8 luglio 2011

...

Continua il giveaway promosso da Vivere Jesi e Giunti Y che mettono in palio un romanzo di Saundra Mitchell, 'L'estate dei fantasmi', novità editoriale la cui uscita in libreria è prevista per il 13 luglio. Per partecipare c'è tempo fino al 12 luglio, ultima data utile per aderire all'iniziativa. Il vincitore verrà decretato il giorno dopo. Da oggi le redazioni di Vivere Jesi e Giunti Y mettono a disposizione dei lettori più curiosi le prime pagine del romanzo, insieme alla trama e ad altre informazioni sul libro.



...

La sezione A.N.P.I. di Filottrano celebra l’anniversario della battaglia combattuta dalla Nembo per la liberazione della città il 9 luglio del 1944, con una passeggiata per le vie del centro storico alla riscoperta dei segni, ancora presenti, lasciati dall’evento.


...

A seguito delle numerose lamentele da parte dei cittadini residenti e non del Centro Storico di Monte San Vito, stanchi della perdurante situazione conseguente alla massiccia presenza di piccioni, ed in mancanza di risposte concrete da parte dell’Amministrazione Comunale (sollecitata anche da un’interrogazione effettuata due mesi fa dal Capogruppo consiliare Cillo Thomas per incentivare il loro contenimento), il PDL insieme ad alcuni cittadini ha deciso di promuovere una raccolta di firme al fine di “riequilibrare la presenza delle colonie dei piccioni attraverso ulteriori provvedimenti che possano ristabilire la situazione di decoro urbano”.


...

L'aumento della imposizione fiscale sulle polizze RC auto nella misura del 3%, deciso dalla Giunta provinciale presieduta da Patrizia Casagrande è sostanzialmente un nuovo e ingiusto balzello imposto a tutti i cittadini. Rastrellare indiscriminatamente dalle tasche dei titolari di polizze assicurative obbligatorie 7,5 milioni di euro in tre anni è un atto di profonda ingiustizia sociale che rischia di minare anche il rapporto tra il centrosinistra ed il proprio popolo.


...

Questa sera al teatro "Valle" di Chiaravalle alle ore 21, Gran galà di presentazione alla stampa del film "Delitto in provincia" scritto e diretto da Massimo Russo, con tanto di paparazzi, red carpet e macchinoni. Una prima per tutti: attori, tecnici, comparse, abitanti. "Delitto in provincia è un giallo-comico girato e ambientato a Chiaravalle ed ha registrato la partecipazione di tutti attori e tecnici locali.



...

Il Consigliere comunale del Pdl, Daniele Massaccesi, scrive nuovamente al Sindaco, Fabiano Belcecchi, ed al Presidente del Consiglio Comunale, Paolo Cingolani, oltre che agli Assessori all'Urbanistica, Simona Romagnoli, ai Progetti Speciali, Daniele Olivi, all'Ambiente, Gilberto Maiolatesi, ai capogruppo consiliari per incalzarli sul rispetto della convenzione firmata nell'ormai lontano 1999, per quello che si può definire il primo salvataggio dello stabilimento Sadam.


...

L’Orchestra Giovanile della Fondazione Pergolesi Spontini, recentemente balzata alle cronache per aver ottenuto un grande successo a San Pietroburgo per il concerto del Festival Internazionale “Il tempo delle Capitali” nella sala grande della Filarmonica, inaugurerà con il Concerto Sinfonico “Passione Italiana”, l’8 luglio alle ore 21, la quinta edizione Tuscia Operafestival di Viterbo, rassegna musicale di Opera Lirica, Concerti sinfonici ed eventi musicali e culturali di livello internazionale.


7 luglio 2011

...

Con due bellissime prestazioni il Gruppo Veneto Banca sconfigge in entrambi gli incontri il quotatissimo Viterbo con i risultati di 5-3 e 3-2, mantiene l’imbattibilità casalinga, porta ad 8 i successi consecutivi e approfittando anche del mezzo passo falso del Pesaro a Nettuno si porta ad una sola partita dal secondo posto.



...

Vivere Jesi riceve e pubblica con estremo piacere una email con foto allegata della comunità di cittadini di PIazza Malpighi, via Forlanini e vie limitrofe, che come ogni anno si sono riuniti per fare festa insieme, spontaneamente e senza alcun motivo specifico, solo per il piacere di stare insieme, rianimando in prima persona quella vita sociale che spesso aspettiamo sia l'amministrazione a fare.



...

Il 7, 8 e 9 luglio prossimi, presso l’Ostello Villa Borgognoni di Jesi, si svolgerà la quarta edizione di Equa la festa, organizzata dall’associazione SpaziOstello Onlus in collaborazione con la cooperativa sociale Zanzibar – che gestisce l’Ostello per conto del Comune di Jesi – e diverse altre associazioni di volontariato (Emergency (gruppo di Jesi), Mondo Solidale, La Strada di Sergio, l’Anpi, Libera, Avvocato di Strada, Senzatomica).


...

