IN EVIDENZA









30 giugno 2011

...

Sessanta anni fa avevano 11 anni, ora molti di più, ma hanno conservato la spontaneità, la voglia di amicizia e l’intraprendenza dell’infanzia di guerra in cui si sono formati.
Si tratta della classe quinta elementare di Monsano, anno scolastico 1950/51. Da anni, gran parte dei 31 ex alunni ancora tutti in salute e vispi, si ritrova con cadenza semestrale in prossimità dei solstizi, complice l’astronomo del gruppo Giancarlo Braconi.


...

La riqualificazione del viale della manifattura e la situazione grave in cui versa la frazione Grancetta ed in particolare la località del Crocile. Sono questi i temi analizzati dal PDL di Chiaravalle che non risparmia critiche all’amministrazione comunale.








...

Si terrà venerdì primo luglio, la prima assemblea regionale di Antigone Marche onlus. L’associazione che si è costituita un mese fa e aderisce alla nazionale Antigone. Una realtà, quella di Antigone, che esiste da 20 anni e lavora per i diritti e le garanzie nel sistema penale.


29 giugno 2011


...

Nonostante la scure dei tagli finanziari che nel tempo continua a mietere vittime nel campo degli eventi culturali, in particolare nel settore del teatro giovani, torna il Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura Ambarabà, giusto quest'anno alla sua 13esima edizione.



...

Con il doppio importante successo casalingo sul Fano gli uomini di Benitez si portano a 6 vittorie consecutive, staccando i Seagulls di due partite, guadagnando sul Pesaro che non è andato oltre il pareggio con Viterbo.





...

Uno spiegamento da guerra: migliaia di uomini e mezzi hanno represso la democrazia e la libertà di del popolo della Val di Susa di decidere della propria salute, del proprio futuro, della propria vita, contro gli inquinamenti ambientali, politici ed economici che sono legati al progetto dell’alta velocità sulla tratta Lione-Torino. Lunedì 27 giugno il blocco dei valsusini all’inizio dei lavori per la TAV è stato forzato violentemente. La democrazia blindata italiana festeggia così in modo egregio, anche l’anniversario della mattanza fatta a Genova dieci anni fa.




28 giugno 2011

...

Un punto che vale uno scudetto! Poco elegante, ma assai eloquente giunge in aiuto il gergo calcistico, per esprimere il colpo messo a segno nella neonata collaborazione che la Casa di Cura Villa Serena di Jesi è riuscita a stabilire con una delle più autorevoli voci dell’urologia italiana, il prof. Sergio Leoni, primario dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.


...

Qualcuno dei miei amici (uomini) mi chiede: "Perché non fai qualcosa per le donne?" Ho sempre amabilmente declinato l'invito, perché sul "fare qualcosa per le donne" ho delle opinioni non del tutto coincidenti con quanto loro intendono, però questa volta farò una eccezione: in quanto donna farò una cosa da donna per le donne: mi occuperò degli uomini! Spero di non essere fuori tema.


...

Esprimiamo la nostra piena solidarietà al Compagno Quercetti, licenziato dalla Casagrande che ha ceduto supinamente alle pressioni del presidente “berlusconiano” Spacca. E' stato cacciato perché ha svolto il suo impegno con dedizione, cercando di lavorare fianco a fianco con i lavoratori, i delegati sindacali, gli insegnanti delle scuole confrontandosi con loro con umiltà e passione, da vero comunista.





...

“È dallo scorso anno, appena varata la manovra del governo centrale, che il nostro ente si pone in prima linea per denunciare i gravi tagli ai trasferimenti statali verso comuni, province e regioni contenuti nella legge 78 e le distorsioni di un federalismo che, anziché valorizzare le forme di autogoverno, mira a scaricare sugli enti locali i costi dell’iniqua politica sociale ed economica del governo stesso. È sorprendente, invece, che sia proprio una parte di Rifondazione comunista, la stessa che ha condiviso le nostre scelte amministrative, a cadere in questa trappola costruita ad arte dal governo per colpire le fasce di popolazione più deboli, senza nemmeno assumersene la responsabilità”.



