha avuto ripercussioni su tutto il pianeta e l’uomo interroga se stesso con sgomento e speranza sulla situazione attuale e la necessità di cambiamento.



...

Dopo il grande risultato è con grande gioia che vogliamo ringraziare i cittadini del Comune di Monte Roberto per la straordinaria partecipazione a questa consultazione referendaria. I votanti nel nostro Comune sono stati il 70,32% degli aventi diritto, nella Provincia di Ancona solo Monsano e Serra de’ Conti ci hanno superato di poco.



...

E’ stato stipulato in data 14/06/2011 un accordo interprovinciale per la gestione dei rifiuti tra la Provincia di Macerata e la Provincia di Ancona con il quale la Provincia di Macerata conferisce rifiuti speciali nella discarica Sogenus di Moie e la Provincia di Ancona solo in caso di necessità potrà conferire rifiuti solidi urbani nella Provincia di Macerata per pari quantitativo (10.000 tonnellate).


...

Sembra che la chiesa di S. Nicolò resterà in qualche modo prigioniera (o meglio, sarà l’antico abside ad essere tale): sembra altresì, o comunque risulterebbe da notizie di stampa, che l’impresa avrebbe chiesto come contropartita per modificare il progetto di recupero l’utilizzo, totale o in parte, del complesso San Martino, che il Comune – guarda caso -, dopo anni di polemiche e di veti, ha dichiarato di voler mettere sul mercato per ricavare nuove entrate da destinare agli investimenti “dopo la stretta imposta dal governo centrale”.


...

Nell’ambito della Festa del volontariato in corso al Parco Mattei di Jesi, domani alle ore 17,30 associazioni e amministratori a confronto sul tema “Il volontariato in tempo di crisi economica e sociale”. Domenica 19 la tradizionale Giornata del donatore.


...

Lavoro e salute: il Consiglio Comunale del 9 Giugno u.s. ha visto la trattazione di argomenti importantissimi, quali la vicenda Fincantieri e il piano di riorganizzazione sanitaria approntato secondo recente determina dell’Asur-Marche. Infatti il nostro gruppo ha presentato un ordine del giorno appositamente dedicato al dramma occupazionale dei lavoratori Fincantieri, chiedendo alla Giunta l’impegno di convocare un Consiglio Comunale aperto sulla questione, nonché sulle diverse criticità lavorative della Bassa Vallesina



...

Non ho mai nascosto di voler restare alla Jesina anche perché altrimenti non avrei sottoscritto un accordo che il presidente Polita e tutto il consiglio direttivo mi avevano sottoposto il 19 marzo scorso, quando alla fine del campionato mancavano ancora due mesi. La Jesina è per me più della squadra che alleno, è una sorta di creatura che penso di aver contribuito, prima da giocatore (nel 1993-1994) e poi per ben tre anni (1999-2000 e poi 2009-10 e 2010-11) da allenatore, a far crescere ed a tornare ad una categoria più consona alla sua storia.



...

Il PDL di Jesi organizza per il giorno Venerdì 17 giugno alle ore 21.00 a Jesi presso i locali della 2° Circoscrizione in Via san Francesco (gc) un incontro con la cittadinanza sul tema: "Sanità, Servizi Sociali. I problemi e le proposte. La parola ai cittadini".


...

I Democratici della provincia di Ancona danno il via stasera, da Maiolati e dalla Vallesina, alla fase 2 del radicamento del Partito nei territori con l’obbiettivo di dar vita a dei Coordinamenti di Zona per promuovere iniziative e riflessioni sui temi ritenuti più importanti e assicurare un sempre più efficace coordinamento tra le politiche istituzionali territoriali e l’azione politica del PD. A seguire, entro i primi giorni di luglio, saranno costituiti coordinamenti di Zona nelle valli del Misa e del Nevola, della bassa vallata dell’Esino, area montana, area dell’Aspio e Musone, e dei Colli (Belvedere Ostrense, Monsano, Morro d'Alba, San Marcello).


16 giugno 2011


...

Il progetto Stabat Pater, a cura di Silvano Sbarbati, ha avuto inizio lo scorso autunno tra le mura del carcere, coinvolgendo una decina di ristretti nella sezione “Alta Sicurezza” in un laboratorio sulla paternità diviso in due parti: nella prima parte il laboratorio sulla scrittura, condotto da Sbarbati, dove ogni detenuto ha provato a descrivere nella maniera più sintetica e sincera la sua paternità in carcere; una seconda parte con il regista Simone Guerro ed il musicista Francesco Gatti, dove i detenuti hanno lavorato sulla comunicabilità dei propri sentimenti tramite la parola detta, il teatro, la musica.


...