Eccezionale evento per gli amanti dell'arte e di Lorenzo Lotto alla Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti. Giovanni Villa, curatore della mostra antologica sul grande pittore veneziano allestita alle Scuderie del Quirinale a Roma, terrà una conferenza dal titolo "L'ombra dell'Angelo" venerdì 8 Luglio alle 21,15, alle quale seguirà una visita guidata alle opere del Lotto conservate presso la Pinacoteca Civica di Jesi.



...

“Il solito pasticcio di cui sindaco e PD dovrebbero vergognarsi”. Il capogruppo Gianluca Fenucci ed i consiglieri PDL, Antonio de Angelis, Giovanni Larici e Pamela Paolini, puntano l’indice sull’ordine del giorno scaturito dal consiglio comunale di martedì sera, convocato per discutere l’accordo tra Regione ed Api sul rigassificatore.



...

Dopo il successo di martedì 5 luglio della compagnia "Il Sipario" di Jesi, questa sera alle ore 21,30 saliranno sul palcoscenico del "Parco Verde" del Circolo Cittadino di Jesi, gli attori della compagnia “Filodrammatica Piorachese” che porteranno in scena “Lu scallalettu”, pièce in tre atti di Eduardo Scarpetta, il cui libero adattamento in dialetto marchigiano è curato da Luisella Tamagnini, che ne è anche la regista. In scena ci saranno sedici attori per dare vita ad una delle più divertenti commedie di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1881.



6 luglio 2011

...

Nella splendida cornice del giardino dell'hotel Federico II martedì 28 u.s. si è svolta una conviviale molto partecipata per il passaggio del martelletto dal presidente uscente dott. Marcello Magagnini al neo presidente dott. Sergio Ganzetti.




...

Il Comitato Tutela Salute e Ambiente Vallesina ha presentato in data odierna un documento di richiamo alle proprie responsabilità personali indirizzato al Presidente della Regione Marche, a tutti gli Assessori Regionali, a tutti i Consiglieri regionali ed ai funzionari regionali interessati e responsabili del procedimento, relativamente alla proposta di insediamento di un Terminale Off Shore di rigassificazione di gnl di Falconara Marittima fatta da Api Nova Energia Srl.


...

Da molto tempo Rifondazione Comunista attraverso le rappresentanze istituzionali al Comune di Chiaravalle e in Provincia di Ancona e con iniziative di informazione aveva sollevato una serie di gravi inadempienze progettuali sui lavori di sistemazione dello svincolo di Ancona Nord.



...

La SSD Jesina Calcio ha deciso di farsi promotrice di un incontro tra rappresentanti delle società sportive marchigiane di Serie D (Ancona, Civitanovese, Recanatese, Sambenedettese, Vis Pesaro, Jesina) e rappresentanti delle Prefetture di Ancona, Ascoli, Pesaro e Macerata, al fine di concertare misure in materia di ordine pubblico con la collaborazione delle suddette società sportive, in vista di un campionato, il prossimo, che si preannuncia ricco di derby suggestivi in campo così come sugli spalti. A tal fine i dirigenti della società biancorossa hanno scritto al Prefetto di Ancona, Dottor Paolo Orrei, chiedendogli di convocare un incontro sul tema.



...

Il gruppo di SEL della Provincia di Ancona ribadisce la propria contrarietà circa l’avvio dell’impianto offshore di rigassificatore al largo di Falconara per problemi di impatto ambientale che potrebbero causare forti danni all’eco-sistema marino, alla pesca e al turismo.




...

Molto originale il manifesto a firma PD a difesa del distretto sanitario di Monte San Vito affisso in questi giorni. Originale perché un ordine del giorno di Futuro e Libertà che chiedeva un impegno della nostra amministrazione non solo a difesa del distretto sanitario, ma dell’auto medica di Falconara, del servizio delle autoambulanze di Monte Marciano e Agugliano, dell’Ospedale di Chiaravalle che si vedrà tagliare la chirurgia breve e 11 posti letto, del laboratorio di analisi che diventerà solo un punto di prelievo è stato respinto da coloro che oggi si ergono a paladini del solo distretto sanitario.


...

E’ possibile lasciare ad un uomo solo – e, nel caso, il Sindaco Belcecchi – i destini di una città, dopo che, per l’ennesima volta, viene consumato un atto che si ritiene illegittimo, immotivato, non ponderato, e che, a fronte dei vantaggi per qualcuno, inciderà invece pesantemente sul prossimo futuro di Jesi, per gli indubbi riflessi negativi che ne conseguiranno?


...

Venerdì 8 luglio 2011, presso la Sala Cral di piazza Garibaldi a Chiaravalle (AN), alle ore 21 si svolgerà il Primo Congresso Cittadino di Futuro e Libertà per Chiaravalle, che in un primo momento era programmato per lunedì 27 giugno, ma in seguito rinviato per alcuni problemi tecnici.


5 luglio 2011

...

Estate: tempo di vacanze. Quale momento migliore di questo per dedicarsi alla lettura? Vivere Jesi inaugura una nuova rubrica sui libri della collana Y Giunti con consigli di letture per la stagione più calda dell'anno, dedicata a quei lettori che in spiaggia sotto l'ombrellone vogliano godersi la lettura di un buon libro. Nell'inaugurare questa iniziativa, Vivere Jesi e Giunti Y promuoveranno un concorso (giveaway) che metterà in palio un premio.