...

Ricevo da un cittadino di Jesi la seguente nota, in vero emblematica di un problema sentito da tanti e di un disagio che ogni giorno si fa più forte:
…Qualche anno fa ho speso un sacco di soldi per ristrutturare un appartamento che da sulla piazzetta. Stamattina per poco non mi prende un colpo, quando scendendo per Vic. Fiasconi una "pantegana" mi è passata quasi fra le gambe!



...

“Donna Consulenza” ed i suoi silenti ammiratori (PD e maggioranza, più la parte “zuccherosa” della opposizione): sì, si farà la Consulenza per la Fondazione dello Sport (e ringraziano famiglie ed indigenti!), nel nome dello sport, della tutela della pratica sportiva e dell’inevitabile necessità di questo supporto tecnico, peraltro asserito come economicamente irrilevante (solamente 10 mila euro, a fronte di un bilancio cittadino di 40 milioni: cosa volete che sia? – così parlò qualcuno!-).


...

La CNA informa tutti gli imprenditori dell’asta di vendita di un’area di proprietà del Consorzio ZIPA. L’area imprenditoriale è a destinazione produttiva mista, ed è sita in località Cartiere Vecchie, dietro il Cityper.


...

“Il meglio deve ancora venire” è lo slogan della nuova campagna di comunicazione del PD della provincia di Ancona. Già a partire dai prossimi giorni e per tutta l’estate appariranno manifesti nella provincia di Ancona nel formato 70X100 e saranno distribuite cartoline in tutte le Feste Democratiche che si terranno in provincia di Ancona e che avranno proprio questo come slogan.


...

Seconda giornata di gare per il Campionato Italiano Velocità che ha fatto tappa questo weekend al Misano World Circuit per il terzo e quarto round stagionale. Dopo il secondo posto sul podio della prova di sabato, Alex Polita e il Barni Racing Team hanno provato nuove soluzioni per risolvere quei problemi che gli avevano impedito di tentare l'assalto alla prima posizione in gara 1, trovandosi però ad affrontare una difficile gara 2 conclusa in terza posizione.


27 giugno 2011

...

Con sorpresa ma soprattutto con rammarico leggo del dimissionamento del compagno Quercetti da assessore provinciale, l’impegno di Quercetti, su tanti fronti “caldi”, dalla scuola alle tante iniziative in difesa del lavoro, è noto e non richiede le mie lodi, il motivo del suo allontanamento incredibile: il dissenso su un provvedimento, l’aumento delle aliquote RC auto, iniquo, inutile per le casse provinciali, dannoso per i bilanci familiari e soprattutto mai discusso e affrontato dalla maggioranza, che non condivido e che ostacolerò nel dibattito in consiglio.


...

La revoca delle deleghe all'ex Assessore Provinciale Maurizio Quercetti da parte della Presidente Casagrande non è certamente la risposta al voto negativo dato dallo stesso in merito alla questione dell'aumento RC auto in occasione dell'ultima Giunta Provinciale. Chi tenta di farlo credere, mente sapendo di mentire!


...

Nella prossima settimana il circolo L.Geymonat del Prc di Chiaravalle inizierà una campagna d’informazione sull’ “iniquo balzello” com’è stato giustamente definito, sul RC auto deciso dalla giunta provinciale di Ancona, lo farà in piena coerenza con la campagna nazionale in difesa dei redditi dei lavoratori, contro il carovita, in difesa dei bilanci dei ceti popolari.


...

Un fine settimana intenso per le forze dell'ordine che hanno provveduto a effettuare un capillare controllo del territorio della Vallesina. Il servizio dei Carabinieri, che ha visto l'azione di 16 uomini, ha preso il via sabato 25 giugno alle 14 e si è protratto fino all'alba di domenica 26. Il bilancio è di 10 denunce a P.L., 23 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, 57 mezzi controllati e 110 persone identificate. Sono stati emessi anche dei fogli di via obbligatori a carico di due soggetti gravati da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio che non hanno dato spiegazione sulla loro contezza a Jesi.