In occasione del sesto anniversario della scomparsa di Valeria Moriconi, Jesi – sua città natale – la ricorda scoprendo un patrimonio d’arte inedito e la figura di uno dei più affascinanti e nascosti artisti marchigiani del ‘900: Aldo Moriconi (1923-1973), marito dell’attrice jesina, pittore, scultore, poeta, esploratore.




...

Le associazioni: Spaziostello, La Casa Delle Culture, A.R.C.I., La Strada di Sergio , Viaggiemiraggi Marche, A.R.B.M., Manko, Zanzibar e Libera, con il patrocinio del Comune di Jesi, il sostegno del CSV e il contributo di numerosi sponsor locali organizzano una giornata di incontro con le comunità del Senegal e del Burkina Faso.


...

Forte e autorevole proposta della Cia provinciale di Ancona per la soluzione dell’annosa crisi dell’ex zuccherificio: creare un aggregato specifico per il settore agricolo con la collaborazione delle più prestigiose università della zona.


...

E’ iniziato il conto alla rovescia per il via all’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, “La 24 ore de le Moje”, maratona calcistica a scopo benefico che partirà alle ore 21 di venerdì 17 giugno per terminare alla stessa ora di sabato 18. Un evento molto partecipato e seguito dalla popolazione, che coinvolge centinaia di persone fra atleti, pubblico e volontari. Ospite e fischietto d’eccezione per il calcio d’inizio, Daniele Tombolini, ex arbitro di serie A e commentatore televisivo.


...

Al via il progetto europeo Goes per la sicurezza degli automobilisti lungo le strade della Provincia di Ancona, ente parte del progetto insieme alle altre Province delle Marche ed alla Regione. Partner internazionali la Comunidad Valenciana (e la Polizia di Valencia), il Centro per le Nuove Tecnologie di Sofia e l’Università della capitale bulgara. 



...

Alla base dell'integrazione c'è la conoscenza. Conoscere l'altro, il diverso, è fondamentale per capirlo e per non averne più paura. Il modo migliore per abbattere i pregiudizi e gli stereotipi di cui siamo vittime è l'accoglienza e la comprensione. Proprio questo è lo scopo dell'Incontro con Burkina Faso e Senegal, in programma sabato 18 giugno dalle ore 17 all'Ostello di Villa Borgognoni.


...

In previsione delle elezioni amministrative del 2012 che vedranno interessati numerosi consigli provinciali e comunali si è svolta mercoledì a Roma una riunione nazionale del PD alla presenza di Davide Zoggia, responsabile nazionale enti locali, Maurizio Migliavacca, coordinatore della segreteria nazionale e Nico Stumpo organizzatore nazionale.


...

I firmatari del Movimento democratico per la difesa del commercio nei confronti del piano industriale presentato dalla Sadam, ritengono opportuno impegnare il Presidente della Regione e le Istituzioni che stanno discutendo dell’accordo che vedrebbe un ulteriore inserimento di mega strutture commerciali ad ascoltare il territorio.


...

CRN, Cantiere Navale e brand del Gruppo Ferretti con sede ad Ancona, specializzato nella realizzazione di megayacht da 40 a 85 metri, partecipa alla “Bellezza delle cose - Territori di Risorse: Le Marche”, la mostra, ideata dall’ADI Marche, dedicata all’innovazione e alle tecnologie applicate alla produzione, in programma presso la Manifattura Italiana Tabacco di Chiaravalle (AN) fino al 3 luglio.



...

Grazie Italia
Congratulazioni Italia e un caldo e fervido abbraccio a ciascuno degli italiani che ha deciso di scendere in campo per liberare l’Italia dall’invasore che la opprimeva.


15 giugno 2011


...

Venerdì 17 giugno torna il pellegrinaggio a piedi da Jesi a Loreto che si ripete da trentatré anni. Il programma prevede il ritrovo alle ore 20,30 presso la parrocchia Sant’Antonio Abate in contrada Minonna a Jesi. Il vescovo Gerardo guiderà la preghiera comunitaria alle 20,45; a seguire, alle 21,15, la partenza per Loreto dove è previsto l’arrivo, dopo 35 chilometri, alle ore 7 del mattino.


...

"Vaghe stelle dell'Orsa" e l'Associazione A.J.A. di Jesi organizzano una serata di osservazione dell'eclissi di Luna aperta al pubblico gratuitamente. L'appuntamento con la Luna rossa è per Mercoledì 15 Giugno alle ore 20,30 presso l'Osservatorio "Migliorati" di Jesi. Lo spettacolo sarà straordinario: la Luna si tingerà di un rosso cupo, come non si vedeva da dieci anni. In questa eclissi la Luna si troverà più in profondità nel cono d'ombra della Terra rispetto alle precedenti. E' consigliato portarsi un binocolo.