IN EVIDENZA















27 giugno 2011

...

Con sorpresa ma soprattutto con rammarico leggo del dimissionamento del compagno Quercetti da assessore provinciale, l’impegno di Quercetti, su tanti fronti “caldi”, dalla scuola alle tante iniziative in difesa del lavoro, è noto e non richiede le mie lodi, il motivo del suo allontanamento incredibile: il dissenso su un provvedimento, l’aumento delle aliquote RC auto, iniquo, inutile per le casse provinciali, dannoso per i bilanci familiari e soprattutto mai discusso e affrontato dalla maggioranza, che non condivido e che ostacolerò nel dibattito in consiglio.


...

La revoca delle deleghe all'ex Assessore Provinciale Maurizio Quercetti da parte della Presidente Casagrande non è certamente la risposta al voto negativo dato dallo stesso in merito alla questione dell'aumento RC auto in occasione dell'ultima Giunta Provinciale. Chi tenta di farlo credere, mente sapendo di mentire!


...

Nella prossima settimana il circolo L.Geymonat del Prc di Chiaravalle inizierà una campagna d’informazione sull’ “iniquo balzello” com’è stato giustamente definito, sul RC auto deciso dalla giunta provinciale di Ancona, lo farà in piena coerenza con la campagna nazionale in difesa dei redditi dei lavoratori, contro il carovita, in difesa dei bilanci dei ceti popolari.


...

Un fine settimana intenso per le forze dell'ordine che hanno provveduto a effettuare un capillare controllo del territorio della Vallesina. Il servizio dei Carabinieri, che ha visto l'azione di 16 uomini, ha preso il via sabato 25 giugno alle 14 e si è protratto fino all'alba di domenica 26. Il bilancio è di 10 denunce a P.L., 23 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, 57 mezzi controllati e 110 persone identificate. Sono stati emessi anche dei fogli di via obbligatori a carico di due soggetti gravati da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio che non hanno dato spiegazione sulla loro contezza a Jesi.






...

“L’amministrazione comunale promuove feste a getto continuo, inaugurazioni di ogni specie, eventi eclatanti mentre le famiglie chiaravallesi faticano ad arrivare a fine mese ed i problemi che attanagliano la città sono sotto gli occhi di tutti: sporcizia, degrado, caos, una raccolta dei rifiuti gestita in modo indecente, corso Matteotti ed il centro storico deserti di giorno e luoghi di scorribande notturne e con cittadini e commercianti che lanciano allarmi”.




25 giugno 2011


...

Continuano con grande successo le iniziative estive alla biblioteca La Fornace promosse dall’Amministrazione comunale. Prosegue “Libri in forno”, il laboratorio per la costruzione di libri e di storie, con i due appuntamenti conclusivi in programma martedì 28 e giovedì 30 giugno (sono ancora aperte le iscrizioni), ed è iniziato il progetto “Libri d’estate”, a cura del Gruppo lettori volontari. Intanto inizierà nei prossimi giorni “Baracca e burattini”, un laboratorio per la costruzione dei burattini a cura di Francesca Casolani, pittrice, illustratrice e marionettista. Un’attività, quest’ultima, a pagamento, non direttamente gestita dalla biblioteca.



...

"Et però credo che molta felicità sia agli uomini che nascono dove si trovano i vini buoni" (Leonardo da Vinci). Questo devono aver pensato Valentino Giacani e Andrea Pieralisi, amministratore delegato della Monteschiavo, quando mescolando fantasia e concretezza hanno ideato una nuova iniziativa, dopo quella realizzata con l’artista Gino Sampaolesi, per portare lustro e originalità alle nostre campagne ed alle loro produzioni agricole.




...

Domenica 26 Giugno, dalle ore 10.00, presso la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi i visitatori avranno la possibilità di partecipare ad una visita guidata alla scoperta del meraviglioso mondo delle farfalle, con l’entomologo Giovanni Carotti...una splendida occasione per passare una giornata estiva immersi nella natura, fra i colori dei fiori e delle farfalle. L’entomologo sarà pronto a soddisfare tutte le curiosità sul mondo degli insetti anche Domenica 3 Luglio, con una visita guidata sugli ortotteri, con particolare riferimento alle cavallette.




...

Avete mai immaginato come sarebbe una scarpa piena di... mettiamo libri, o storie, oppure giochi? Certo per contenere tutto questo dovrebbe essere bella grande oppure magica. C'è una Scarpa che non è da mettere ai piedi e che domenica 26 giugno dalle 16,30 in poi si aprirà a tutti i bambini, genitori e nonni che avranno voglia di divertirsi con noi. É la Scarpa di Morro d'Alba lo storico camminamento coperto che percorre l'intero centro storico.


...

La giunta provinciale ha deliberato oggi l’aumento del 3% dell’ aliquota d’imposta sul RC auto, un provvedimento che non è condivisibile né nel metodo, visto che viene preso in fretta a pochi giorni dal termine che lo rendeva possibile.


...

Ecco le notizie di questa settimana del Tg Pro: - Inaugurata la rotatoria "Sadam" - Un progetto per ridurre gli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica - Firmato l'accordo per il recupero del palazzo di Vetro - Al via la tredicesima edizione del Cantar Lontano Festival


...

Le conseguenze della riduzione dell’80% delle risorse nazionali destinate al welfare cominciano a farsi sentire. Sono stati tagliati alcuni servizi sociali marginali alla persona, come alcune comunità per minori, e le difficoltà legate alla diminuzione dei fondi statali potrebbero estendersi anche all’occupazione garantita dalle 71 cooperative sociali di Legacoop Marche di cui, oggi e domani a Jesi (An), all’Ostello di Villa Borgognoni, si svolge l’assemblea regionale.


...

La S.S.D. Jesina Calcio rende ufficiale l'ingaggio del centrocampista classe 1986 Leonardo Rossini, proveniente dalla Belvederese. Con il tesseramento di Rossini, che va ad unirsi a quelli di Federici, Braccioni, Santoni e Cardinali, e ai quali presto seguiranno quelli di due fuori quota per completare il reparto difensivo, la società biancorossa comunica di aver completato l'organico della Prima squadra.


...

Mentre sui tavoli della discussione per il progetto di riconversione della Sadam stanno in questa fase trattando i tecnici per risolvere le questioni rimaste in sospeso ed il gruppo Maccafferri ha dichiarato che, pur essendo i tempi della politica troppo lunghi rispetto a quelli imprenditoriali e che quindi occorre prendere le decisioni con maggiore sollecitudine, sarà prorogata dall'azienda la cassa integrazione in deroga fino a settembre per i circa 110 dipendenti che attualmente sono fermi, Massaccesi torna ad occuparsi di questa intricata vicenda.


24 giugno 2011

...

Ricco programma di eventi per la giornata di sabato 25 giugno al Centro Commerciale l'Oceano di Castelplanio, in via dell'Industria 1. Si inizia alle ore 17.00 con le esibizioni caraibiche della scuola "La Conga Nueva" di Jesi, seguirà poi esibizione di ballo delle Majorettes di Castelferretti. Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 la I° EDIZIONE DELLA FESTA DEL FITNESS, promossa dal centro fitness Atheneo. Ospite d'eccezione il presenter Alessandro Uccellini che coinvolgerà il pubblico con un sano fitness ispirato alle nuove tendenze. Lezioni gratuite per tutti.



...

Di colpo fu l’attivismo del Pd: raccolta firme contro la chiusura del distretto sanitario monsanvitese, preoccupazione per il possibile taglio dell’automedica di Falconara Marittima e articoli di giornale.


...

Alla presenza dell'assessore ai servizi Educativi Bruna Aguzzi si è concluso con una cerimonia presso la sala consiliare il progetto “borse di studio The Victoria Company”, che ha provveduto all’erogazione di 70 borse di studio a titolo gratuito agli studenti più meritevoli di diverse scuole pubbliche della città di Jesi. Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione di diversi dirigenti scolastici delle scuole jesine e dell’assessorato ai servizi educativi.


...

Le prove INVALSI di matematica e italiano, previste per legge all’esame di licenza media, hanno fatto emergere anche quest’anno, dietro un’apparente efficienza, tutto il loro carico di insopportabile approssimazione, fino a rasentare quasi il ridicolo: pacchi, plichi, fascicoli, cd, griglie di correzione, fogli risposte studenti, schede riepilogative, file criptati, note inviate alle scuole fino all’ultimo istante, al fine di istruire e, soprattutto, chiarire le modalità di svolgimento delle stesse agli insegnanti “somministratori”; mail inviate alle 7.30 di mattina nelle solerti segreterie, a prove già corrette e tabulate, come da copione, per informare presidenti e insegnanti che, ohibò, la maschera-correttore, sì, proprio quella su cui gli insegnanti si sono accecati fino alle nove di sera del giorno precedente, ha un difetto, un’anomalia del funzionamento.


...

Sinistra Ecologia Libertà “Bassa Valle dell’Esino” preoccupata per quanto sta accadendo in merito alla possibile riduzione dei Servizi Sanitari, che ricadrebbe prevalentemente sulle spalle di una popolazione anziana e in particolare per la trasformazione dell’Ospedale di Chiaravalle e la possibile conseguenza della riduzione dell’offerta sanitaria diffusa attraverso la chiusura dei distretti sanitari nei Comuni più piccoli come Monte San Vito, chiede al consigliere regionale Massimo Binci di SEL, di vigilare e di chiarire, anche attraverso apposite interrogazioni, le reali intenzioni della Regione Marche, anche in vista dei tagli governativi annunciati.


...

Il Console Onorario della Federazione Russa delle Marche, prof. Armando Ginesi, ha ricevuto a Jesi in visita il Presidente della Comunità Islamica delle Marche nonché Presidente Onorario delle Comunità Islamiche d’Italia (U.CO.I.I.) dott. Dachan Mohamed Nour, per uno scambio di opinioni sulla questione siriana. Il dott. Dachan ha consegnato al Console una missiva indirizzata al Presidente della Federazione Russa Dmitrij Medvedev nella quale le Comunità Islamiche chiedono, alla Russia, a nome del popolo siriano, di appoggiare il movimento democratico della Repubblica Siriana fino allo svolgimento di elezioni libere e democratiche.


...

Si sono giocate fra martedì e mercoledì le partite della 4° giornata dei gironi di qualificazione. Big, ottiene il primo punto e frena la corsa del Centro l'Oceano. Solo tre sqaudre rimangono a punteggio pieno nel proprio girone: Via Roma, Bocchini immobiliare e Jesina 2000/2001, che sono tutte già qualificate con un turno di anticipo alla fase finale ad eliminazione diretta.


...

Sono in pagamento da oggi presso la tesoreria del Comune di Jesi (situata presso l'agenzia di Banca Marche in corso Matteotti) i contributi per gli affitti sociali finanziati con l'apposita legge regionale. A beneficiare del sussidio quest'anno saranno 331 famiglie residenti nella nostra città che, in base al reddito Isee, sono rientrate nei termini previsti dal bando del novembre scorso e che pertanto riceveranno un sostegno al canone in proporzione all'entità del nucleo familiare stesso.


...

Lunedì 27 giugno 2011 presso la Sala Cral di piazza Garibaldi a Chiaravalle, dalle ore 21.00 si svolgerà il Primo Congresso Cittadino di Futuro e Libertà per l'Italia.